Tipologia Tour
Durata
Partenza da :
Arrivo a:
Tour Individuale
11 notti e 12 giorni
Marrakech
Marrakech
Lungo La Costa Atlantica & Sahariana viaggio individuale in Marocco di 11 Notti che partendo e arrivando a Marrakech si sviluppa lungo la costa atlantica alla scoperta di paradisi naturali, con:
Marrakech ♦ Mirlef ♦ Plage Blanche ♦ Laguna Di Naila ♦ Guelta Di Khoui Nam ♦ Tafraoute ♦ Taroudannt
Giorno 1
Volo Italia – Marrakech
In base all’operativo volo trasferimento privato dall’aeroporto al vostro riad nel cuore della Medina. Cena e pernottamento.
Giorno 2
Marrakech – Mirlef 360 Km
Partenza verso Mirlef, piccolo villaggio di pescatori amato da artisti e e musicisti. Piccola località berbera lungo la costa atlantica, a 140 chilometri a sud di Agadir, famosa soprattutto per le sue spiagge di sabbia: Gzira, Sidi El Ouafi, Tamahroucht, Sidi Mohamed Ben Abdallah eImin Turga. Mirleft sorge su una piccola collina a 40 chilometri dalla cittadina di Sidi Ifni, famosa per la sua architettura art déco, e da Tiznit, famosa per i gioielli in argento. Una fortificazione spagnola domina il paese e offre una vista stupenda sul mare e i dintorni. Cena e pernottamento in una piccola struttura.
Giorno 3
Mirlef – Plage Blanche 180 Km
Partenza per la Plage Blanche via Sidi Ifni. Qui siamo lontani dal turismo di massa, come se il Marocco diventasse un altro paese. Paesaggio, tribu, e storia dei popoli ben diversa dal resto del Paese. Qui siamo in quello che viene chiamato Sahara Atlantico. La giornata è dedicata alle escursioni lungo una delle spiagge più selvagge del Marocco: Plage Blanche raggiungibile solo in mezzi 4×4. Cena e pernottamento in strutture semplici a Tan Tan o dintorni, villaggio abitato da pastori nomadi e pescatori.
Giorno 4
Plage Blanche – Forte di Aoreora – Tan Tan – Laguna di Khnifiss
Partenza per la falesie di Aoreora. Due tra i maggiori centri di raccolta/smistamento del pesce in questa regione sono Foum Assaka e Foum Areora. A Foum Assaka la raccolta viene effettuata dalla famiglia Shriki, ed il loro dahar è provvisto di “frigo”. Presso Foum Areora l’area del Forte Francese viene utilizzata come base/abitazione nel periodo estivo, ed alcuni frigo sono posti nei capanni impiantati al bordo della scogliera, sull’imbocco dei sentieri che scendono alla falce sabbiosa della foce di Areora. Proseguimento via Tan Tan per la splendida Laguna di Naila. Cena e pernottamento in un semplice hotel sul mare nel villaggio di Akhfenir a 15 km dalla Laguna.
Giorno 5
Laguna di Khnifiss – Guelta e dune di Khaoui Nam
Il mattino è dedicato alla visita di questa meraviglia chiamata Naila, patrimonio Unesco. Escursione in barca. Il Parco Nazionale Khnifiss si estende su una superficie di 185.000 ettari tra Tarfaya e Tan-Tan. Famosa per la sua laguna idilliaca dove si può osservare una moltitudine di uccelli selvatici: scenario splendido di terra caratterizzata da sebkhas, altipiani e Sahara. Classificato Parco Unesco nel 2006. Il contrasto tra il mare e il deserto offre una bella gamma di colori che va dal verde erba all’azzurro della laguna, alla sabbia gialla. Il posto è un paradiso per gli ornitologi. Infatti molte specie hanno trovato rifugio in questa area protetta.Tutto l’anno, si può osservare cormorani, aironi
grigio, fenicotteri rosa, gazze beccacce. Cena e pernottamento in desert basic camp con tipiche tende igloo e cucina da campo. Materiali fornito dall’organizzazione escluso sacco a pelo.
Giorno 6
Guelta e dune di Khaoui Nam
Full immersion, lontani dall’asfalto e dal “resto del mondo”. Un sito eccezionale, del tutto inaspettato in questa zona desertica, nel cuore del Sahara occidentale. Si attraversa depressioni saline e il deserto di sabbia per trovarsi faccia a faccia con delle meraviglie naturali: un susseguirsi di tagli di roccia per l’ingresso in una profonda gola e teatrali formazioni rocciose . Il luogo è unico è completamente fuori dai sentieri battuti. Cena e pernottamento in campo tendato
Giorno 7
Khaoui Nam – Guelmim 300 Km
Partenza lungo la costa in direzione della città dei venti: Essaouira l’antica ex “Mogador”, di carattere Portoghese. Qui arte e musica sono padrone di casa. La Sua antica medina è ricca di gallerie d’arte naif. Skala e i suoi bastioni rivolti sull’Oceano ricordano le antiche testimonianze coloniali. Il suo porto è in continuo fermento, famoso per il commercio della sardina. Possibile qui mangiare pesce appena pescato fatto alla grigia in compagnia del tramonto sul mare. Pernottamento in un Riad / Douar
Giorno 8
Guelmim – Tafraoute 160 Km
Direzione verso il fresco villaggio di Tafroute all’altezza di 1200mt. A Febbraio la regione è coperta dai mandorli in fiore dal colore bianco e rosa. Il villaggio è anche il centro della manifattura delle ciabatte con la punta arrotondata prodotte in pelle naturale rossa gialla e ricamata. Cena e pernottamento presso un’abitazione berbera locale a contatto con la cultura del luogo.
Giorno 9
Tafraoute – Taroudannt 90 Km
Granai collettivi e piccole abitazioni rurali sono abbarbicati alle rocce dalle forme così strane che hanno ispirato l’artista belga Jean Veran che in una zona isolata ha dato libero sfogo alla sua fantasia rendendo variopinta la liscia pietra: enormi massi blu e porpora. Arrivo in serata alla “piccola Marrakech” così denominata la città di Taroudannt.
Giorno 10
Taroudannt – Marrakech 260 Km
Partenza per il rientro alla città “rossa” attraverso la strada degli Arganier, alberi unici al mondo di origine marocchina, e produttori del famoso olio di Argan. Arrivo nel pomeriggio a Marrakech con trasferimento al riad nel cuore della Medina. Cena e pernottamento.
Giorno 11
Marrakech
Giornata libera per relax o visite individuali a Marrakech.
Possibilità di prenotare visita guidata in lingua italiana. Pernottamento in riad
Giorno 12
Marrakech – Volo Italia
Trasferimento privato in aeroporto per le operazioni di check.in. Fine servizi.
*Tour con autovettura privata in formula esclusiva, carburante e assicurazione
*Autista/Accompagnatore multilingue
*Strutture tipiche in camere doppie standard
*Trattamento di mezza pensione escluso le bevande
*Tasse di soggiorno
*Assistenza referente italiano in loco 24h su 24
*1 guida giornata intera in lingua italiana a piedi medina di Marrakech
*1 nt in superior desert camp con tende khaima tradizionali e cena tipica
*Accoglienza personalizzata a Ouarzazate con omaggio e aperitivo locale
*Guida e accompagnatore
*Pranzo e bevande ai pasti
*Servizio facchinaggio
*Supplemento Superior accomodation style
+ superior desert camp
*Mance personale hotel , guide
*Mance Driver – Accompagnatore
*Tutti gli ingressi e local guide durante le visite
(Palazzi Reali Musei Moschee Maderse Kasbah
Siti Parchi)
Vi ricordiamo che questo itinerario comprende alcune zone remote e non turistiche, proprio questo aspetto lo rende interessante, permettendo di scoprire il volto più autentico del paese. Purtroppo però questo comporta che questi luoghi siano meno attrezzati poiché la presenza di turisti non è abituale, per cui va messo in conto qualche disagio in più e un buono spirito di adattamento. Ad esempio le sistemazioni proposte pur essendo le migliori disponibili sono estremamente semplici e adatte ad una clientela informale e non esigente.
I nostri tour sono progettati con spirito di rispetto per l’ambiente, per le popolazioni locali e per tutta la filiera del turismo. Oltre ai migliori hotel offriamo anche un’esperienza più autentica attraverso soggiorni nei tradizionali Riad, eleganti abitazioni marocchine e in tende berbere nel deserto, con momenti di condivisione delle reali tradizioni degli abitanti dei luoghi che visitiamo.
Il programma di questo tour vuole essere solo una traccia e un suggerimento di cosa vedere, ma ogni proposta può essere ritagliata su misura secondo i gusti, i budget e le aspettative del viaggiatore. Ogni tour è in auto privata, accompagnato da un’autista che sarà a vostra disposizione per tutto il tempo del viaggio per cui, anche all’interno del programma che sceglierete, ci sarà sempre la flessibilità di fermarsi a vedere cose che interessano, saltare quelle che meno vi coinvolgono, accorciare o allungare i temi delle visite… basta rispettare l’arrivo all’albergo che vi attende. La magia del nostro Marocco vi regalerà un senso di appartenenza a questi luoghi insoliti e alla gente fantastica che vi farà tornare per rivivere altre emozionanti esperienze.
Nota valida per tutti gli Itinerari:
in caso di condizioni atmosferiche avverse, traffico congestionato o cause di forza maggiore, saranno sempre possibili variazioni di programma con modifiche, sostituzioni o inversioni dei servizi prenotati anche all’ultimo minuto
NOTA : In caso di prenotazione dei soli servizi a terra, Columbus declina ogni responsabilità in merito a possibili cambiamenti di operativo voli, per cui non è prevista alcuna riprotezione o rimborso se la compagnia aerea dovesse annullare il volo o modificare date e orari, in particolare nel caso in cui il tour venga abbinato ad un volo low cost.
DOCUMENTI
E’ necessario passaporto avente validità residua di almeno 6 mesi, al momento dell’uscita dal Paese; è consentito l’ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi.
Tasse di soggiorno circa dai 2,5 – 6 euro per pax al giorno da pagare direttamente in loco
Trattasi di disposizioni suscettibili di mutamenti improvvisi e talvolta non preannunciati. Si raccomanda, pertanto, prima della partenza, di verificare tali informazioni presso le autorità competenti.
Città Imperiali da Fes a Marrakech 7 notti
Città imperiali da Fes a Marrakech – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali più classiche includendo anche qualche tappa meno conosciuta ma più tipica e genuina.
Fes – Meknes – Chefchauen – Tangeri – Assilah – Rabat – Casablanca – Marrakech
Marrakech e il Grand Sud 8 notti
Marrakech e il Grand Sud viaggio individuale di 8 Notti 9 giorni nel Deserto del Marocco che partendo da Marrakech e oltrepassando la catena dell’ Atlante si snoda tra Taroudant Tata, Erg Chegaga, M’hamid, Zagoram, Skoura, Todra, Boumalne Dades, Ouarzazate
Citta’ Imperiali con Essaouira da Rabat 7 Notti
Città Imperiali Classic con Essaouira da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali che include anche la splendida città costiera di Essaouira, partendo da Rabat sivisiterà:
Rabat ♦ Meknes ♦ Fez ♦ Beni Mellal ♦ Cascate D’Ouzoud ♦ Marrakech ♦ Essaouira
Citta’ imperiali e citta’ costiere da Rabat – 7 Notti
Citta’ imperiali e citta’ costiere
da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali senza tralasciare i gioielli lungo la costa che partendo da Rabat visiterà:
Rabat Meknes Fez Chefchauen Asilah El Jadida Oualidia Safi Marrakech
Citta’ Imperiali Classic da Rabat – 7 Notti
Città Imperiali Classic da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato al più classico tour delle città imperiali che partendo da Rabat visiterà:
Rabat ♦ Volubilis ♦ Meknes ♦ Fez ♦ Beni Mellal ♦ Cascate D’Ouzoud ♦ Marrakech
Classic Desert essenza del sud Marocco 9 Notti
Classic Desert essenza del sud Marocco alla scoperta del lato occidentale dell’Atlante dalle vallate rocciose al deserto sabbioso con:
Ouarzazate ♦ Boumalne Dades ♦ Merzouga Desert Experience ♦ Zagora & Draa Valley ♦ Tata ♦ Taroudant ♦ Essaouira ♦ Marrakech
Flor de Canela 9 Notti
Flor de Canela Marocco di 9 Notti Fez Kasbah Montagna Mhamid Marrakech con:
Ouarzazate ♦ Boumalne Dades ♦ Merzouga Desert Experience ♦ Zagora & Draa Valley ♦ Tata ♦ Taroudant ♦ Essaouira ♦ Marrakech
Tour Mirage 11 Notti
Tour Mirage viaggio individuale in Marocco di 11 Notti che partendo da Casablanca si sofferma inizialmente nel nord per poi raggiungere il desertico sud fino quasi al confine dell’Algeria con:
Rabat – Tangeri – Chefchauen – Fes – Marrakech – Taroudannt – Ighrem – Tagmoute – Tata – Tissint – Mhamid – Draa Valley – Zagora – Ouarzazate
Aqua Marine 10 Notti
Aqua Marine un tour individuale Marocco di 10 Notti incentrato alla scoperta delle cittadelle fortificate della costa Atlantica, senza perdere le località principali dell’ entroterra ad ovest dell’Atlante, come: Rabat – Meknes – Fez – Chefchauen – Tangeri – Asilah – El Jadida – Oualidia – Safi – Essaouira – Marrakech
Costa Atlantica & il deserto del Marocco 9 Notti
Costa Atlantica & il deserto del Marocco viaggio individuale di 9 Notti che partendo da Marrakech segue la costa Atlantica rientrando poi nella parte desertica con ♦Marrakech ♦ Essaouira ♦ Taroudant ♦ Tiznit Aglou Plage Mirleft ♦ Tafroute♦ Tata & Tissint ♦ Desert Experience ♦ Mhamid♦ Zagora & Draa Valley ♦ Ouarzazate ♦ Ait Ben Haddou & Ounila Valley