Il Kanto Matsuri (竿 燈 ま つ り, “festival delle lanterne sui pali”) è una celebrazione legata a Tanabata nella città di Akita, e si tiene ogni anno dal 3 al 6 agosto. Il momento clou del festival è un impressionante spettacolo di abilità, in cui gli artisti bilanciano il kanto (un lungo palo di bambù) dove posizionate lungo dei traversi, come un albero di un veliero vi sono numerose di lanterne di carta.
Il Kanto Matsuri insieme al Festival Nebuta di Aomori e al Tanabata di Sendai formano i tre grandi festival della regione di Tohoku.
I pali del kanto sono di diverse dimensioni, il più grande misura 12 metri, pesa 50 chilogrammi e trasporta fino a 46 lanterne di carta, illuminate da candele a cera. Al suono di tamburi, flauti e partecipanti che cantano “dokkoisho, dokkoisho”, ogni kanto viene sollevato da un singolo esecutore che lo bilancia usando varie tecniche. Gli artisti cambiano ogni pochi minuti e aggiungono gradualmente estensioni al palo fino a quando i kanto raggiungono la massima altezza.
L’evento principale
L’evento principale del festival, la Night Parades, si svolge di notte lungo la via Chuo Dori nel centro della città. I vari gruppi performanti, che trasportano quasi 250 pali kanto, si allineano sulla strada e quando viene dato un segnale, i pali vengono sollevati tutti insieme e gli artisti mostrano le loro abilità. L’evento dura circa 90 minuti e alla fine di ogni serata c’è una sessione di 15 minuti durante la quale il pubblico è invitato a parlare con gli artisti, scattare foto e provare a sollevare un kanto.
SCOPRI GLI STATES A BORDO DI AMTRAK
Viaggiare in treno in Usa è il mezzo migliore per assaporare la destinazione; viaggiano lentamente trasmettendo relax e paesaggi mozzafiato, potrai vivere l’emozione di un’alba seduta comodamente mentre gusti un buon caffè americano
Treno Cervantes
Vivi in prima persona ed esplora i passaggi più suggestivi della letteratura del famoso e amato Miguel de Cervantes Saavedra con questa esperienza nel treno tematico, attraverso i suoi personaggi, che vi accompagneranno sia sul treno che nella visita della città di Alcalá de Henares.
Spagna, set di Trono di Spade
Se si sogna di ripercorrere le tracce di Jon Snow e Daenerys Targaryen e nella mente girano nomi come Braavos, Dorne e Approdo del Re, la Spagna è la destinazione giusta. Qui sono state girate alcune delle scene più significative della serie il Trono di Spade.