Tipologia Tour
Durata
Partenza da :
Arrivo a:
Tour Individuale
11 notti e 12 giorni
Marrakech
Marrakech
Lungo le vie Saharawi viaggio individuale in Marocco di 11 Notti che partendo e arrivando a Marrakech si sviluppa tra la costa e la catena dell’Atlante, con:
Marrakech ♦ Taroudant ♦ Tata ♦ Goulmime ♦ Fort Bou Jerif ♦ Agadir ♦ Essaouira
Giorno 1
Volo Italia – Marrakech
In base all’operativo volo trasferimento privato dall’aeroporto al vostro riad nel cuore della Medina. Cena e pernottamento.
Giorno 2
Marrakech – Asni – Passo del Tizi n’Test – Taroudant 265 Km
Partenza per Taroudannt attraverso il passo del Tizi n’Test a 1200 mt di altitudine tra le montagne dell’Alto Atlante.
La strada è molto impegnativa visto i molti tornanti, è considerata una delle vie più panoramiche del Marocco, e permette di ammirare panorami mozzafiato tra gole e villaggi sperduti. Arrivo nel tardo pomeriggio a Taroudant, città racchiusa da bastioni colr ocra e circondata da orti, aranceti e ulivi. Possibilità di passeggiata libera tra le mura della città famosa per i suoi souk e le due piazze principali: Assarag e Talmoklate. Cena e pernottamento in riad.
Giorno 3
Taroudant – Ighrem – Tata 175 Km
Il viaggio oggi proseguirà attraverso l’ Anti Atlante per città e villaggi di duro deserto e isolamento, alleggerito da una lunga dritta strada che attraversa questo profondo sud presahariano immergendoci in un’atmosfera unica, facendoci sognare il cammino di Charles de Foucauld, che passò proprio di qui per spiare i popoli del deserto. Piccola deviazione di 37 km per visitare la kasbah e l’Oasi di Tioute, set del film “Ali Baba e i 40 ladroni”. Tata, capoluogo della più calda provincia del sud marocchino, tranquilla e accogliente, è un piccolo villaggio di 30 ksour nella vasta oasi della città. Cena e pernottamento in una maison traditionelle
Giorno 4
Tata – Akka – Icht – Goulmime/Oasi di Tighmert 284 Km
Ancora più a sud, le incisioni rupestri lungo asciuttissimi corsi d’acqua ci mostreranno i passati fasti faunistici e floreali di luoghi ora prosciugati dal sole: ad Akka, dove un antico minareto mostra ancor oggi la vastità dell’impero berbero islamico degli Almohadi (minareto uguale alla Giralda di Siviglia, alla Torre di Hassan di Rabat, alla Koutoubia di Marrakech…) affronteremo un sole ancora poco addolcito dal meriggio per ammirare animali (rappresentati sulle rocce) inimmaginabili in luoghi simili, se non addentrandoci nei millenni passati… Partenza per Guelimine, città dal fascino misterioso e oggi famosa per il suo grande mercato e il Festival dei cammelli. Questo paese è considerato la vera porta del Sahara, qui la lingua cambia, viene parlato il dialetto Hassanya. Passaggiata nel souk per cogliere usi e costumi di questa parte del Marocco. The presso una famiglia di Sarawhi. Cena e pernottamento nei pressi di Goulmime nell’Oasi di Tighmert, in una tipica guest house di proprietà Sarawhi con musica tipica sahariana.
Giorno 5
Goulmime – Plage blanche – Fort Bou Jerif 90 Km
Giornata dedicata all’escursione dell’area di Guoulmime. A pochi chilometri troviamo l’Atlantico. La regione, infatti, oltre ai pastori accoglie una comunità di pescatori molto attiva. Direzione per l’insolita località balneare El Ouatia.
Protettorato Spagnolo degli anni ’40 visse un momento di gloria in quanto punto di partenza per la famosa Marcia Verde del Marocco. La spiaggia chiamata Tan Tan Plage o meglio Al Ouatia e situata a 28km ovest di Tan Tan ed è un’ampia estensione di spiaggia battuta dal vento. Pranzo (non compreso) presso il piccolo ed unico ristorante dell’area.
Giorno 6
Fort Bou Jerif – Sidi Ifni – Mirlef – Agadir 220 Km
L’acqua sarà padrona della seconda parte del viaggio: sempre lungo rotte di profondo deserto, ma atlantico! Risaliremo a nord, restando a sud, lungo la bellissima e ventilata costa atlantica del Marocco, fino alla regina dei venti alisei, Essaouira.
Partenza al mattino molto presto in direzione di Sidi Ifni ex enclave spagnolo. Risaliamo ancora verso il nord toccando spiagge Atlantiche come Mirlef. La giornata sarà dedicata alla visita del Parco Souss Massa, esso si estende per 33.800 ettari di terreno. Il Parco Nazionale di Souss Massa (entrato tra le Aree Protette del Marocco nel 1991) si trova a sud di Agadir e si estende per 33.800 ettari tra l’estuario del fiume Souss Massa e l’Oceano Atlantico; comprende sette villaggi di tradizione berbera e città crocevia di artigianato.
E’ conosciuto in tutto il mondo per la presenza di particolari esemplari ornitologici, tra cui il famoso eremita calvo (che vive unicamente qua, in via di ripopolamento) e altre specie di ibis, fenicotteri, spatula bianca, tchagra dalla testa nera.
La flora varia a seconda delle zone con più o meno ricchezza di acqua: dai luoghi desertici e rocciosi, a quelli con euforbie e eucalipti, fino alle palmerie lungo il fiume Massa.
La costa del Parco è diversificata: si va dalle spiagge sconfinate di sabbia, agli scogli a strapiombo, dalle armoniose insenature, alle grotte scavate nelle falesie, residenza di pescatori. Cena e pernottamento ad Agadir.
Giorno 7
Agadir – Essaouira 172 Km
Partenza lungo la costa in direzione della città dei venti: Essaouira l’antica ex “Mogador”, di carattere Portoghese. Qui arte e musica sono padrone di casa. La Sua antica medina è ricca di gallerie d’arte naif. Skala e i suoi bastioni rivolti sull’Oceano ricordano le antiche testimonianze coloniali. Il suo porto è in continuo fermento, famoso per il commercio della sardina. Possibile qui mangiare pesce appena pescato fatto alla grigia in compagnia del tramonto sul mare. Pernottamento in un Riad / Douar
Giorno 8
Essaouira
Giornata libera per relax e visite individuali.
Giorno 9
Essaouira
Giornata libera per relax e visite individuali.
Giorno 10
Essaouira – Marrakech 177 Km
Partenza per il rientro alla città “rossa” attraverso la strada degli Arganier, alberi unici al mondo di origine marocchina, e produttori del famoso olio di Argan. Arrivo nel pomeriggio a Marrakech con trasferimento al riad nel cuore della Medina. Cena e pernottamento.
Giorno 11
Marrakech
Giornata libera per visite individuali. Possibilità di prenotare guida in lingua italiana per un tour nella Medina attraverso spezie e profumi. Pernottamento
Giorno 12
Marrakech – Volo Italia
Trasferimento privato in aeroporto per le operazioni di check.in. Fine servizi.
**Trasferimento da/per apt riad apt
** Mezza pensione (Eccetto cena Marrakech X°giorno)
** Tour con autovettura privata e Autista/accompagnatore (no guida) in lingua francese o italiano (da riconfermare al momento della prenotazione)
**Sistemazioni in strutture standard style selezionate e ricercate secondo la filosofia Etnia
e basic desert camp (Maison traditionelle, Kasbah e Riad) – camere doppie standard
** Assistenza in loco in lingua italiana per emergenze
**Tax turistiche di soggiorno
Viaggio disponibile tutto l’anno
I nostri tour sono progettati con spirito di rispetto per l’ambiente, per le popolazioni locali e per tutta la filiera del turismo. Oltre ai migliori hotel offriamo anche un’esperienza più autentica attraverso soggiorni nei tradizionali Riad, eleganti abitazioni marocchine e in tende berbere nel deserto, con momenti di condivisione delle reali tradizioni degli abitanti dei luoghi che visitiamo.
Il programma di questo tour vuole essere solo una traccia e un suggerimento di cosa vedere, ma ogni proposta può essere ritagliata su misura secondo i gusti, i budget e le aspettative del viaggiatore. Ogni tour è in auto privata, accompagnato da un’autista che sarà a vostra disposizione per tutto il tempo del viaggio per cui, anche all’interno del programma che sceglierete, ci sarà sempre la flessibilità di fermarsi a vedere cose che interessano, saltare quelle che meno vi coinvolgono, accorciare o allungare i temi delle visite… basta rispettare l’arrivo all’albergo che vi attende. La magia del nostro Marocco vi regalerà un senso di appartenenza a questi luoghi insoliti e alla gente fantastica che vi farà tornare per rivivere altre emozionanti esperienze.
Nota valida per tutti gli Itinerari:
in caso di condizioni atmosferiche avverse, traffico congestionato o cause di forza maggiore, saranno sempre possibili variazioni di programma con modifiche, sostituzioni o inversioni dei servizi prenotati anche all’ultimo minuto
NOTA : In caso di prenotazione dei soli servizi a terra, Columbus declina ogni responsabilità in merito a possibili cambiamenti di operativo voli, per cui non è prevista alcuna riprotezione o rimborso se la compagnia aerea dovesse annullare il volo o modificare date e orari, in particolare nel caso in cui il tour venga abbinato ad un volo low cost.
DOCUMENTI
E’ necessario passaporto avente validità residua di almeno 6 mesi, al momento dell’uscita dal Paese; è consentito l’ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi.
Tasse di soggiorno circa dai 2,5 – 6 euro per pax al giorno da pagare direttamente in loco
Trattasi di disposizioni suscettibili di mutamenti improvvisi e talvolta non preannunciati. Si raccomanda, pertanto, prima della partenza, di verificare tali informazioni presso le autorità competenti.
Città Imperiali da Fes a Marrakech 7 notti
Città imperiali da Fes a Marrakech – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali più classiche includendo anche qualche tappa meno conosciuta ma più tipica e genuina.
Fes – Meknes – Chefchauen – Tangeri – Assilah – Rabat – Casablanca – Marrakech
Marrakech e il Grand Sud 8 notti
Marrakech e il Grand Sud viaggio individuale di 8 Notti 9 giorni nel Deserto del Marocco che partendo da Marrakech e oltrepassando la catena dell’ Atlante si snoda tra Taroudant Tata, Erg Chegaga, M’hamid, Zagoram, Skoura, Todra, Boumalne Dades, Ouarzazate
Citta’ Imperiali con Essaouira da Rabat 7 Notti
Città Imperiali Classic con Essaouira da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali che include anche la splendida città costiera di Essaouira, partendo da Rabat sivisiterà:
Rabat ♦ Meknes ♦ Fez ♦ Beni Mellal ♦ Cascate D’Ouzoud ♦ Marrakech ♦ Essaouira
Citta’ imperiali e citta’ costiere da Rabat – 7 Notti
Citta’ imperiali e citta’ costiere
da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali senza tralasciare i gioielli lungo la costa che partendo da Rabat visiterà:
Rabat Meknes Fez Chefchauen Asilah El Jadida Oualidia Safi Marrakech
Citta’ Imperiali Classic da Rabat – 7 Notti
Città Imperiali Classic da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato al più classico tour delle città imperiali che partendo da Rabat visiterà:
Rabat ♦ Volubilis ♦ Meknes ♦ Fez ♦ Beni Mellal ♦ Cascate D’Ouzoud ♦ Marrakech
Classic Desert essenza del sud Marocco 9 Notti
Classic Desert essenza del sud Marocco alla scoperta del lato occidentale dell’Atlante dalle vallate rocciose al deserto sabbioso con:
Ouarzazate ♦ Boumalne Dades ♦ Merzouga Desert Experience ♦ Zagora & Draa Valley ♦ Tata ♦ Taroudant ♦ Essaouira ♦ Marrakech
Flor de Canela 9 Notti
Flor de Canela Marocco di 9 Notti Fez Kasbah Montagna Mhamid Marrakech con:
Ouarzazate ♦ Boumalne Dades ♦ Merzouga Desert Experience ♦ Zagora & Draa Valley ♦ Tata ♦ Taroudant ♦ Essaouira ♦ Marrakech
Tour Mirage 11 Notti
Tour Mirage viaggio individuale in Marocco di 11 Notti che partendo da Casablanca si sofferma inizialmente nel nord per poi raggiungere il desertico sud fino quasi al confine dell’Algeria con:
Rabat – Tangeri – Chefchauen – Fes – Marrakech – Taroudannt – Ighrem – Tagmoute – Tata – Tissint – Mhamid – Draa Valley – Zagora – Ouarzazate
Aqua Marine 10 Notti
Aqua Marine un tour individuale Marocco di 10 Notti incentrato alla scoperta delle cittadelle fortificate della costa Atlantica, senza perdere le località principali dell’ entroterra ad ovest dell’Atlante, come: Rabat – Meknes – Fez – Chefchauen – Tangeri – Asilah – El Jadida – Oualidia – Safi – Essaouira – Marrakech
Costa Atlantica & il deserto del Marocco 9 Notti
Costa Atlantica & il deserto del Marocco viaggio individuale di 9 Notti che partendo da Marrakech segue la costa Atlantica rientrando poi nella parte desertica con ♦Marrakech ♦ Essaouira ♦ Taroudant ♦ Tiznit Aglou Plage Mirleft ♦ Tafroute♦ Tata & Tissint ♦ Desert Experience ♦ Mhamid♦ Zagora & Draa Valley ♦ Ouarzazate ♦ Ait Ben Haddou & Ounila Valley