Creato nel 1997, il Treno Cervantes vi introduce alla vita e all’opera di questo illustre autore. In soli 35 minuti dalla stazione di Atocha – Cercanías, il treno arriva ad Alcalá de Henares, dove potrete partecipare a una visita guidata del prezioso patrimonio culturale della città.
Nel 1547 la città di Alcalá de Henares vide la nascita del genio letterario madrileno, Miguel de Cervantes Saavedra. Il Treno Cervantes vi invita a vivere in prima persona la sua opera e a esplorare i passaggi più suggestivi della sua letteratura attraverso i suoi personaggi, che vi accompagneranno sia sul treno che nella visita della città.
La città di Alcalá de Henares, crocevia di culture e scenario incomparabile, vi offre le sue strade, la sua architettura, i suoi monumenti e la sua gastronomia per trascorrere una giornata indimenticabile sulle orme di Cervantes.
PROGRAMMA
– 10:15 h. Accoglienza dei partecipanti al viaggio presso l’Ufficio Clienti della stazione di Cercanías de Madrid, dove attori in costume d’epoca si presenteranno, li accompagneranno al treno e li accompagneranno per tutta la visita.
– 10:35 h. Partenza da Madrid Atocha (il treno sarà disponibile 20 minuti prima della partenza per l’accoglienza e l’imbarco dei passeggeri).
– 11:16 h. Arrivo del treno alla stazione di Alcalá de Henares.
Visita della città:
– Paseo de la Estación
– Via dei Libreros
– Plaza de Cervantes, con riferimenti al Corral de Comedias e alla Capilla del Oidor (Cappella dell’Oidor).
– Calle Mayor
– Plaza de las Bernardas
– Museo Archeologico Regionale
– Casa dell’Intervista
Tempo libero per il pranzo.
Nel pomeriggio, proseguimento delle visite:
– incontro in Plaza de los Santos Niños di fronte alla Cattedrale Magistrale.
– Piazza San Diego
– Università
– ritorno alla stazione ferroviaria
– 18:35 h. Partenza in treno per la stazione di Atocha, dove si arriverà alle 19:10.
Fine dell’attività.
In via eccezionale, gli orari e i percorsi possono essere modificati per motivi che esulano dal controllo dell’organizzazione.
Il prezzo include:
Viaggio di andata e ritorno su un treno speciale non-stop dalla stazione di Atocha – Cercanías alla stazione di Alcalá de Henares.
Visita guidata ai monumenti più emblematici della città (mattina e pomeriggio), accompagnata da attori, con una pausa a mezzogiorno (tempo libero per il pranzo).
Edizione autunnale 2024:
Settembre: 21 e 28
Ottobre: 5, 12, 19 e 26
Novembre: 2, 9, 16, 23 e 30
Dicembre: 7
Orari:
Partenza da Madrid Atocha: 10:35 h. Arrivo ad Alcalá de Henares: 11:16 h.
Partenza da Alcalá de Henares: 18:35 h. Arrivo a Madrid Atocha: 19:10 h.
I viaggiatori del Treno Cervantes saranno accolti alle 10:15 accanto all’Ufficio Clienti della stazione ferroviaria suburbana di Madrid Atocha.
Condizioni dell’offerta:
– Non sono ammessi gruppi, l’attività è orientata esclusivamente agli individui.
– Il prezzo include un viaggio di andata e ritorno su un treno speciale non-stop dalla stazione di Atocha alla stazione di Alcalá de Henares e una visita guidata della città accompagnata da attori.
– Tutti i passeggeri in possesso di un biglietto Tren de Cervantes che desiderano effettuare il viaggio di ritorno alla stazione di Atocha in un orario diverso da quello stabilito per l’attività, possono farlo su uno qualsiasi dei treni del servizio regolare Cercanías Madrid, rinunciando così ai servizi specifici del Tren de Cervantes nel viaggio di ritorno.
– Il viaggio di ritorno può essere effettuato fino alle 24:00 del giorno successivo alla data del viaggio, consentendo di trascorrere la notte e di godere della città in tutte le sue sfaccettature.
Per ottenere il biglietto valido per il viaggio è necessario inserire il localizzatore di documenti ottenuto online presso le biglietterie automatiche. Questo documento online deve essere conservato per tutta la durata dell’attività come prova d’acquisto sia per l’accesso al treno che per le diverse visite.
SCOPRI GLI STATES A BORDO DI AMTRAK
Viaggiare in treno in Usa è il mezzo migliore per assaporare la destinazione; viaggiano lentamente trasmettendo relax e paesaggi mozzafiato, potrai vivere l’emozione di un’alba seduta comodamente mentre gusti un buon caffè americano
Treno Cervantes
Vivi in prima persona ed esplora i passaggi più suggestivi della letteratura del famoso e amato Miguel de Cervantes Saavedra con questa esperienza nel treno tematico, attraverso i suoi personaggi, che vi accompagneranno sia sul treno che nella visita della città di Alcalá de Henares.
Spagna, set di Trono di Spade
Se si sogna di ripercorrere le tracce di Jon Snow e Daenerys Targaryen e nella mente girano nomi come Braavos, Dorne e Approdo del Re, la Spagna è la destinazione giusta. Qui sono state girate alcune delle scene più significative della serie il Trono di Spade.
Le Spiagge di New York
Immergiti nel quotidiano e vivi la Grande Mela non da turista ma da viaggiatore. Scopri un angolo di relax newyorkese…
Altalene a Bali nella giungla
Se sei sempre alla ricerca della tua prossima avventura stravagante e hai il sogno di oscillare tranquillamente nella giungla, allora potresti voler aggiungere questa nuova attrazione di Bali alla tua lista dei desideri: le Altalene a Bali.
Nightlife in Giappone
Nella cultura giapponese la vita notturna ha un ruolo importante. In una società estremamente radicata sulla rigorosità, disciplina e gerarchie in ambito lavorativo, al calare della notte si può “staccare la spina” e divertirsi con colleghi e amici.
Ruta de los Pueblos Blancos
La Ruta de los Pueblos Blancos, in Andalusia, un percorso tra luoghi in mezzo alla natura con case imbiancate a calce e decorate con vasi e fiori colorati, per contemplare il paesaggio montano e scoprire le tracce di un passato arabo e cristiano.
La nightlife a Dubai – Emirati Arabi
Dubai non è solo nota per la sua magnificenza architettonica, le sue stravaganze di shopping e le tonnellate di record mondiali, ma anche per la sua vibrante ed esotica vita notturna. Dubai ha così tanto da offrire per quanto riguarda la vita notturna che dà il giusto ambiente per ospitare un’esperienza sicura ma allo stesso tempo selvaggia.