Il Kanto Matsuri (竿 燈 ま つ り, “festival delle lanterne sui pali”) è una celebrazione legata a Tanabata nella città di Akita, e si tiene ogni anno dal 3 al 6 agosto. Il momento clou del festival è un impressionante spettacolo di abilità, in cui gli artisti bilanciano il kanto (un lungo palo di bambù) dove posizionate lungo dei traversi, come un albero di un veliero vi sono numerose di lanterne di carta.
Il Kanto Matsuri insieme al Festival Nebuta di Aomori e al Tanabata di Sendai formano i tre grandi festival della regione di Tohoku.
I pali del kanto sono di diverse dimensioni, il più grande misura 12 metri, pesa 50 chilogrammi e trasporta fino a 46 lanterne di carta, illuminate da candele a cera. Al suono di tamburi, flauti e partecipanti che cantano “dokkoisho, dokkoisho”, ogni kanto viene sollevato da un singolo esecutore che lo bilancia usando varie tecniche. Gli artisti cambiano ogni pochi minuti e aggiungono gradualmente estensioni al palo fino a quando i kanto raggiungono la massima altezza.
L’evento principale
L’evento principale del festival, la Night Parades, si svolge di notte lungo la via Chuo Dori nel centro della città. I vari gruppi performanti, che trasportano quasi 250 pali kanto, si allineano sulla strada e quando viene dato un segnale, i pali vengono sollevati tutti insieme e gli artisti mostrano le loro abilità. L’evento dura circa 90 minuti e alla fine di ogni serata c’è una sessione di 15 minuti durante la quale il pubblico è invitato a parlare con gli artisti, scattare foto e provare a sollevare un kanto.



Festival della Pagoda dei Profumi – Vietnam
Si trova nel distretto di My Duc, a 70 chilometri a sud del Hanoi, il complesso delle pagode di Huong è considerato uno dei centri buddisti più sacri del Vietnam. Questo complesso culturale e religioso del Vietnam comprende molte pagode, templi, santuari buddisti sulla montagna calcarea di Huong Tich.

Praia do Barril – Portogallo
Nascosta sulla pittoresca Ilha de Tavira, all’interno dell’incantevole Ria Formosa, si trova l’affascinante Praia do Barril, una miscela unica di bellezza naturale e significato storico.

Ilhas das Berlengas – Portogallo
Quando si inizia ad avvicinarsi all’arcipelago di Berlengas, la prima vista è quella di un mucchio di rocce e scogli, che sembrano poco attraenti e turistici. Ma basta scendere dalla barca e iniziare a camminare intorno all’isola per percepire rapidamente la magia di questo luogo che mescola spiagge assolutamente paradisiache con rocce maestose.