Vai al contenuto
ACCOUNT
Accedi
Home » Blog » Monsaraz – Alentejo – Portogallo

Monsaraz – Alentejo – Portogallo

    Il grazioso villaggio medievale di Monsaraz mantiene la magia dei tempi antichi come pochi altri al mondo. Fatto di calce e scisto, questo luogo ci sussurra, tra l’eco dei nostri passi nelle sue strade. Si potrebbero raccontare molte storie magnifiche sui suoi coraggiosi re, cavalieri templari, gente intrepida e dame di semplice bellezza. Nel 2017 Monsaraz, ha vinto la categoria “Villaggi Monumento” nel concorso 7 Maravilhas de Portugal

    Monsaraz ha sempre avuto forti influenze militari e religiose, conservando impeccabilmente il tempo fino ai giorni nostri. La posizione privilegiata di questo piccolo borgo, situato sulla cima di una collina, con vista sul fiume Guadiana e la frontiera con la Spagna, lo rese molto ambito dai popoli che se lo disputarono.

    Chiamato un tempo Saris o Sarish, Monsaraz fu strappato ai musulmani da Geraldo Sem Pavor (Geraldo senza paura), nel 1167, in un’incursione militare partita da Evora. Dopo una successiva sconfitta avvenuta a Badajoz, il re Afonso Henriques perse nuovamente il controllo di Monsaraz a favore dei Mori. Tuttavia, nel 1232, il re Sancho II lo recuperò una volta per tutte. Con l’aiuto e il sostegno dei Templari, ai quali donò il bel villaggio dell’Alentejo. I segni lasciati dall’Ordine Templare, poi Ordine di Cristo, vivono ancora tra le mura del castello

    Cosa Visitare

    Le mura di Monsaraz hanno quattro grandi porte per accedere al villaggio. La principale, Porta da Vila (Porta del Villaggio), è protetta da due torri semicilindriche. Sopra il suo arco gotico, vi è una pietra commemorativa dedicata all’Immacolata Concezione posta su ordine del re João IV nel 1646. La Porta d’Évora, sul lato nord del muro, anch’essa con un arco gotico, è protetta da una torretta cubica. Quanto alle altre porte, d’Alcoba e Buraco, hanno un arco pieno. Quando si voltano le spalle alle entrate, la vista sui campi verdi e dorati dell’Alentejo è superba!

    Proseguendo lungo le mura si raggiunge il castello di Monsaraz. Costruito dal re Dinis, nel XIV secolo, è classificato come Monumento Nazionale del Portogallo. Intorno al 1830, dopo che le sue funzioni militari cessarono, l’antica Praça de Armas (campo marzio) del castello iniziò ad essere usata come una sorta di arena per le corride. Oggi, viene utilizzata principalmente durante le feste annuali in onore di Nosso Senhor Jesus dos Passos.

    Dal castello si può osservare la meravigliosa diga di Alqueva, il più grande lago artificiale d’Europa e una delle più grandi costruzioni portoghesi del secolo. Un luogo speciale dove si può anche affittare una casa galleggiante e navigare sulle acque (non è richiesta la licenza).

    In Travessa da Cadeia si trova l’Antigos Paços da Audiência, per secoli sede amministrativa e tribunale di Monsaraz. Quando la gestione del comune passò a Reguengos l’edificio divenne la scuola elementare per poi divenire, ufficio turistico. All’interno è contenuto l’affresco medievale O Bom e o Mau Juiz (Il Buono e il Cattivo Giudice). Il giudice cattivo riceve pagamenti sia dai ricchi che dai poveri (denaro e pernici, rispettivamente), il Giudice Buono invece riceve la benedizione solo dagli angeli che lo sorvegliano. La satira alla corruzione della giustizia del tempo è l’interpretazione più usuale dell’affresco. Tuttavia, può anche essere considerato, solo un documento che rappresenta la lotta nei comuni per avere i propri giudici, eletti tra pari, invece di stranieri, nominati dalla Corona. Caratteristiche sono la Capela de São José, la Casa da Inquisição (Casa dell’Inquisizione), la Casa do Juiz de Fora, la Igreja de Santiago recentemente restaurata.

    L’antica Cisterna, probabilmente in origine fu una moschea. Non perdere l’opportunità di visitare la Capela de São João Batista, conosciuta come Cuba, a causa della sua curiosa forma cubica di influenza moresca e le Ermidas de São Bento, São Lázaro, Santa Catarina e São Sebastião.

    La Igreja Matriz de Nossa Senhora da Lagoa fu costruita in scisto nel XVI secolo sulle rovine di una chiesa gotica, distrutta a causa della peste nera. Costruita in stile rinascimentale la chiesa, ha un bel frontone, decorato da un pannello di piastrelle e una croce dell’Ordine di Cristo. All’interno, vi è la tomba di Gomes Martins Silvestre, un cavaliere templare, primo Alcaide (sindaco) di Monsaraz. La tomba in marmo di Estremoz ha diciassette figure scolpite sulla facciata che rappresentano un corteo funebre. Un altro punto di riferimento di fronte alla chiesa principale, è il Pelourinho (palo della gogna) del XVIII secolo, eretto dopo che il terremoto del 1755 distrusse il suo predecessore. Anch’esso era costruito in marmo bianco di Estremoz e rappresentava la giurisdizione e l’autonomia di Monsaraz. In Largo D. Nuno Álvares vi è la Casa Monsaraz, della fine del XVII secolo, con lo stemma del paese; l’Hospital do Espírito Santo e la Casa da Misericórdia, che comprende la Igreja da Misericórdia. Quest’ultima costruzione religiosa, del XVI secolo, ha un’architettura sobria e semplice e contiene un’immagine di Senhor Jesus dos Passos, il patrono del villaggio.

    Cromeleque do Xerez

    Il complesso megalitico di Herdade do Xerez o “Cromeleque do Xerez “attualmente può essere visitato in un’area che si trova accanto al Convento da Orada, vicino Monsaraz.

    È costituito da un recinto di pianta quadrangolare regolare, centrata e definita da 50 menhir di granito che misurano dai 120 ai 150 cm di altezza. Al centro si trova un monolite di forma fallica di circa 4 metri di altezza, su cui è stata identificata una fila di piccoli fori nel lato ovest.Il Cromlech risale a un periodo che va dall’inizio del 4000 a.C. alla metà del 3000 a.C.

    Il complesso venne trovato riversato sul terreno nella Herdade do Xerez, ed è stato ricomposto nella sua disposizione attuale nel 1969, in base ad un disegno di uno dei menhir più piccoli, che si stima essere la pianta originale. E’ uno dei pochi cromeleque esistenti sul territorio portoghese.

    Situandosi sul piano elevato della pianura, spicca nel paesaggio. L’accesso è molto agevole.

    Monsaraz Cromeleque do Xerez

    Itinerari di viaggio

    Scegli tra le linee di prodotto

    ispirazioni

    Ayurveda – medicina tradizionale in India

    L’Ayurveda è una disciplina nata in India migliaia di anni fa orientata verso l’equilibrio fisico psichico e spirituale dell’uomo e non solo come medicina olistica come si è portati a credere in occidente, infatti Ayurveda deriva dai termini in sanscrito Ayu “vita” e Veda “conoscenza” e non sta altro che a significare “la conoscenza della vita”.

    Leggi Tutto »

    Soggiorno in Monastero a Monte Koya – Giappone

    Koyasan è uno dei posti migliori per sperimentare un pernottamento in un alloggio del tempio (shukubo) dove si può avere un assaggio dello stile di vita di un monaco, provare la cucina monastica vegetariana (shojin ryori) e assistere o prendere parte a veglie e riti insieme ai monaci.

    Leggi Tutto »

    Tafraoute, un insolito Marocco

    La città di Tafraoute sorge sui pendii erosi dal vento a nord ovest della valle degli Ameln, costellata di rocce granitiche rosa, racchiuse nel meraviglioso panorama montano della catena di quarzo del Djebel el Kest.

    Leggi Tutto »

    Parco Nazionale di Khenifiss, un’oasi nel sud del Marocco

    Il sito di Khenifiss rappresenta l’unica laguna sahariana del Nord Africa ed è stato classificato parco nazionale nel 2006. L’estuario è immenso, delimitato da paludi color verde smeraldo e dune bianche vellutate, e abitato da pochi pescatori superati in numero da fenicotteri, cormorani ed egrette.

    Leggi Tutto »

    Algarve guida alle piu’ suggestive localita’ – Portogallo

    l’Algarve, il sud del Portogallo è una regione in cui natura, arte e cultura si fondono alla perfezione, creando un mix che conquista i viaggiatori da tutto il mondo. Meravigliose spiagge di sabbia fine e acqua cristallina, alte falesie, tramonti sul mare indimenticabili, bellissimi borghi e riserve naturali sono la cartolina di una delle zone più sicure al mondo e tra le più economiche d’Europa.

    Leggi Tutto »

    Attività opzionale (a pagamento): Soft Rafting

    Una solida zattera di flessuose canne di bambù guidata da lunghi remi di legno che scivola dolcemente sul fiume, un affascinante percorso di 5 chilometri che consente di vivere un’avventura esotica in totale sicurezza grazie all’attenta scorta dello staff locale. Tutt’intorno l’esplosione della natura, i mille suoni dei tanti uccelli e degli altri animali che interrompono il silenzio irreale di un ambiente incontaminato, le infinite tonalità di verde della giungla intricata, il dolce sciabordio delle acque quiete. Possibilità di una piacevole sosta per una rinfrescante nuotata in uno scenario sorprendente. 

    Un’esperienza adatta a tutti, romantica per le coppie, divertente per le famiglie e per i gruppetti di amici, con due possibili orari di partenza pomeridiani, alle 15.30 o alle 16.30.

    Attività opzionale (a pagamento): esperienza a contatto con il simbolo del Siam

    Un’indimenticabile esperienza a stretto contatto con il nobile elefante, il simbolo del Siam, in uno dei degli innovativi “elephant care centre”. Questi amichevoli giganti della foresta, tanto forti quanto intelligenti, da sempre a fianco dell’uomo nelle attività quotidiane della giungla, sono sacri per il popolo thailandese: non a caso la bandiera del Siam era ornata da un raro elefante bianco. L’approccio etico e sostenibile grazie al quale i pachidermi sono liberi di vivere la loro vita nell’habitat naturale senza costrizione alcuna, è oggi il migliore possibile: nel massimo rispetto del loro benessere, si trascorrerà del tempo apprendendo come accudirli, nutrendoli, strofinando i loro dorsi col fango, facendo il bagno assieme a loro, accompagnandoli nelle loro passeggiate. In breve, una piccola ma emozionante avventura adatta a grandi e piccoli.

    Attività opzionale (a pagamento): Corso di cucina

    Interessati a conoscere i segreti delle ricette Thailandesi? Preparatevi a cucinare e assaggiare qualche proposta dello squisito panorama gastronomico locale durante una divertente lezione di cucina con guida in lingua italiana. Pranzo incluso e rientro in hotel nel primo pomeriggio.

    Attività opzionale (a pagamento) “eco” presso il santuario degli elefanti

    Attività opzionale (a pagamento) “eco” presso il santuario degli elefanti dove vivere un’indimenticabile esperienza eco-sostenibile a contatto con i “giganti della foresta”: qui, con l’attenta assistenza degli esperti, ci si potrà prendere cura degli amichevoli pachidermi nutrendoli, lavandoli fino a fare il bagno insieme.
    Rientro in Hotel prima di pranzo.

    Un’esperienza con la ONG Eco Soap Bank in Cambogia (in 1,5-2 ore)

    Oggi vi attende un workshop di 1 ora e 30 minuti presso Eco Soap Bank, che vi darà una nuova prospettiva sulla vita in Cambogia. Una volta arrivati, sarete accolti e vi verrà data una breve presentazione sulla ONG e le sue “mani magiche”, il tutto osservando i diversi passaggi dell’affascinante processo di riciclaggio del sapone.
    Una volta finita la presentazione, sarà il vostro turno di avere le mani … pulite! Quindi, rimboccatevi le maniche e mettetevi al lavoro per creare la vostra saponetta, lavorando fianco a fianco con le donne locali.
    Come parte della nostra firma, la partecipazione a questo workshop offre 50 saponette da donare, che copriranno una parte della distribuzione annuale di saponette necessarie all’ospedale pediatrico di Angkor. Eco Soap Bank sostiene l’ospedale per bambini di Angkor da diversi anni e ora potete dare una mano “magica” di aiuto. Sentitevi liberi di portare il sapone che avete creato per donarlo alla Eco Soap Bank.
    Alla fine del workshop, se volete potete anche decidere di donare una certa quantità di saponette all’ospedale pediatrico di Angkor a Siem Reap.

    Incontrate i piccoli eroi della Cambogia (in 1,5-2 ore)

    Insieme alla vostra guida privata ed esperta della Ong APOPO, incontrerete i ratti addestrati in azione nella loro area di dimostrazione della vita reale e imparerete come questa organizzazione allena i ratti per rilevare le mine e salvare vite umane. È davvero impressionante vedere questi piccoli eroi in azione!
    Un video istruttivo (inglese o francese) sull’organizzazione APOPO e sul loro impatto verrà presentato prima che voi possiate interagire con il team al termine della visita.
    Sarà un’occasione unica per voi di acquisire una comprensione più profonda dell’impatto delle mine terrestri sulla comunità locale e della triste storia della Cambogia.

    Una mezza giornata – Il santuario degli elefanti nella Foresta del Kulen National Park

    Il Kulen Elephant Forest è un nuovo centro di recupero dove risiedono 14 elefanti che, precedentemente, venivano utilizzati per portare in giro i vari turisti nel Parco di Angkor. Questi bellissimi e possenti animale adesso sono in “pensione” e possono vivere liberamente nella foresta di Kulen a contatto con la natura e avere tutte le cure e attenzioni necessarie vivendo una vita migliore e rilassante.
    Oggi, avrete l’opportunità di passare del tempo con questi magnifici mammiferi seguendoli nel loro nuovo habitat e osservando il loro comportamento. Questa esperienza vi permetterà di avere un incontro con questi animali, e potrete dargli da mangiare, camminare con loro e scoprire la storia e tantissime informazioni su ogni elefante grazie alle esperte guide del centro che vi accompagneranno durante questa escursione.

    Livello: 0
    Terreno: Sentiero piano
    Distanza e durata dell’escursione: 2 chilometri – da 30 a 45 minuti
    Inizio del tour:
    – Sessione mattutina: 8:00 e ritorno alle 14:00 circa

    Pasti: Pranzo

    Note: non c’è nessun contatto ravvicinato o diretto con questi animali. (NO Elephant riding or bagno con gli elefanti) – perfetto per persone amanti degli animali e famiglie.

    Una mezza giornata – Visitate un villaggio galleggiante del lago Tonle Sap – Kompong Khleang

    Da KompongKhleang salirete a bordo di una barca locale guidata da un capitano del villaggio. L’imbarcazione attraverserà il lago Tonle Sap a passo lento, dandovi la possibilità di scorgere i piccoli villaggi galleggianti.
    La piccola imbarcazione locale è dotata di un motore che consente di spostarsi facilmente dal villaggio e lungo i vari canali che conducono al Grande Lago. Una volta raggiunta la fine del canale, realizzerete l’immensità di questo lago, il cui orizzonte si estende a perdita d’occhio. Durante la stagione secca, viene offerta una passeggiata per incontrare la gente del posto prima di partire per la crociera.

    Pasti: no

    Un giorno come un locale, alla scoperta della cultura Lanna – con guida in inglese – Tour di gruppo

    Trascorrete il vostro tempo con una famiglia autoctona, le cui tradizioni Lanna vengono tramandate da più di 5 generazioni. Lanna è il nome attribuito all’antico Regno della Thailandia del Nord. La vita di tutti i giorni dei vostri ospiti è tutt’ora influenzata dalla radicata cultura centenaria. Durante il vostro tempo insieme, vi inviteranno a scoprire più a fondo la loro vita quotidiana, le loro credenze, le loro abitudini. Sentitevi liberi di fare domande ed essere curiosi!
    Dopo aver dato un’occhiata alle case locali, visitate l’ampio giardino e concludete in bellezza cucinando insieme un delizioso pasto. 

    Note: dalle 09.30 alle 14.30 (pranzo).

    Crociera con cena

    Incontro con la vostra guida alle 17:15.
    Cena in crociera su una tradizionale imbarcazione in teak lungo il fiume Chao Phraya. Potrete godere della vista del magnifico skyline dal fiume, tra svettanti grattacieli e templi, mentre la musica tradizionale tailandese e le danze degli antichi racconti di avventura di Ramayana accompagneranno la vostra cena.
    Pasti inclusi (solo per questa opzione): cena in crociera

    Dalle 18:30 alle 21:00 sulla richiesta privata.

    Bangkok come un autoctono con guida in italiano, incluso un pranzo in ristorante

    (Wat Pho – Monk Chanting – Wat Phra Kaew – Grand Palace – Amulet Market – Wat Saket – Jim Thompson)

    Saltate sullo sky train, chiamato anche BTS, e scivolate al di sopra della città fin a raggiungere il porto di Tha Tien. Dopo un breve tragitto in barca, visiterete Wat Pho: più di un migliaio di statue di Buddha sono contenute al suo interno, tra le quali il Buddha coricato, rinomato per la sua notevole lunghezza. Preparatevi a vivere sulla vostra pelle la forza della radicata tradizione religiosa che scorre nelle vene di questa metropoli, assistendo ai canti mattutini dei monaci. Dirigetevi poi verso il complesso formato dal tempio Wat Phra Kaew e dal Grande Palazzo Reale. Il primo è uno dei luoghi di culto più sacri e rispettati dalla popolazione locale dove è conservato il venerato Buddha di Smeraldo. Il secondo, dimora dei re dell’antica Siam, commissionato da Re Rama I. Continuate la vostra passeggiata costeggiando il mercato degli Amuleti. Per aggiungere un po’ d’azione al vostro tour, saltate su un caratteristico tuk tuk alla volta di Wat Saket. Dalla sommità dell’artificiale Monte dorato potrete godervi un ottimo panorama della capitale. Infine, a bordo di un taxi boat a Saen Saeb per raggiungere lo skytrain e tornare in hotel dopo una giornata piena di emozioni! Pasti compresi: pranzo.

    Durata: dalle 8:00 alle 16:00 (tour di gruppo)

    Note:
    Wat Pho
    Orario d’apertura: 08.30 – 18.00
    Grand Palace and Wat Phra Kaew
    Orario d’apertura: 08:30 – 16.00 biglietteria chiude alle 15.00

    Scene nascoste di Bangkok lungo il fiume della vita (Sulla richiesta privata)

    Raggiungete il molo del fiume per imbarcarvi su una barca a coda lunga, un mezzo di trasporto iconico del fiume, per osservare la vita locale nei khlong: un labirinto di canali proprio dall’altra parte del fiume che ancora ignora il tumulto delle megalopoli, i grattacieli e l’ingorgo del traffico. La vostra barca serpeggerà da canali a canali tra cucine, case galleggianti e templi nascosti e osserverete questa “città galleggiante dentro la città” che ha contribuito a dare a Bangkok il soprannome di “Venezia dell’Asia”.
    Il tour in barca culminerà con una visita al maestoso Wat Arun e alla sua architettura unica, che si erge magnifica sul fiume Chao Phraya come uno dei simboli più famosi di Bangkok.

    Durata: dalle 14:00 alle 16:00

    Momento di condivisione con gli elefanti nella giungla (tour di gruppo con guida in inglese)

    Al mattino presto, vi dirigerete verso la lussureggiante campagna che circonda Chiang Mai e l’Elephant Rescue Park in un’escursione davvero significativa e toccante. Il parco di salvataggio aiuta a salvare elefanti sfruttati, feriti o in difficoltà per fornire loro il rifugio, l’attenzione e il rispetto che meritano.
    Dopo aver indossato i vostri abiti Mahout, incontrerete i vostri ospiti per la giornata. In questo parco, evitate di salire sulla loro schiena: questa pratica è stata completamente vietata dal campo per proteggere la salute degli elefanti. Invece, potete imparare a dar loro da mangiare, oltre a osservare e interagire veramente con loro, offrendovi un incontro e una connessione molto più profonda con questi gentili giganti. Poi li scorterete nelle verdi colline, prima di scendere per la loro parte preferita della giornata: il bagno nel fiume. Dopo che i vostri nuovi amici sguazzeranno per un po’, sarà il momento di tornare al campo per la vostra bella doccia e un meritato pasto cucinato in casa.
    Questo è un modo eccellente per condividere non solo alcuni momenti speciali con un animale incredibile, ma per conoscere gli sforzi di conservazione che li rendono sicuri, felici e sani.

    Durata: 7:50 – 14:00
    Viaggio include: pranzo.

    Note:
    – Attività di partecipazione
    – Il campo, come parte del suo impegno per preservare il benessere degli animali, proibisce qualsiasi arrampicata o equitazione degli elefanti.
    – Gestito da Elephant Rescue Park
    – Pacchetto: esperienza memorabile e premurosa

    LE DESTINAZIONI DI COLUMBUS

    Nord & centro America

    Stati Uniti – FD – TC

    Canada

    Messico

    Caraibi

    Repubblica Dominicana

    Cuba – TC

    Jamaica

    Bahamas

    Antigua

    Aruba

    europa

    Spagna –  TC

    Portogallo – FD – TC  – TI

    Medio oriente & marocco

    Marocco

    Giordania – TC

    Emirati Arabi Uniti

    Oman

    Qatar

    Oceano indiano

    Maldive – HR

    Mauirtius – HR

    Seychelles

    Reunion

    Asia

    India – TCTI

    Sri Lanka

    Nepal – TI

    Bhutan- TI

    Giappone – TC

    Thailandia – TC – TI  – HR

    Cambogia

    Laos

    Vietnam

    Indonesia & Bali – HR

    Malesia & Singapore

    Filippine

    Oceania

    Australia

    Nuova Zelanda

    Fiji

    Nuova Caledonia

    Polinesia Francese

    Isole Cook

    Tonga

    Samoa

    Vanuatu

    Clicca per tipologia di prodotto tra Fd = Fly & Drive – TC = Tour collettivi – TI = Tour Individuali – Hr = Hotel & Resort – oppure scegli la tua destinazione per linea di prodotto