Mathura Vrindavan Holi, mille anni di storia, leggende mitologiche, storie di bontà che prevalgono sul male, il bambino di 6 anni che che lancia palloncini d’acqua e polveri colorate, tra tutti i festeggiamenti dell’Holi, Barsana, Vrindavan Braj e Mathura meritano una menzione particolare.
Persone provenienti da tutti gli angoli dell’India, anzi, del mondo si riuniscono ogni anno a Mathura-Vrindavan per sentire l’essenza di Holi nella terra di Krishna. La gente rivive le leggende dell’Holi associate a Radha e Krishna e fa gli scherzi che il giovane Krishna faceva alle “gopis”, le ragazze che pascolavano il bestiame.
“Il sentimento di fondo di questa divertente festa era l’amore e la devozione. Ancora oggi, il romanticismo può essere vissuto nell’atmosfera stessa del Krishna-nagari. Basta respirare quest’aria e immergersi nel sentimento dell’amore e del romanticismo. Le miriadi di colori dell’Holi sono semplicemente una facciata su questo.”
Le celebrazioni continuano per una settimana
Con un legame immensamente forte con il Signore Krishna, gli abitanti di Mathura e Vrindavan celebrano Holi per oltre una settimana. Ogni grande tempio di Krishna celebra Holi in un giorno diverso.
Di immenso interesse per il turista sono le celebrazioni che si svolgono nel famoso tempio di Bakai-Bihari a Vrindavan. Immerso nei colori della gente di Holi si trova qui totalmente immerso nello spirito di devozione.
Un altro luogo interessante per le celebrazioni di Holi è Gulal-Kund a Braj; un bellissimo laghetto vicino al monte Govardhan. Qui la festa viene commemorata in modo più regolare. I pellegrini possono vedere le rievocazioni di Holi durante tutto l’anno in questo lago. I ragazzi del luogo, che recitano nelle troupe teatrali di Krishna-Lila, mettono in scena le scene di Holi per i pellegrini.
Tanta è la passione della gente di qui, che ogni giorno affollano questi templi e si inzuppano di acqua colorata… tutto nel nome del Signore che amano tanto.
“La grande storia di amore di Krishna e Radha nacque e crebbe nella periferia di Mathura. Le leggende dicono che Krishna si lamentasse del suo volto “scuro” e per bilanciare i toni della pelle dell’uno dell’altra era solito lanciare, su consiglio della madre Yashoda, colori su Radha per dipingerne il viso.”
Dal villaggio Nandgaon dove abitava, Krishna e i suoi amici erano soliti andare nel villaggio di Radha, Barsana, per “colorare” lei e le sue amiche, ed a sua volta le ragazze picchiavano scherzosamente i ragazzi, con dei fuscelli (tradizione che si mantiene ancora oggi, durante i festeggiamenti dell’holi).
Come ogni altro racconto di Radha-Krishna, anche questo è diventato tradizione e si è evoluto fino a alla festività che ben conosciamo. Le celebrazioni di Mathura Vrindava Holi iniziano una settimana di anticipo rispetto ai festeggiamenti del resto del paese e continuano fino all’ultimo giorno delle celebrazioni.
SCOPRI GLI STATES A BORDO DI AMTRAK
Viaggiare in treno in Usa è il mezzo migliore per assaporare la destinazione; viaggiano lentamente trasmettendo relax e paesaggi mozzafiato, potrai vivere l’emozione di un’alba seduta comodamente mentre gusti un buon caffè americano
Treno Cervantes
Vivi in prima persona ed esplora i passaggi più suggestivi della letteratura del famoso e amato Miguel de Cervantes Saavedra con questa esperienza nel treno tematico, attraverso i suoi personaggi, che vi accompagneranno sia sul treno che nella visita della città di Alcalá de Henares.
Spagna, set di Trono di Spade
Se si sogna di ripercorrere le tracce di Jon Snow e Daenerys Targaryen e nella mente girano nomi come Braavos, Dorne e Approdo del Re, la Spagna è la destinazione giusta. Qui sono state girate alcune delle scene più significative della serie il Trono di Spade.
Le Spiagge di New York
Immergiti nel quotidiano e vivi la Grande Mela non da turista ma da viaggiatore. Scopri un angolo di relax newyorkese…
Altalene a Bali nella giungla
Se sei sempre alla ricerca della tua prossima avventura stravagante e hai il sogno di oscillare tranquillamente nella giungla, allora potresti voler aggiungere questa nuova attrazione di Bali alla tua lista dei desideri: le Altalene a Bali.
Nightlife in Giappone
Nella cultura giapponese la vita notturna ha un ruolo importante. In una società estremamente radicata sulla rigorosità, disciplina e gerarchie in ambito lavorativo, al calare della notte si può “staccare la spina” e divertirsi con colleghi e amici.