Barbados è un’isola facente parte delle Piccole Antille, situata sul confine tra il mar dei Caraibi e l’oceano Atlantico a soli 430km dalla costa nord-est del Venezuela. E’ la Repubblica più giovane al mondo con una donna presidente: Sandra Mason. La capitale Bridgetown, con il suo patrimonio edilizio è considerata patrimonio mondiale dell’Unesco. L’80-90% degli abitanti di Barbados (detti bajan) è di origine africana: si tratta soprattutto di discendenti degli schiavi impiegati nelle piantagioni di canna da zucchero. Il resto della popolazione comprende asiatici ed europei.
Barbados è il cinquantunesimo paese più ricco del mondo in termini di PIL (Prodotto interno lordo) pro capite, infatti ha una ben sviluppata economia mista e un livello moderatamente elevato di tenore di vita con un alto livello d’istruzione classificato dall’UNESCO tra i primi 5 paesi al mondo. E’ anche la seconda isola più longeva al mondo, qui ogni anziano centenario ha un suo francobollo personalizzato.
Circondata dalle acque cristalline del Mar dei Caraibi, Barbados ha qualcosa per ogni tipo di viaggiatore: il buongustaio, l’esploratore, lo storico e l’avventuriero!
Avventura, divertimento, entusiasmo, tranquillità, romanticismo, nuove amicizie e molto altro ancora ti aspettano sulle splendide coste di Barbados. Barbados è tanto varia quanto bella. È noto che i visitatori si innamorano di quest’ isola di pietra corallina, rendendola la loro principale destinazione di vacanza. Molti di loro tornano ogni anno ed esprimono il desiderio di voler rimanere più a lungo. Barbados si offre come la “casa lontano da casa” ideale per individui singoli, coppie e famiglie.
Barbados è una destinazione che si presta ai viaggi individuali e personalizzati per il ventaglio delle possibilità che offre. Se vieni in quest’isola caraibica alla ricerca “dell’esperienza delle Barbados”, potremmo fornire le basi – le spiagge incontaminate, lo scenario idilliaco, il cibo delizioso e le persone amichevoli – ma non esiste una “esperienza Barbados” perché l’esperienza è qualunque cosa tu faccia!
Vivi l’isola utilizzando i bus pubblici.
Barbados è l’isola dei festivals: festival musicale di Naniki (gennaio), world surf league (marzo-aprile), Carnevale- Crop Over (luglio – agosto), Food e Rum festival (ottobre), Maratona (dicembre), mostra di fiori e giardini (gennaio), Oistins Fish Festival si svolge intorno a Pasqua, Festival di Holetown (febbraio) rievoca lo sbarco dei primi coloni inglesi alle Barbados, Sandy Lane Gold Cup, il più prestigioso evento ippico dei Caraibi orientali, Gospelfest (maggio) attira molti animatori cristiani e gospel di tutto il mondo, mettendo in mostra diversi generi di edificante musica gospel. Festival del Reggae, l’evento più popolare e ampiamente atteso sull’isola. Festival Waterman attira partecipanti da tutti i Caraibi e da tutto il mondo, offrendo un , ambiente divertente per competizioni di surf, windsurf, kitesurf, nuoto, pesca, stand up paddle e conchiglia. Mostre d’arte, musica e feste completano l’esperienza totale sulla spiaggia, che si svolge in un periodo di 2 giorni a marzo o aprile. Sol Rally Barbados, per gli appassionati automobilistici.
E’ l’isola dello sport: Ben noti in tutti i Caraibi per il turismo sportivo, i Barbadiani sono sportivi avidi, che dimostrano la passione per una vasta gamma di attività, tra cui equitazione , polo , sport acquatici , tennis da strada, paddle, golf, atletica leggera e soprattutto cricket. L’amore per lo sport ha portato alla creazione di una serie di strutture di livello mondiale in tutta l’isola e ha incoraggiato molti concorrenti stranieri provenienti da Europa, America e altre nazioni dei Caraibi a venire alle Barbados per tornei internazionali o per testare le loro abilità con una buona partita contro le nostre squadre locali.
E’ l’isola dell’avventura: Barbados offre una serie di emozionanti diversivi nell’entroterra e in mare aperto per soddisfare anche l’anima più avventurosa. Al largo, l’oceano invita con il richiamo di un’escursione di pesca d’altura noleggiata o di una spedizione subacquea per esplorare la capitale del naufragio dei Caraibi. Più vicino, i “cavalli bianchi” offrono ampie opportunità di surf, tra cui il kitesurf e il wind surf lungo la costa meridionale, oltre al surf di classe mondiale al Soup Bowl di Bathsheba e lungo la costa orientale. E nell’entroterra, il diverso terreno dell’isola offre una serie di attività da praticare, tra cui andare in bicicletta attraverso una fitta foresta tropicale, scoprire le caverne scolpite nell’acqua della Grotta di Harrison o fare escursioni tra la flora e la fauna di Welchman Hall Gully , Flower Forest o Riserva faunistica delle Barbados .
Avventure in fuoristrada
Lontano dai centri commerciali, discoteche e bar, puoi esplorare ciò che l’isola di Barbados ha da offrire se sei disposto ad avvicinarti alla natura magari un po’ fangosa. Le vacanze avventurose fuori dai sentieri battuti sono sempre più ricercate e qui alle Barbados hai opzioni a seconda della velocità con cui vuoi andare. Se senti il bisogno di velocità, abbi una mentalità da cane da fango; se sei un amante dell’oceano o anche se hai intenzione di fare una romantica avventura al chiaro di luna a cavallo. Ci sono una serie di avventure estreme per tutti.
Passeggiate a cavallo
Un modo per vivere la natura e la sua bellezza è viaggiare su ciò che la natura ha fornito: un cavallo. Sì, attingi al tuo cowboy o cowgirl interiore e cavalca verso il tramonto con Ocean Echo. Situate nella parrocchia di St. John, le scuderie si trovano su una collina che si affaccia sull’Oceano Atlantico e sulla costa frastagliata dell’isola. Le passeggiate a cavallo, ti portano lungo i sentieri non accessibili con i veicoli, in alcuni dei punti panoramici più belli e incontaminati delle Barbados. A seconda del tuo livello di abilità, c’è un pacchetto per te e c’è anche un giro al chiaro di luna per quelli di voi con uno spirito avventuroso. Se sei interessato a un giro romantico, offrono anche un picnic preparato alla fine del tuo giro panoramico, la possibilità di smontare, sederti e goderti la compagnia e l’atmosfera dei tuoi partner. È un must se stai cercando un’esperienza autentica.
Una storia per ogni luogo a Barbados. Ogni pasto è una festa, e ogni giorno promette nuove eperienze, scoperte e ricordi che durano tutta una vita. In molti pensano che Barbados sia “il viaggio di una vita”, ma poi si rendono subito conto che Barbados è il posto in cui ritornare, ancora ed ancora.. Con così tanto da fare, ci è chiara adesso la ragione per cui i viaggiatori continuano a ritornare.
Le Spiagge
Il viaggio ci rende più ricchi, quindi vivi al sole e nuota tra le acque cristalline di Barbados. L’isola corallina di Barbados offre più di 80 spiagge incontaminate di sabbia bianca, molte riconosciute come le spiagge più belle del mondo (Crane Beach nella parrocchia di St.Philip). Tutte le spiagge di Barbados sono aperte al pubblico e l’accesso ad esse è considerato un diritto di ogni barbadiano. Siediti sotto un ombrellone con una bibita fresca, trova l’ombra sotto un albero di uva marina.. un locale tropicale è tanto desiderabile quanto la sua costa, clima per tutto l’anno considerato niente meno che perfetto. E su questa convinzione, Barbados non delude mai. Le sponde dell’isola sono varie e uniche. La costa occidentale offre acque tranquille e spiagge bianche borotalcose sulle quali rilassarsi con un bicchiere di rum. Lungo la costa orientale, più selvaggia, impressionanti sculture di corallo scolpite da incessanti alisei atlantici e onde fragorose decorano una zona a lungo annunciata come uno dei migliori spot di surf al mondo. A sud, le sabbie impeccabili e le acque protette dalla barriera corallina rappresentano la scena perfetta per una giornata di snorkeling o nuoto. Nel frattempo la costa sud-orientale attira coloro che cercano l’avventura nei suoi parchi giochi per il windsurf e seduce le coppie con uno sfondo affascinante di pareti a strapiombo e sabbia fine e rosa.
Itinerari di viaggio esclusivi
Specializzati nella realizzazione di viaggi di lusso esperienziali, i nostri servizi includono ( ma non sono limitati a) : le migliori proprietà di lusso, servizi di maggiordomo, fast track e privilegi VIP, trasporto con jet privato, elicottero, auto di lusso o d’epoca e altro ancora, il tutto offerto secondo gli standard del Paese visitato.
Barbados, la più orientale delle Antille, ha un clima tropicale, caldo tutto l’anno, appena più fresco e quindi più piacevole nel periodo dicembre-aprile, e un po’ più caldo e afoso da maggio a ottobre. Peraltro il caldo è temperato dalle brezze.
Lungo le coste, le precipitazioni annue si attestano intorno ai 1.200/1.400 millimetri, mentre sono leggermente più abbondanti nelle zone interne (peraltro non di molto, perché non ci sono montagne imponenti che possano provocare il sollevamento delle masse d’aria). Normalmente, il periodo più piovoso va da luglio a novembre, e il più secco da febbraio ad aprile. Le piogge sono abbastanza irregolari da un mese all’altro, il che significa che anche nei mesi più piovosi il tempo può rimanere buono per intere settimane. Comunque, ogni tanto si può verificare un’ondata di maltempo più intensa. Il periodo migliore per recarsi a Barbados va da febbraio ad aprile, che è il meno piovoso dell’anno, ma tutto sommato anche dicembre e gennaio sono mesi accettabili, con qualche rovescio in più. A maggio il caldo e l’umidità aumentano, ma le piogge non sono ancora molto abbondanti, e siamo ancora al di fuori della stagione degli uragani.
Gli uragani
Barbados può essere interessata dalle tempeste tropicali e dai cicloni, chiamati uragani nell’area dei Caraibi, che possono passare da giugno a novembre, anche se sono più probabili da agosto a ottobre.
In genere, Barbados viene colpita dalle depressioni tropicali quando si trovano al livello di tempesta tropicale o di uragano di categoria bassa (1 o 2), perché si trova al di fuori del bacino del Mar dei Caraibi, e anche abbastanza a sud, comunque, alcuni di questi hanno portato dei danni rilevanti, come è accaduto con l’uragano del settembre 1898, con l’uragano Janet a fine settembre 1955, l’uragano Ivan nel settembre 2004, e l’uragano Dean nell’agosto 2007.