Il Kandy Esala Perahera copre un importante ruolo tra le feste religiose in Sri Lanka. Le grandi celebrazioni lungo le strade della città, includono di una spettacolare processione, di ballerini tradizionali, suonatori di tamburi ed elefanti riccamente adornati, per tutta la settimana della festa.
Il rituale, considerato uno dei più bei cortei d’Asia, è una processione che con eccezionale eleganza, porta la sacra reliquia del dente del Buddha lungo le strade della città di Kandy.
L’Esala Perahera di Kandy viene celebrata in onore della Sacra Reliquia e delle quattro divinità “custodi” Natha, Vishnu, Kataragama e la Dea Pattini.
La Storia
Kandy Perahera nasce durante il regno del re Kirthisiri Meghawanna che governò ad Anuradhapura dal 303 al 331 d.C e trova conferma nel libro dei viaggi in India e Ceylon del famoso viaggiatore cinese Fa Hien del V secolo d.C. in cui tale cerimonia viene descritta.
Secondo il Mahavamsa (poema epico del V secolo scritto nella lingua pāli degli antichi re dello Sri Lanka), dal momento in cui la Sacra Reliquia del Dente fu portata a Ceylon nel regno del re Kirthisiri Meghawanna, venne posta in uno scrigno di falce (Steatira o pietra ollare) e alloggiata in un edificio chiamato Dharma-Chakra costruito dal re Devanampiyatissa nel terzo secolo a.C.
Photos courtesy by kandyesalaperahera.com
Il racconto prosegue citando che 900.000 Kahapanas (un’enorme somma di denaro) furono spesi per celebrare una festa in onore della Sacra Reliquia del Dente e il re Kirthisiri Meghawanna decretò che la Reliquia dovesse essere portata in giro per la città di Anuradhapura, una volta all’anno in primavera. Il decreto fu eseguito fedelmente anche dai Re che lo seguirono,
Le sporadiche invasioni dei regni dravidici indiani portarono allo spostamento della sede del regno da Anuradhapura a Polonnaruwa, poi a Dambadeniya ed in ogni ritiro fu costruito un nuovo tempio per consacrare la Sacra Reliquia del Dente. L’ultimo spostamento della capitale fu a Kandy.
Dopo la caduta del Regno di Kandyan dovuto agli inglesi nel 1815, la custodia della Reliquia del Dente fu affidata al clero buddista. In assenza del re, un custode laico chiamato Diyawadana Nilame fu nominato per gestire le questioni amministrative di routine. Lo scopo della processione del Kandy Esala Perahera era ed è quello di implorare la benedizione degli dèi, per ottenere la pioggia per le coltivazioni e arricchire le terre del regno.
Photos courtesy by kandyesalaperahera.com
Il rituale Kap Situweema
Il primo rituale ‘Kap Situweema’, la piantagione di un palo ottenuto dalla divisone in 4 parti di un giovane albero di Jackfruit santificato, da inizio al Perahera. Il rituale viene eseguito il giorno successivo alla luna nuova di Esala (Luglio – Agosto del calendario gregoriano). Il palo di Jackfruit verrà cosparso di acqua profumata al legno di sandalo, saranno fatte offerte di nove tipi diverso di fiori e verrà accesa una lampada ad olio a nove stoppini. Il sacerdote del Maha Vishnu Devale (Tempio di Vishnu) recita le preghiere a tutti gli dèi.
La processione del Kandy Esala Poya Perahera
Il Kandy Perahera presenta cinque processioni organizzate dallo Sri Dalada Maligawa (conosciuto anche come sacro tempio del dente), il tempio buddista più venerato in Sri Lanka e quattro santuari indù, del Dio Natha, del Dio Maha Vishnu, del Dio Katharagama e della Dea Pattini. Alle 20:00, il Maligawa Perahera prende il comando della processione quando quest’ultima è raggiunta dalle altre processioni provenienti dai quattro santuari indù.
La processione proviene dal Kataragama Devale comprende il Kavadi, la danza del pavone, in cui i danzatori portano sulle spalle dei telai in legno semicircolari ricoperti da piume di pavone.
Diyawadane Nilame e i tre Basnayake Nilame dei Devales e dei capi Kandyan camminano nel corteo a passi misurati e lenti con tutto il fasto e la dignità. Ad intervalli, nella loro maestosità arrivano gli elefanti in bardatura colorata, di cui un tusker (grosso elefante) di Dalada Maligawa trasporta in groppa le sacre reliquie in un baldacchino – karanduwa – splendidamente decorato
I ballerini Kandyan, un’armata brillante, deliziano gli spettatori con la loro performance di danza. Le rappresentazioni folcloristiche, Li-Keli e Kalagedi malai aggiungono varietà e fascino alla processione, che nel suo splendore ed ordine, procede lungo il percorso prestabilito nelle strade principali di Kandy.
Photos courtesy by kandyesalaperahera.com
ll taglio dell’acqua
L’ultima notte, la processione dopo aver fatto il giro della città, si divide in due parti. La parte Maligawa procede verso Adhana Maluwa Gedige Vihare dove viene depositato il karanduwa dorato contenente le sacre reliquie. I peraheras procedono verso i rispettivi Devales, e prima dell’alba si dirigono verso Getambe Tota per la Diya Kapana Mangallaya, la cerimonia del “taglio dell’acqua”. Raggiunto il fiume Mahaweli Ganga, la processione si ferma. I Kapuralas e i funzionari dei Devales risalgono il fiume in barche decorate. Nel centro del fiume, i kapuralas con una spada dorata descrivono un cerchio nelle acque. Ognuno di loro getta l’acqua presa alla cerimonia del “taglio dell’acqua” dell’anno precedente e immerge il kendiya dorato prendendo nuova acqua fresca.
Terminata la cerimonia, la processione ritorna alla Ganadevi Kovila per l’esecuzione di una serie di cerimonie. Procedendo dal Ganadevi Kovila, le devale peraheras si uniscono alla Dalada Maligawa perahera di ritorno dall’Adhana Maluwa nel pomeriggio. Dopo aver percorso tre giri attorno piazza del tempio, le peraheras rientrano nelle rispettive sedi concludendo il Kandy Esala Perahera.
Photos courtesy by kandyesalaperahera.com
SCOPRI GLI STATES A BORDO DI AMTRAK
Viaggiare in treno in Usa è il mezzo migliore per assaporare la destinazione; viaggiano lentamente trasmettendo relax e paesaggi mozzafiato, potrai vivere l’emozione di un’alba seduta comodamente mentre gusti un buon caffè americano
Treno Cervantes
Vivi in prima persona ed esplora i passaggi più suggestivi della letteratura del famoso e amato Miguel de Cervantes Saavedra con questa esperienza nel treno tematico, attraverso i suoi personaggi, che vi accompagneranno sia sul treno che nella visita della città di Alcalá de Henares.
Spagna, set di Trono di Spade
Se si sogna di ripercorrere le tracce di Jon Snow e Daenerys Targaryen e nella mente girano nomi come Braavos, Dorne e Approdo del Re, la Spagna è la destinazione giusta. Qui sono state girate alcune delle scene più significative della serie il Trono di Spade.
Le Spiagge di New York
Immergiti nel quotidiano e vivi la Grande Mela non da turista ma da viaggiatore. Scopri un angolo di relax newyorkese…
Altalene a Bali nella giungla
Se sei sempre alla ricerca della tua prossima avventura stravagante e hai il sogno di oscillare tranquillamente nella giungla, allora potresti voler aggiungere questa nuova attrazione di Bali alla tua lista dei desideri: le Altalene a Bali.
Nightlife in Giappone
Nella cultura giapponese la vita notturna ha un ruolo importante. In una società estremamente radicata sulla rigorosità, disciplina e gerarchie in ambito lavorativo, al calare della notte si può “staccare la spina” e divertirsi con colleghi e amici.
Ruta de los Pueblos Blancos
La Ruta de los Pueblos Blancos, in Andalusia, un percorso tra luoghi in mezzo alla natura con case imbiancate a calce e decorate con vasi e fiori colorati, per contemplare il paesaggio montano e scoprire le tracce di un passato arabo e cristiano.
La nightlife a Dubai – Emirati Arabi
Dubai non è solo nota per la sua magnificenza architettonica, le sue stravaganze di shopping e le tonnellate di record mondiali, ma anche per la sua vibrante ed esotica vita notturna. Dubai ha così tanto da offrire per quanto riguarda la vita notturna che dà il giusto ambiente per ospitare un’esperienza sicura ma allo stesso tempo selvaggia.
Festivals di Agosto a Tokyo – Giappone
Ad Agosto è impossibile annoiarsi a Tokyo tra spettacoli pirotecnici, festival musicali, festivals tradizionali come l’Eisa matsuri, o inaspettati come l’Asakusa Samba Carnival!