Tipologia Tour
Durata
Partenza da :
Arrivo a:
Tour individuale
15 notti e 16 giorni
Adelaide
Darwin
Un self drive lungo la via dei grandi esploratori, dalle temperate spiagge del sud fino alla tropicale Darwin attraverso lo sconfinato outback.
Itinerario in breve: Adelaide – Clare Valley – Wilpena Pound – Port Augusta – Coober Pedy – Marla – Ayers Rock – Kings Canyon – Alice Springs – Tennant Creek – Katherine – Kakadu – Darwin
Giorno 1
Adelaide – Clare Valley (142 km)
Si parte da Adelaide viaggiando verso nord oltre Gawler, fino a Clare nella regione vinicola della Clare Valley.
La regione è situata lungo le Lofty Ranges settentrionali, la città di Clare è incastonata tra colline boscose e ordinati filari di vigneto. Consigliata la visita delle vicine città storiche di Burra e Kapunda, senza lasciarsi sfuggire la cantina più antica di Sevenhill Cellars, fondata dai gesuiti nel 1851.
Giorno 2
Clare Valley – Wilpena Pound (307 km)
Si prosegue verso nord, il viaggio di circa 4 ore sarà piuttosto piacevole; raccomandiamo una sosta al Black Rock per il pranzo prima di proseguire fino a Wilpena Pound, straordinario anfiteatro naturale di 800 milioni di anni, e dimora del popolo Adnyamathanha da decine di migliaia di anni.
Giorno 3
Wilpena Pound
Giornata a disposizione per esplorare Wilpena Pound. Si consiglia un volo panoramico (non incluso), per godersi il meraviglioso scenario e scoprire la storia di questa meraviglia della natura, oppure un tour di mezza giornata in 4WD (non incluso) che darà un’altra prospettiva di questo incredibile paesaggio.
Giorno 4
Wilpena Pound – Port Augusta (162 km)
Si torna a sud, lungo la Hawker-Stirling North Road. Consigliata una sosta nelle sonnolenti cittadine di Hawker e Quorn, prima di arrivare a Port Augusta per la notte. Port Augusta è una trafficata città portuale, ultimo centro lungo la strada che collega l’Australia occidentale all’Australia meridionale.
Giorno 5
Port Augusta – Coober Pedy (546 km)
Si lascia Port Augusta, e si torna far rotta verso nord lungo la Stuart Highway per entrare nel vero outback Australiano, un luogo unico!!! Tappa finale Coober Pedy.
Il nome ‘Coober Pedy’ è aborigeno, letteralmente “buco del compagno bianco nella terra”. La caratteristica di questo luogo è che maggior parte della popolazione vive sottoterra per proteggersi dalle forti temperature estive, che spesso raggiungono 45°C. Capitale nell’estrazione dell’opale le miniere in disuso sono state trasformate in abitazioni, chiese, ed un caratteristico Hotel.
Pomeriggio a disposizione. Consigliamo un giro alle vicine Breakaways, paesaggio desertico roccioso, set di moltissimi film. Caratteristico è “the fence” il recinto lungo migliaia di chilometri per impedire ai dingo selvatici di attaccare i capi di bestiame.
Giorno 6
Coober Pedy – Marla (234 km)
Mattinata dedicata ad esplorare Coober Pedy, un’opzione è il Desert Cave Tour (non incluso), che include la visita di una miniera di opale e approfondisce la storia e l’eccentricità della città sotterranea.
Si lascia Coober Pedy, e si continua a viaggiare verso nord lungo la Stuart Highway attraversando Cadney Homestead e proseguendo fino a Marla, ove inizia la famosa Oodnadatta Track.
Giorno 7
Marla – Ayers Rock (517 km)
Lasciando Marla, si attraversa Kulgera, e quindi verso nord per altri 75 chilometri fino a Erldunda per poi giungere ad Ayers Rock e Yulara Resort. Per il pomeriggio suggeriamo un po’ di relax prima di andare a “Sunset Strip” per vedere il famoso Uluru. Per una simpatica serata in stile Aussie si può raggiungere l’Outback Pioneer Hotel dove in uno shop interno è possibile acquistare tutto il necessario per poter grigliare nei BBQ messi a disposizione degli ospiti.
Giorno 8
Ayers Rock
Un’intera giornata a disposizione per esplorare tutto ciò che la regione ha da offrire dall’alba al tramonto. Una passeggiata intorno a the Rock, la visita al Centro Culturale, un giro in Harley o un volo panoramico (non inclusi), un pranzo al sacco alle Olgas, una passeggiata attraverso la Valle dei Venti prima di assistere ad un altro tramonto spettacolare.
Giorno 9
Ayers Rock – Kings Canyon (321 km)
Si lascia Ayers Rock, prendendo la Lasseter Highway che costeggia il maestoso Mt Conner, la montagna dalla cima piatta, si svolta a sinistra per la Luritja road fino a Kings Canyon.
Giorno 10
Kings Canyon (321 km)
Il miglior momento della giornata per visitare il Kings Canyon Rim Walk è nelle prime ore del mattino, costeggiando il bordo del Canyon, trattenendo il respiro mentre si guarda il fondo a 300 metri più in basso. Le alte pareti in pietra arenaria incorniciano il “Giardino dell’Eden”, una pozza d’acqua unica circondata da palme e felci.
Giorno 11
Kings Canyon – Alice Springs (475 km) OPPURE Kings Canyon – Alice Springs via Mereenie Loop Road (322 km) solo in 4WD
Partenza per Alice Springs, si può percorrere la strada asfaltata o, per chi ama l’avventura, lungo la Mereenie Loop Road, quasi interamente sterrata (solo per chi ha un mezzo 4WD).
Arrivo ad Alice Springs e tempo a disposizione per visitare le attrazioni e le aree circostanti, o semplicemente per riposare dopo i lunghi viaggi degli ultimi giorni. Un consiglio? L’Old Telegraph Station, il Museo dell’Aviazione o l’originale Royal Flying Doctor Service. L’Alice Springs Desert Park offre una grande opportunità per osservare la vita degli uccelli e degli animali nel deserto.
Giorno 12
Alice Springs – Tennant Creek (508 km)
Si lascia Alice Springs e si prosegue verso nord attraversando le piccole città di Aileron, Ti Tree e Barrow Creek. A 96 chilometri a sud di Tennant Creek vi sono i Devils Marbles costituiti da enormi massi rotondi, precariamente bilanciati uno sopra l’altro. Tennant Creek ha un’interessante storia sulla sua fondazione: la leggenda narra che la città è stata fondata sulla birra! I fondatori sarebbero stati dei conducenti di un carro carico di birra che, intorno al 1930, si fermarono qui per un guasto e finirono per bere tutto il carico… Senza più andarsene.
Giorno 13
Tennant Creek – Katherine (673 km)
Si continua lungo la Stuart Highway dopo 25 chilometri incontriamo ‘Three Ways’, l’incrocio tra le Highway Barkly e Stuart. Si continua a nord attraverso la terra desertica fino Daly Waters.
Sulla strada per Katherine, si attraverserà Mataranka, famosa per le sorgenti termali: un ottimo posto dove fermarsi e rilassarsi per un po’. Da Mataranka vi sono altri 106 chilometri fino a Katherine, il principale incrocio tra nord, sud e percorsi occidentali.
Giorno 14
Katherine – Kakadu (310 km)
Mattinata dedicata alla crociera di 2 ore a Katherine Gorge un sistema di 13 gole tutte unite da rapide situate a circa 30 chilometri dal centro della città; qui il fiume scorre tra alte mura rocciose colorate di un rosso acceso. Nel pomeriggio si riparte verso nord percorrendo 92 chilometri fino alla cittadina di Pine Creek, dove vi è lo svincolo per la Kakadu Highway. Si passa la Mary River Roadhouse prima di arrivare a Cooinda. All’ arrivo si consiglia la visita al Bowali Visitor Centre situato a 2,5 chilometri da Jabiru, è altamente raccomandato per una migliore comprensione del Kakadu.
Giorno 15
Kakadu
Un’intera giornata dedicata all’esplorazione del Kakadu National Park. Da non perdere Ubirr Rock e Nourlangie Rock, oppure un volo panoramico (non incluso) per godere della vista dall’alto.
Giorno 16
Kakadu – Darwin (210 km)
Mattinata dedicata alla crociera di un’ora e mezza sulle Yellow Waters per ammirare la variopinta avifauna e il sempre presente coccodrillo. Lo scenario del Kakadu è famoso per la ricca varietà di fauna selvatica e la migliore arte rupestre del mondo: ci sono 120 gallerie conosciute, in un’area di 5 chilometri quadrati, alcune con dipinti in carbone risalenti a 23.000 anni fa. I siti più accessibili dalla strada sono Ubirr Rock e Nourlangie Rock.
Si riparte, dirigendosi verso nord ovest fino alla meta finale Darwin, la capitale del Northern Territory.
Gibb River Road – 9 giorni
Un self drive quasi esclusivamente in off road attraverso la regione del Kimberley, una delle zone più selvagge e meno abitate dell’intero continente. Si attraverseranno i meravigliosi paesaggi resi famosi dal film Australia, dove coraggiosi allevatori sfidavano la natura nelle transumanze verso il porto di Darwin.
Fly and Drive in Tasmania – 6 giorni
Staccata dal continente è la regione più meridionale dell’Australia, la capitale Hobart è ampiamente collegata alle principali città australiane. Il modo migliore di visitarla è in fly and drive.
Explorer Highway – 16 giorni
Un self drive lungo la via dei grandi esploratori, dalle temperate spiagge del sud fino alla tropicale Darwin attraverso lo sconfinato outback.
AUSTRALIA: LA TERRA DEGLI ANTIPODI A 360° – 15 Notti
Un viaggio al sud, centro e nord dell’Australia, con trasferimenti privati, guide (in inglese) e audioguide (in italiano) collettive. Partenza da Perth con crociera enogastronomica ammirando il fiume Swan, Adelaide con visita a Kangaroo Island, Melbourne percorrendo la Great Ocean Road e visita a Philip Island. Si continua ad Ayers Rock con una spettacolare esperienza di luci colorate al tramonto. A Sydney vi aspetta una crociera con cena Starlight, una giornata dedicata alla visita della città e una alle Blue Montains. Infine, Cairns alla scoperta della tropicale Green Island, Cape Tribulation e Daintree, dichiarati Patrimonio dell’Umanità.