Gli Emirati Arabi Uniti hanno un clima desertico, caratterizzato da inverni piacevolmente miti ed estati molto calde e soleggiate, con l’umidità del Golfo Persico che rende il caldo insopportabile.
Le precipitazioni annuali sono quasi ovunque inferiori ai 100 millimetri e si concentrano nei mesi invernali. Le piogge sono rare, ma si verificano sotto forma di rovesci o acquazzoni, che a volte possono essere intensi.
A nord-est, sulle montagne di Al Hajar, che separano la costa del Golfo Persico da quella del Golfo di Oman, il clima è ancora desertico, anche se, nei mesi invernali, piove un po’ più spesso che a livello del mare. Le temperature non scendono di molto rispetto alla pianura, tranne nelle zone sopra i 1.000 metri, dove può fare freddo in inverno, mentre in estate il caldo è più sopportabile.
Il sud del paese, nell’emirato di Abu Dhabi, è occupato dal vasto deserto di sabbia chiamato Rub al-Khali, ed è quasi disabitato tranne che nelle oasi, come quella di Liwa, e vicino agli impianti di estrazione di petrolio e gas. Qui il clima è simile a quello della costa, ed è ancora più caldo in estate, ma l’aria è più secca a causa della maggiore distanza dal mare.
L’inverno, da dicembre a febbraio, è molto mite o piacevolmente caldo: le temperature massime vanno da 24 °C a 26 °C. A volte, soprattutto in gennaio, masse d’aria fresca dal nord possono portare delle giornate fresche e ventose, durante le quali la temperatura può scendere a circa 10/12 °C di notte e circa 16/18 °C durante il giorno.
L’estate è molto calda e soleggiata, con temperature diurne che vanno da 38 °C a 42 °C tra maggio e settembre, e con il vento dal Golfo Persico che porta aria umida dal mare, rendendo il caldo soffocante. Anche aprile e ottobre sono mesi caldi, con massime intorno ai 33/36 °C. Durante i giorni più caldi, la temperatura può raggiungere i 47/48 °C sulla costa, e anche di più nell’interno.
Durante tutto l’anno, ma soprattutto in primavera, gli Emirati Arabi Uniti possono essere colpiti da forti venti, che possono portare tempeste di polvere e sabbia.