La bellissima cittadina medievale di Obidos nell’Estremadura, dalle case bianche ricoperte di buganvillee e caprifogli è una delle più pittoresche e meglio conservate del Portogallo.
Non distante dalla capitale e situata su un’altura vicino alla costa atlantica, Óbidos ha avuto in passato un’importanza strategica. I primi insediamenti risalgono a un periodo anteriore all’arrivo dei romani nella Penisola Iberica, fu conquistata dai mori dal primo re del Portogallo, D. Afonso Henriques, nel 1148. Verso la fine del XIII secolo, il re D. Dinis la offrì alla consorte Isabel entrando a far parte della Casa das Rainhas (il patrimonio delle regine). Ne risultarono, nel corso dei secoli, notevoli benefici che spiegano la presenza di numerose chiese in questa piccola località
Circondata da una cinta di mura medievali e coronata dal castello moro ricostruito da D. Dinis, oggi trasformato in pousada, Óbidos è uno dei più perfetti esempi di fortezze medievali. Come nell’antichità, si entra dalla porta meridionale, quella di Santa Maria, abbellita da decorazioni di azulejos risalenti al XVIII secolo.
All’interno delle mura, che al tramonto assumono tonalità dorate, si respira un’allegra atmosfera medievale, fatta di stradine tortuose, vecchie case di calce bianca con gli angoli dipinti di azzurro o di giallo, aperture o finestre manueline, fiori e piante variopinte.
Cosa Visitare
Fra i monumenti che meritano di essere visitati con attenzione segnaliamo tre chiese, l’Igreja Matriz de Santa Maria, l’Igreja da Misericórdia, e l’Igreja de São Pedro, il Pelourinho (colonna della gogna) e, all’esterno delle mura, l’Acquedotto e il Santuário do Senhor Jesus da Pedra, a pianta centrale. Nel Museu Municipal de Óbidos, da vedere le opere di Josefa de Óbidos, una notevole pittrice del XVII secolo, dal comportamento artistico irriverente. Nei suoi quadri si riflette l’influsso dei grandi maestri dell’epoca, come gli spagnoli Zurbarán e Francisco de Herrera, o i portoghesi André Reinoso e Baltazar Gomes Figueira, suo padre.
Durante tutto l’anno, vari eventi animano la cittadina, i più frequentati sono il Festival Internazionale del Cioccolato, il Mercato Medievale e il Natale, in cui il borgo viene abbellito con ornamenti allusivi alla festività. Da segnalare inoltre, la Stagione di Musica Classica Barocca, il Festival di Clavicembalo e il Festival dell’Opera che danno a Óbidos un’atmosfera speciale, con spettacoli all’aperto nelle calde serate estive.
Qualsiasi periodo dell’anno è indicato per visitare Óbidos. Le storie d’amore che là si raccontano e l’atmosfera medievale che vi si respira sono un ottimo motivo per trascorrervi un fine settimana romantico o soltanto tranquillo. Se poi si sceglie di pernottare nel castello allora lo scenario sarà veramente perfetto.
Nella gastronomia locale, spicca la zuppa di pesce della Lagoa de Óbidos, da abbinare con i vini della Região do Oeste. Un’altra specialità è la famosa Ginjinha di Óbidos (bevanda alcolica al gusto di ciliegia), che si può assaggiare in vari posti, preferibilmente servita in un bicchierino di cioccolato.
SCOPRI GLI STATES A BORDO DI AMTRAK
Viaggiare in treno in Usa è il mezzo migliore per assaporare la destinazione; viaggiano lentamente trasmettendo relax e paesaggi mozzafiato, potrai vivere l’emozione di un’alba seduta comodamente mentre gusti un buon caffè americano
Treno Cervantes
Vivi in prima persona ed esplora i passaggi più suggestivi della letteratura del famoso e amato Miguel de Cervantes Saavedra con questa esperienza nel treno tematico, attraverso i suoi personaggi, che vi accompagneranno sia sul treno che nella visita della città di Alcalá de Henares.
Spagna, set di Trono di Spade
Se si sogna di ripercorrere le tracce di Jon Snow e Daenerys Targaryen e nella mente girano nomi come Braavos, Dorne e Approdo del Re, la Spagna è la destinazione giusta. Qui sono state girate alcune delle scene più significative della serie il Trono di Spade.
Le Spiagge di New York
Immergiti nel quotidiano e vivi la Grande Mela non da turista ma da viaggiatore. Scopri un angolo di relax newyorkese…
Altalene a Bali nella giungla
Se sei sempre alla ricerca della tua prossima avventura stravagante e hai il sogno di oscillare tranquillamente nella giungla, allora potresti voler aggiungere questa nuova attrazione di Bali alla tua lista dei desideri: le Altalene a Bali.
Nightlife in Giappone
Nella cultura giapponese la vita notturna ha un ruolo importante. In una società estremamente radicata sulla rigorosità, disciplina e gerarchie in ambito lavorativo, al calare della notte si può “staccare la spina” e divertirsi con colleghi e amici.