Se si sogna di ripercorrere le tracce di Jon Snow e Daenerys Targaryen e nella mente girano nomi come Braavos, Dorne e Approdo del Re, la Spagna è la destinazione giusta. Qui sono state girate alcune delle scene più significative della serie il Trono di Spade.
Partiamo da Siviglia e la sua architettura moresca, qui ha preso vita il regno meridionale di Dorne, dimora della Casa Martell. Nel cuore di questa bella città sorge il Real Alcázar, un antico ed elegante palazzo di costruzione moresca, iscritto nell’elenco del Patrimonio Mondiale. In questo contesto architettonico sono stati ricreati i Giardini dell’Acqua, residenza privata del signore di Lancia del Sole. Passeggiare tra fontane, aranci e palme è un autentico regalo per i sensi.
Non lontano da Siviglia a Santiponce sorge il complesso archeologico di Itálica, la prima città dell’Impero Romano fondata nell’Hispania dal generale Scipione (Publio Cornelio Scipione Africano) nel III secolo a.C. All’epoca Itálica era una delle più importanti e diede a Roma due imperatori: Adriano e Traiano. Qui l’antico anfiteatro diventa Fossa del Drago, luogo del primo incontro tra le due regine più potenti della saga, Cersei Lannister e Daenerys Targaryen.
A Córdoba, il protagonista è il Puente Romano de Córdoba, o se preferite, il lungo ponte di Volantis! Il magnifico ponte romano diventa il lungo ponte di Volantis, che attraversa il fiume Rhoyne (o – nella realtà – il fiume Guadalquivir). Le riprese con diverse telecamere ed un drone, più alcuni effetti speciali in post-produzione dove al di sopra venne “costruita” una serie di edifici in legno lo fecero sembrare televisivamente più lungo. Il ponte romano di Córdoba fu costruito dalle truppe imperiali nel primo secolo a.C. in sostituzione di uno di legno e ricostruito in epoca islamica.
Restando vicino a Córdoba ad Almodovar del Rio, è il momento giusto per far visita a Lady Olenna Tyrell ad Alto Giardino.
Il castello di Almodóvar è una delle maggiori attrazioni della provincia cordovana. Si trova a 22 km da Córdoba, dove s’innalza maestoso sul territorio di Almodóvar del Río. Le origini della fortezza risalgono all’Impero Romano; tuttavia il castello fu costruito dagli Arabi nel 760 d.C. Nel 1240, durante il regno di Ferdinando III, passò nelle mani dei Cristiani. Sotto il regno di Pietro I ed Enrico II, venne poi trasformato in residenza reale. In seguito, passò a far parte dell’Ordine di Calatrava e successivamente di quello di Santiago. Il castello era di vitale importanza, poiché la sua ubicazione strategica garantiva la sicurezza della capitale cordovana. La sua vicinanza al fiume Guadalquivir, inoltre, permetteva il controllo del traffico fluviale in un’epoca nella quale il fiume era navigabile fino alla città di Córdoba.
Per rivivere una delle scene più spettacolari della serie, quella delle arene di combattimento di Meereen, da dove Daenerys riesce a fuggire in extremis a dorso di uno dei suoi draghi, bisogna restare in Andalusia. L’arena si trova località sivigliana di Osuna scenario della lotta dei gladiatori conclusasi con l’imboscata alla Madre dei Draghi.
Anche Almería ha ospitato varie riprese di Trono di Spade. Nello spettacolare deserto di Tabernas è stata girata la sequenza dell’arrivo del popolo dei Dothraki nella città di Vaes Dothrak. Per dare vita alla capitale del popolo a cavallo, sono state utilizzate le scenografie di un villaggio che sono ancora visibili nella zona del Chorrillo (Pechina).
Sempre ad Almería, la particolare forma della torre di Mesa Roldán ha fatto da set per portare sul piccolo schermo le scene della battaglia per il controllo di Meereen, città delle piramidi. Da questa torre di avvistamento situata nel comune di Carboneras, si può godere di uno dei tramonti più belli di tutta la penisola.
Salendo lungo la costa mediterranea si possono rivivere le avventure dei personaggi del Trono di Spade anche nel castello di Peñíscola, a Castellón, una fortezza templare medievale, dove ricercare le tracce lasciate da Tyrion Lannister e Lord Varys.
Spostandosi a Girona, si possono riconoscere angoli come il monastero di San Pedro de Galligans, oggi Museo di Archeologia della Catalogna. Al suo interno è stata ricreata la biblioteca in cui Sam Tarly intendeva divenire un maestro e dove riuscì a scoprire informazioni importanti sul complicatissimo albero genealogico delle famiglie di Ponente. Le strade selciate del centro storico di Girona hanno accolto una Arya persa a Braavos e sull’impressionante scalinata della sua cattedrale è stato ricreato il Grande Tempio di Baelor ad Approdo del Re. Non si potrà risalirla a cavallo come Jaime Lannister, ma si resterà impressionati dalle sue imponenti dimensioni.
Nell’entroterra, il castello di Zafra (Guadalajara) è stato scenario di uno dei momenti chiave della serie: il ricorrente flashback in cui si spiegano le circostanze della nascita di Jon Snow. L’ambiente selvaggio e isolato della Sierra de Caldereros e la straordinaria sporgenza rocciosa su cui la costruzione sorge spiega perché si sia trasformato in un castello da cinema. Oltre a fare da set per ricreare Ponente, la varietà paesaggistica e gli ambienti naturali spagnoli hanno permesso ai responsabili della serie di ambientare qui luoghi estremamente singolari come le immense pianure desertiche del Mare Dothraki. Il parco naturale delle Bardenas Reales (Navarra) e le sue singolari formazioni geologiche sembrano provenire da un altro mondo, un pezzo di Marte sulla Terra.
Tre location diverse dei Paesi Baschi si uniscono sullo schermo per trasformarsi in Roccia del Drago, ancestrale fortezza della Casa Targaryen: la spiaggia di Itzurun a Zumaia (Guipuzkoa), quella di Muriola a Barrika (Biscaglia) e la superba scalinata che conduce all’eremo di San Juan Gaztelugatxe (Biscaglia), tappe anche di un magnifico itinerario alla scoperta della costa basca e della sua eccellente gastronomia.
SCOPRI GLI STATES A BORDO DI AMTRAK
Viaggiare in treno in Usa è il mezzo migliore per assaporare la destinazione; viaggiano lentamente trasmettendo relax e paesaggi mozzafiato, potrai vivere l’emozione di un’alba seduta comodamente mentre gusti un buon caffè americano
Treno Cervantes
Vivi in prima persona ed esplora i passaggi più suggestivi della letteratura del famoso e amato Miguel de Cervantes Saavedra con questa esperienza nel treno tematico, attraverso i suoi personaggi, che vi accompagneranno sia sul treno che nella visita della città di Alcalá de Henares.
Spagna, set di Trono di Spade
Se si sogna di ripercorrere le tracce di Jon Snow e Daenerys Targaryen e nella mente girano nomi come Braavos, Dorne e Approdo del Re, la Spagna è la destinazione giusta. Qui sono state girate alcune delle scene più significative della serie il Trono di Spade.
Le Spiagge di New York
Immergiti nel quotidiano e vivi la Grande Mela non da turista ma da viaggiatore. Scopri un angolo di relax newyorkese…
Altalene a Bali nella giungla
Se sei sempre alla ricerca della tua prossima avventura stravagante e hai il sogno di oscillare tranquillamente nella giungla, allora potresti voler aggiungere questa nuova attrazione di Bali alla tua lista dei desideri: le Altalene a Bali.
Nightlife in Giappone
Nella cultura giapponese la vita notturna ha un ruolo importante. In una società estremamente radicata sulla rigorosità, disciplina e gerarchie in ambito lavorativo, al calare della notte si può “staccare la spina” e divertirsi con colleghi e amici.
Ruta de los Pueblos Blancos
La Ruta de los Pueblos Blancos, in Andalusia, un percorso tra luoghi in mezzo alla natura con case imbiancate a calce e decorate con vasi e fiori colorati, per contemplare il paesaggio montano e scoprire le tracce di un passato arabo e cristiano.
La nightlife a Dubai – Emirati Arabi
Dubai non è solo nota per la sua magnificenza architettonica, le sue stravaganze di shopping e le tonnellate di record mondiali, ma anche per la sua vibrante ed esotica vita notturna. Dubai ha così tanto da offrire per quanto riguarda la vita notturna che dà il giusto ambiente per ospitare un’esperienza sicura ma allo stesso tempo selvaggia.
Festivals di Agosto a Tokyo – Giappone
Ad Agosto è impossibile annoiarsi a Tokyo tra spettacoli pirotecnici, festival musicali, festivals tradizionali come l’Eisa matsuri, o inaspettati come l’Asakusa Samba Carnival!
Rock in Rio Lisboa – Portogallo
Rock in Rio Lisboa è l’edizione portoghese del leggendario festival brasiliano che si alterna annualmente tra il Sud America e l’Europa. Ogni due anni nel mese di giugno, l’inconfondibile magia di Rock in Rio arriva a Lisbona due imperdibili weekend all’insegna della musica.
Vivid Sydney – Light, Music and Ideas – Australia
Vivid Sydney è un festival annuale di luci, musica e idee, che si tiene a Sydney. Protagonisti sono le installazioni e proiezioni di luce all’aperto, esibizioni di musicisti locali ed internazionali ed un forum di scambio di idee e dibattiti pubblici con le principali menti creative.
Mathura Vrindavan Holi – dove nasce la tradizione dell’holi – India
Mathura Vrindavan Holi, mille anni di storia, leggende mitologiche, storie di bontà che prevalgono sul male, il bambino di 6 anni che che lancia palloncini d’acqua e polveri colorate, tra tutti i festeggiamenti dell’Holi , Barsana, Vrindavan Braj e Mathura meritano una menzione particolare.
Treno di lusso Al Andalus
Al Andalus è un treno di lusso tra i più belli del mondo, carico di storia e suggestioni è un vero e proprio palazzo su rotaia. A bordo di questo treno unico, viaggiare e visitare l’Andalusia diventa un’esperienza irripetibile.