Vi è un paesino in Portogallo, dove nidificano le cicogne e le case bianche si sporgono sul fiume Guadiana, il suo nome è Mértola.
Situata nel Parque Natural do Vale do Guadiana Mértola, nacque come città romana, fu capitale di un regno arabo e prima sede dell’Ordem de Santiago, Cavalieri che fecero voti di povertà, obbedienza e “castità coniugale” e che nel loro simbolo era raffigurata una spada in forma crocifera.
Nella storia Mértola era il porto più settentrionale del Rio Guadiana, “la grande strada per il sud” dove nelle imbarcazioni che la percorrevano, venivano trasportati al mare i pesanti minerali del basso Alentejo. Per questo, Mértola conserva nei suoi musei grandi tesori archeologici romani, suevi, arabi e, infine, dal 1268, portoghesi.
Dopo un periodo opaco, la città ritrovò vitalità grazie all’intervento degli archeologi, che non solo introdussero il concetto innovatore di museo all’aperto, ma in esso integrarono il recupero delle attività tradizionali.
Cosa Visitare
In un giro lungo il tracciato irregolare e ancora intatto delle strade medievali, si possono sfogliare le pagine della storia: la Câmara Municipal, già Myrtlis romana; la torre di guardia del castello (con una vista fantastica sulle sponde del fiume), di epoca pre-islamica; il Museu Islâmico, un vecchio sogno degli archeologi, realizzatosi in una delle più importanti collezioni al mondo; un’antica chiesa, con la sua collezione di arte sacra.
Nella chiesa principale, gli archi in ferro e il mihrâb dell’originaria moschea, il portale rinascimentale e le torri cilindriche del tempio cristiano sono un capolavoro storico di architettura e di sovrapposizione di fedi differenti.
Il castello medievale di Mértola risale al XIII secolo; la Torre de Menagem (mastio) fu infatti costruita nel 1292 da primo Maestro dell’Ordine di Santiago.
Da visitare i laboratori artigianali, con la loro genuina tradizione, e naturalmente assaggiare i saporiti piatti dell’Alentejo, con gli occhi allo scorrere del fiume.
Festival Islamico Di Mértola
La Mértola islamica dei giorni del festival si riempie di una miscela di suoni provenienti dall’altra parte del Mediterraneo. Nel “souk”, il cuoio, le djellabas, l’incenso, il legno di sandalo, il tè alla menta, le spezie e la miscela di voci arabe e lusitane danno colore, aroma e una melodia speciale alle strade ricoperte di tessuti; un rifugio perfetto per la luce del sole. La musica celebra l’incontro tra culture e tra le voci dei canti dell’Alentejo si possono sentire gli accordi dei liuti e il battito della darbuka. È un festival di 4 giorni da non perdere. Il festival si svolge negli anni dispari nel mese di maggio.
SCOPRI GLI STATES A BORDO DI AMTRAK
Viaggiare in treno in Usa è il mezzo migliore per assaporare la destinazione; viaggiano lentamente trasmettendo relax e paesaggi mozzafiato, potrai vivere l’emozione di un’alba seduta comodamente mentre gusti un buon caffè americano
Treno Cervantes
Vivi in prima persona ed esplora i passaggi più suggestivi della letteratura del famoso e amato Miguel de Cervantes Saavedra con questa esperienza nel treno tematico, attraverso i suoi personaggi, che vi accompagneranno sia sul treno che nella visita della città di Alcalá de Henares.
Spagna, set di Trono di Spade
Se si sogna di ripercorrere le tracce di Jon Snow e Daenerys Targaryen e nella mente girano nomi come Braavos, Dorne e Approdo del Re, la Spagna è la destinazione giusta. Qui sono state girate alcune delle scene più significative della serie il Trono di Spade.
Le Spiagge di New York
Immergiti nel quotidiano e vivi la Grande Mela non da turista ma da viaggiatore. Scopri un angolo di relax newyorkese…
Altalene a Bali nella giungla
Se sei sempre alla ricerca della tua prossima avventura stravagante e hai il sogno di oscillare tranquillamente nella giungla, allora potresti voler aggiungere questa nuova attrazione di Bali alla tua lista dei desideri: le Altalene a Bali.
Nightlife in Giappone
Nella cultura giapponese la vita notturna ha un ruolo importante. In una società estremamente radicata sulla rigorosità, disciplina e gerarchie in ambito lavorativo, al calare della notte si può “staccare la spina” e divertirsi con colleghi e amici.