Tipologia Tour
Durata
Partenza da :
Arrivo a:
Tour Individuale
12 notti e 13 giorni
Casablanca
Agadir
Tour Flor de Luna viaggio individuale di 12 Notti che partendo da Casablanca offer un tour completo del Marocco da nord a sud con:
Rabat ♦ Meknes ♦ Fez ♦ Beni Mellal ♦ Cascate D’ouzoud ♦ Marrakech ♦ Passo Del Tizi N’tichka ♦ Taroudant ♦ Tata ♦ Oasi Di Tighmert ♦ Plage Blanche ♦ Fort Bou Jerif
Giorno 1
Volo Italia – Casablanca – Rabat 120Km
Arrivo a Casablanca, dopo le formalità doganali incontro con il vostro autista e trasferimento a Rabat. Check in e pernottamento in Riad.
Giorno 2
Rabat – Volubilis – Meknes 206 Km
Incontro con la guida all’ingresso del Riad e inizio della mezza giornata di visita guidata della medina di Rabat. Capitale politica e amministrativa del Paese fin dal 1956 anno dell’indipendenza del Paese. La sua architettura coloniale è straordinaria, i viali orlati da palme sono tenuti con grande cura e si respira un’aria cosmopolita. La tranquilla medina ha un carattere autentico. A est del centro la tour Hassan circondata da giardini curati è il piu’ famoso monumento della città. Il Cellah antica città romana con la necropoli della dinastia Merenide. Invaso da alberi da frutto e da fiori selvatici il sito è un luogo ricco di atmosfera anche solo per una passeggiata. Proseguimento per la visita al sito archeologico romano di Volubilis. Rovine che sorgono in mezzo a una fertile pianura a 33km da Meknes. Sito Unesco dal 1997. Visita guidata. In seguito si raggiunge Meknes, città Imperiale e capitale Ismaeliana, perché deve la sua fortuna al sultano Moulay Ismail (1672-1727). Cena e pernottamento in Riad.
Giorno 3
Meknes – Fez 65 Km
Inizio della visita guidata della medina di Meknes. Patrimonio Unesco dell’Umanità, la città è circondata da imponenti mura dove tutto ha inizio dalla Porta Bab Mansour per proseguire poi verso le scuderie Reali e il quartiere Ebraico. Meknes è la piu’ piccola delle città Imperiali la più modesta e la meno caotica. Al termine della visita partenza per Fes, forse la più famosa delle città imperiali dopo Marrakech, e quella con la medina più antica e grande. Cena e pernottamento in riad.
Giorno 4
Fez
Si può iniziare la visita della città vecchia di Fès (Fès el-Bali) e della sua medina, la più grande e famosa di tutto il mondo arabo, entrando dalla Bab Boujloud, la porta più importante e dirigendosi verso Dar Batha, una costruzione ispanico – moresca che ospita un bel museo dell’arte popolare. Si prosegue poi con la visita della madrasa Bou Inania, la scuola coranica di Fès, dove i giovani studiavano il corano tra camere, oratorio e un magnifico patio. La visita continua poi attraverso la conceria Chouara, alla scoperta dell’affascinante sistema di lavorazione della pelle, dalla prima ripulitura dal pelo fino alla colorazione con tinture naturali. Si passa poi per la moschea di Qaraouiyine, fondata nell’IX secolo da una donna. La visita della città termina passando per la piazza Beffarne, dove ottonai e calderai popolano piazza e vie adiacenti. Si lascia la medina da Bab Semmarine.
Cena e pernottamento in riad.
Giorno 5
Fez – Beni Mellal – Ben el Ouidane 360 Km
Qui s’ incontra il Marocco “vero”, quello ancora prevalentemente rurale. Si comincia salendo sulle montagne dell’Atlante per raggiungere la cittadina di Ifrane, vero centro sciistico, ordinata tranquilla e modesta, chiamata “Svizzera” del Marocco, per poi scendere dall’altro lato passando per Azrou, villaggio berbero “Grande Roccia” ai margini di una bella foresta di cedri e pini popolata di scimmie. Poi Khenifra detta la città rossa per via della terra che viene usata anche per le costruzioni. Ed ancora Beni-Mellal città di vocazione agricola con una grande coltivazione di albicocche e olive. Deviazione per una serata in total relax dalla città in direzione del lago e diga Bin el Ouidane. Cena e pernottamento in un resort di charme.
Giorno 6
Ben el Ouidane – Cascate di Ouzoud – Marrakech 193 Km
Da Ben el Ouidane continuando in questa zona rurale dirigendoci verso le cascate di Ouzoud, le più alte del Marocco; le quali che compiano una salto di 110 metri offrendo uno spettacolo naturale di grande bellezza. Qui tra la quiete degli alberi nulla a parte un sordo rumore di fondo farebbe presagire l’immensità della mole d’acqua in caduta libera a pochi metri di distanza.
Se si considera che ci troviamo in Africa, alle porte di un deserto immenso come il Sahara, ci si rende conto di quanto straordinario possa apparire un paesaggio simile. Tra questa vegetazione rigogliosa vivono in libertà molte famiglie di macachi, e una gran varietà di animali tipici delle zone fluviali. Un percorso non troppo sconnesso permette di scendere per tutta la montagna fino alla base delle cascate, dove l’acqua forma piscine naturali e varie anse. Il sentiero offre inoltre alcuni punti panoramici di grande effetto, un mercatino, e diversi ristoranti con vista spettacolare e cibo discreto.
Arrivo nel tardo pomeriggio a Marrakech cena e pernottamento in riad
Giorno 7
Marrakech
La città più amata del Marocco. Visita guidata all’interno della Medina dove sono concentrati tutti i più importanti siti artistici, partendo dalla Koutubia simbolo della città, alla Piazza Jamel Fna, Patrimonio Unesco, alla scuola coranica di Ben Youssef e museo, ai Palazzi antichi del Pacha, il tutto a ritmo di profumi spezie colori e ritmi tipici della città. Pasti liberi. Pernottamento (no trasferimento / no autovettura a disposizione).
Giorno 8
Marrakech – Asni – Passo del Tizi n’Test – Taroundannt 295 Km
Partenza di buon mattino per dare inizio al tour. Direzione la Valle dell’Ourika , a 68Km a sud-est di Marrakech e passaggio ad Asni che vanta un’interessante Kasbah dalle mura rosse e splendidi alberi da frutta. La valle permette una piacevole escursione alla scoperta delle prime pendici dell’Atlante. Il fiume che vi scorre si chiama Ourika e lungo il suo percorso s’incontrano villaggi con case d’argilla. Questa vallata ospita il famoso Jabel Toubkal che costituisce il picco più alto dell’Atlante e del Nord d’Africa con i suoi 4167mt. Pranzo libero a Ourigane, famosa località termale e per le sue miniere di sale ancora attive. Proseguimento verso il sud, attraverso il passo del Tizi-n-Test, a quota 2093mt, e Tin Mal un tempo città santa. fortificata con la sua Moschea Patrimoni Unesco restaurata dal 1990, è uno dei pochi edifici religiosi in Marocco accessibili ai non mussulmani
Arrivo nel tardo pomeriggio a Taroudannt, splendida città racchiusa dai suoi bastioni color ocra e circondata da orti, aranceti e ulivi. Soprannominata “la piccola Marrakech” per i suoi vivaci souk. Cena e pernottamento in riad fuori la città di Taroudannt in un tipico Douar (piccolo villaggio).
Giorno 9
Taroudannt – Tioute & Freija Oasis – Ighrem – Tagmoute – Tata – Tissint 245 Km
Passeggiata orientativa del centro di Taroudannt. Partenza per visitare la kasbah e l palmeraie di Tioute e Freja lontane dai circuiti turistici, luogo delle riprese del film “Ali Baba e i 40 ladroni”. Tra Taroudannt e Ighrem i campi di argan si alternano con villaggi di pietra a secco che danno su terrazzamenti. Igrehm a 94Km sud-est di Taroudannt è un grosso villaggio di montagna a 1800mt. E’ la base della tribu’ Oukensous, famosa per la produzione di pugnali antichi; qui le case sono in pietra rosa e le donne vestite di nero con veli colorati in testa portano brocche antiche di rame colme d’acqua. Passaggio a Tagmoute per la visita alle antiche grotte Messalite. Arrivo nella Valle di Tata, decantata dallo scrittore Charles de Foucald. Tra Ighrem e Tata la strada attraversa una piana desertica con montagne dalle sfumature ocra gialle e violette. Qui incontriamo il grande palmeto di Tata. Ultimo passaggio della giornata in direzione le Cascate naturali di acqua salata di Tissint. Cena e pernottamento in una tipica maison / riad ; oppure possibilità di pernottare in un tipico campo tendato nel cuore della vallata.
Giorno 10
Tata – Akka – Icht – Guelmime/Oasi di Tighmert 285 Km
Partenza per Guelimime città dal fascino misterioso e oggi famosa per il suo grande mercato divenuto oggi anche un Festival dedicato ai dromedari. Il festival si tiene a Luglio è de Patrimonio Unesco. Questo paese è considerato la vera porta del Sahara, qui la lingua cambia, viene parlato il dialetto Hassanya. Siamo un un Marocco molto lontano dai fasti delle città Imperiali; in un contesto culturale e paesaggistico ancora incontaminato. Passeggiata nel souk per cogliere usi e costumi di questa parte del Marocco dove la tribu che domina sono i nomadi del deserto qui chiamati Saharawi. Cena e pernottamento nei pressi di Guelmime nell’Oasi di Tighmert, in una tipica e semplice guest house di proprietà Sarawhi all’insegna e nel rispetto del contesto culturale che vi accoglie.
Giorno 11
Guelmime – Plage blanche – Fort Bou Jerif 90 Km
Giornata dedicata all’escursione dell’area di Gueulmime. A pochi chilometri troviamo l’Oceano Atlantico. La Regione, infatti, oltre ai pastori accoglie una comunità di pescatori molto attiva. Direzione per l’insolita località balneare El Ouatia. Cena e pernottamento in un complesso turistico a 800mt. dello storico Fort Bou Jerif, un Forte costruito dai Francesi nel 1956 che ospitava circa 200 persone durante il Protettorato e protetto da due grandi torri che svolgevano la funzione di controllo. I soldati del Marocco lo occuparono dal 1956 fino al 1969; oggi rimangono le sue immense mura. Consigliamo una passeggiata libera a calar del sole per ammirare con il color ocra tutta l’oasi. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 12
Fort Bou Jerif – Sidi Ifni – Legzira – Mirlef – Agadir 210 Km
Partenza al mattino molto presto in direzione di Sidi Ifni ex enclave Spagnola. Risaliamo ancora verso il nord toccando le spiagge Atlantiche di Legzira e Mirlef, teatrali e affascinanti, grazie ai loro grandi archi naturali sulla spiaggia Cena e pernottamento in hotel a Agadir.
Giorno 13
Agadir – Volo Italia
Trasferimento privato in aeroporto per le operazioni di check.in. Fine servizi.
**Trasferimento da/per apt riad apt
** Mezza pensione (Eccetto cena Marrakech)
** Tour con autovettura privata e Autista/accompagnatore (no guida) in lingua francese
**Sistemazioni in strutture tipiche selezionate e ricercate secondo la filosofia Etnia
**Tax turistiche di soggiorno
** guide locali professioniste in italiano durante le visite delle città imperiali
**Pranzi e bevande ai pasti
**Mance driver e guide
**Ingressi Palazzi/Musei/Siti/Monumenti/Parchi
**Supplemento camera singola
**Servizio facchinaggio
**Visite e guide extra programma
Viaggio disponibile tutto l’anno
I nostri tour sono progettati con spirito di rispetto per l’ambiente, per le popolazioni locali e per tutta la filiera del turismo. Oltre ai migliori hotel offriamo anche un’esperienza più autentica attraverso soggiorni nei tradizionali Riad, eleganti abitazioni marocchine e in tende berbere nel deserto, con momenti di condivisione delle reali tradizioni degli abitanti dei luoghi che visitiamo.
Il programma di questo tour vuole essere solo una traccia e un suggerimento di cosa vedere, ma ogni proposta può essere ritagliata su misura secondo i gusti, i budget e le aspettative del viaggiatore. Ogni tour è in auto privata, accompagnato da un’autista che sarà a vostra disposizione per tutto il tempo del viaggio per cui, anche all’interno del programma che sceglierete, ci sarà sempre la flessibilità di fermarsi a vedere cose che interessano, saltare quelle che meno vi coinvolgono, accorciare o allungare i temi delle visite… basta rispettare l’arrivo all’albergo che vi attende. La magia del nostro Marocco vi regalerà un senso di appartenenza a questi luoghi insoliti e alla gente fantastica che vi farà tornare per rivivere altre emozionanti esperienze.
DOCUMENTI
E’ necessario passaporto avente validità residua di almeno 6 mesi, al momento dell’uscita dal Paese; è consentito l’ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi.
Tasse di soggiorno circa dai 2,5 – 6 euro per pax al giorno da pagare direttamente in loco
Trattasi di disposizioni suscettibili di mutamenti improvvisi e talvolta non preannunciati. Si raccomanda, pertanto, prima della partenza, di verificare tali informazioni presso le autorità competenti.
Città Imperiali da Fes a Marrakech 7 notti
Città imperiali da Fes a Marrakech – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali più classiche includendo anche qualche tappa meno conosciuta ma più tipica e genuina.
Fes – Meknes – Chefchauen – Tangeri – Assilah – Rabat – Casablanca – Marrakech
Marrakech e il Grand Sud 8 notti
Marrakech e il Grand Sud viaggio individuale di 8 Notti 9 giorni nel Deserto del Marocco che partendo da Marrakech e oltrepassando la catena dell’ Atlante si snoda tra Taroudant Tata, Erg Chegaga, M’hamid, Zagoram, Skoura, Todra, Boumalne Dades, Ouarzazate
Citta’ Imperiali con Essaouira da Rabat 7 Notti
Città Imperiali Classic con Essaouira da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali che include anche la splendida città costiera di Essaouira, partendo da Rabat sivisiterà:
Rabat ♦ Meknes ♦ Fez ♦ Beni Mellal ♦ Cascate D’Ouzoud ♦ Marrakech ♦ Essaouira
Citta’ imperiali e citta’ costiere da Rabat – 7 Notti
Citta’ imperiali e citta’ costiere
da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali senza tralasciare i gioielli lungo la costa che partendo da Rabat visiterà:
Rabat Meknes Fez Chefchauen Asilah El Jadida Oualidia Safi Marrakech
Citta’ Imperiali Classic da Rabat – 7 Notti
Città Imperiali Classic da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato al più classico tour delle città imperiali che partendo da Rabat visiterà:
Rabat ♦ Volubilis ♦ Meknes ♦ Fez ♦ Beni Mellal ♦ Cascate D’Ouzoud ♦ Marrakech
Classic Desert essenza del sud Marocco 9 Notti
Classic Desert essenza del sud Marocco alla scoperta del lato occidentale dell’Atlante dalle vallate rocciose al deserto sabbioso con:
Ouarzazate ♦ Boumalne Dades ♦ Merzouga Desert Experience ♦ Zagora & Draa Valley ♦ Tata ♦ Taroudant ♦ Essaouira ♦ Marrakech
Flor de Canela 9 Notti
Flor de Canela Marocco di 9 Notti Fez Kasbah Montagna Mhamid Marrakech con:
Ouarzazate ♦ Boumalne Dades ♦ Merzouga Desert Experience ♦ Zagora & Draa Valley ♦ Tata ♦ Taroudant ♦ Essaouira ♦ Marrakech
Tour Mirage 11 Notti
Tour Mirage viaggio individuale in Marocco di 11 Notti che partendo da Casablanca si sofferma inizialmente nel nord per poi raggiungere il desertico sud fino quasi al confine dell’Algeria con:
Rabat – Tangeri – Chefchauen – Fes – Marrakech – Taroudannt – Ighrem – Tagmoute – Tata – Tissint – Mhamid – Draa Valley – Zagora – Ouarzazate
Aqua Marine 10 Notti
Aqua Marine un tour individuale Marocco di 10 Notti incentrato alla scoperta delle cittadelle fortificate della costa Atlantica, senza perdere le località principali dell’ entroterra ad ovest dell’Atlante, come: Rabat – Meknes – Fez – Chefchauen – Tangeri – Asilah – El Jadida – Oualidia – Safi – Essaouira – Marrakech
Costa Atlantica & il deserto del Marocco 9 Notti
Costa Atlantica & il deserto del Marocco viaggio individuale di 9 Notti che partendo da Marrakech segue la costa Atlantica rientrando poi nella parte desertica con ♦Marrakech ♦ Essaouira ♦ Taroudant ♦ Tiznit Aglou Plage Mirleft ♦ Tafroute♦ Tata & Tissint ♦ Desert Experience ♦ Mhamid♦ Zagora & Draa Valley ♦ Ouarzazate ♦ Ait Ben Haddou & Ounila Valley