Per vivere la Grande Mela meno turistica e più newyorkese
Conosci le spiagge più belle dove trascorrere una giornata al mare a New York? Eccole…
CONEY ISLAND – Coney Island è la spiaggia cult di New York. Fino a qualche anno fa era una zona decadente e si era pensato di abbattere i parchi giochi e di farne qualcos’altro. Questo non è successo e ora la spiaggia a sud di Brooklyn sta riacquistando un nuovo fascino, malgrado l’uragano Sandy abbia danneggiato il boardwalk di Coney E’ la spiaggia preferita dai newyorkesi e dai viaggiatori che vogliono visitare quest’angolo iconico della Grande Mela e approfittarne per prendere un po’ di sole. Per raggiungere Coney Island si possono prendere le linee della metropolitana D oppure N che sono le più veloci ed entrambe fermano a Coney Island/Stillwell Avenue. I treni Q e F impiegano più tempo. Approfittatene per mangiare qualcosa da Nathan’s, un’ istituzione per chi ama gli Hot Dog.
BRIGHTON BEACH – Brighton beach si trova vicino a Coney Island ma è molto più tranquilla e silenziosa. Brighton beach è conosciuta a New York anche come Little Russia. Qui vive una colonia di russi ed è l’unico posto a New York dove potrete bere una vodka in spiaggia. Si raggiunge da Manhattan con la linea B o Q della metropolitana
MANHATTAN BEACH – Si trova vicino Brighton beach ed è una spiaggia più piccola e famigliare che si trova appena dietro ad un parco giochi per bambini, è quindi un posto perfetto per le famiglie. Raggiungibile comodamente sempre in metro.
ROCKAWAY BEACH – Si raggiunge con la metro A ed è il paradiso dei surfisti e degli hipster al mare a New York. L’uragano Sandy l’aveva praticamente distrutta ma i newyorchesi l’hanno rimessa in fretta in piedi. Rockaway Beach è un quartiere della penisola di Rockaway, nel distretto di New York del Queens. Il quartiere è delimitato da Arverne a est e da Rockaway Park a ovest. Prende il nome dalla spiaggia e dal lungomare di Rockaway, la più grande spiaggia urbana degli Stati Uniti, che si estende dalla 3a alla 153a strada sull’Oceano Atlantico. Il quartiere, che nel 2010 contava 13.000 residenti, è noto anche come “Riviera irlandese” per la sua numerosa popolazione irlandese-americana. La metro impiega circa 1h e 20mm.
JONES BEACH – Le spiagge più belle e selvagge si trovano sempre a debita distanza dalle città ed anche a New York è così. La spiaggia di Jones beach si trova a Long Island, si raggiunge in treno ed è un paradiso, più di 11 km di spiaggia enorme e solitaria molto amata dai newyorkesi; piscine olimpioniche, un anfiteatro famoso per i suoi concerti estivi, ristoranti, capanne, amache. Si raggiunge prendendo il treno alla stazione di Penn, si scende a Freeport e con un autobus si arriva a Jones Beach.
LONG BEACH – La spiaggia di Long Island più frequentata e amata dai newyorkesi è quella più vicina alla città e alla stazione ma anche la più costosa. Come Coney Island o Rockaway, la passerella è stata gravemente colpita da Sandy. Si raggiunge in treno dalla stazione di Penn.
JACOB RIIS BEACH – Jacob Riis è una delle spiagge più belle di New York ed è anche l’unica in cui è possibile praticare il nudismo altrimenti ovunque vietato. Un enorme edificio che un tempo era uno stabilimento balneare in stile art decò oggi è un museo.
FIRE ISLAND – Allontanandosi un po’ da New York si raggiunge Fire Island. Si trova a circa due ore di auto da Manhattan ed è una spiaggia tranquilla e selvaggia guardata a vista da un bel faro; è possibile campeggiare in libertà. Sull’isola non ci sono auto, gli abitanti circa 400, si spostano a piedi o in bici; molto bello vedere tanti cervi in libertà. Si raggiunge in treno dalla stazione di Penn + traghetto o direttamente in traghetto in soli 90mm. Fire Island oggi è una meta di villeggiatura per tanti newyorchesi, ma negli anni Settanta fu un luogo magico, dove si riunì la comunità gay per vivere libera dai giudizi tra dune di sabbia e pinete.
Sandy Hook– Questa spiaggia di sabbia dorata e piste ciclabili si trova nel New Jersey e merita di essere annoverata. La spiaggia è formata da un banco di sabbia lungo 9,7 km fatto di dune, vegetazione rigogliosa e un bel faro da raggiungere in bici. Sandy Hook ha assunto un ruolo fondamentale per la storia della città, grazie alla sua posizione che delimita a sud l’entrata alla baia di New York. Prima come punto di riferimento per le imbarcazioni che facevano il loro ingresso nella baia, poi come base militare a protezione della città da attacchi marittimi e aerei. Quello che colpisce di più di questa piccola lingua di terra, sono i ruderi di Fort Hancock, la base militare dell’esercito degli Stati Uniti costruita alla fine del 1800. Si raggiunge con il traghetto dal Pier 11 in soli 50mm. Il biglietto costa ca $ 45 andata e ritorno. Troverete la spiaggia di Gunnison ove il nudismo è legale.
SCOPRI GLI STATES A BORDO DI AMTRAK
Viaggiare in treno in Usa è il mezzo migliore per assaporare la destinazione; viaggiano lentamente trasmettendo relax e paesaggi mozzafiato, potrai vivere l’emozione di un’alba seduta comodamente mentre gusti un buon caffè americano
Treno Cervantes
Vivi in prima persona ed esplora i passaggi più suggestivi della letteratura del famoso e amato Miguel de Cervantes Saavedra con questa esperienza nel treno tematico, attraverso i suoi personaggi, che vi accompagneranno sia sul treno che nella visita della città di Alcalá de Henares.
Spagna, set di Trono di Spade
Se si sogna di ripercorrere le tracce di Jon Snow e Daenerys Targaryen e nella mente girano nomi come Braavos, Dorne e Approdo del Re, la Spagna è la destinazione giusta. Qui sono state girate alcune delle scene più significative della serie il Trono di Spade.
Le Spiagge di New York
Immergiti nel quotidiano e vivi la Grande Mela non da turista ma da viaggiatore. Scopri un angolo di relax newyorkese…
Altalene a Bali nella giungla
Se sei sempre alla ricerca della tua prossima avventura stravagante e hai il sogno di oscillare tranquillamente nella giungla, allora potresti voler aggiungere questa nuova attrazione di Bali alla tua lista dei desideri: le Altalene a Bali.
Nightlife in Giappone
Nella cultura giapponese la vita notturna ha un ruolo importante. In una società estremamente radicata sulla rigorosità, disciplina e gerarchie in ambito lavorativo, al calare della notte si può “staccare la spina” e divertirsi con colleghi e amici.
Ruta de los Pueblos Blancos
La Ruta de los Pueblos Blancos, in Andalusia, un percorso tra luoghi in mezzo alla natura con case imbiancate a calce e decorate con vasi e fiori colorati, per contemplare il paesaggio montano e scoprire le tracce di un passato arabo e cristiano.
La nightlife a Dubai – Emirati Arabi
Dubai non è solo nota per la sua magnificenza architettonica, le sue stravaganze di shopping e le tonnellate di record mondiali, ma anche per la sua vibrante ed esotica vita notturna. Dubai ha così tanto da offrire per quanto riguarda la vita notturna che dà il giusto ambiente per ospitare un’esperienza sicura ma allo stesso tempo selvaggia.
Festivals di Agosto a Tokyo – Giappone
Ad Agosto è impossibile annoiarsi a Tokyo tra spettacoli pirotecnici, festival musicali, festivals tradizionali come l’Eisa matsuri, o inaspettati come l’Asakusa Samba Carnival!
Rock in Rio Lisboa – Portogallo
Rock in Rio Lisboa è l’edizione portoghese del leggendario festival brasiliano che si alterna annualmente tra il Sud America e l’Europa. Ogni due anni nel mese di giugno, l’inconfondibile magia di Rock in Rio arriva a Lisbona due imperdibili weekend all’insegna della musica.
Vivid Sydney – Light, Music and Ideas – Australia
Vivid Sydney è un festival annuale di luci, musica e idee, che si tiene a Sydney. Protagonisti sono le installazioni e proiezioni di luce all’aperto, esibizioni di musicisti locali ed internazionali ed un forum di scambio di idee e dibattiti pubblici con le principali menti creative.
Mathura Vrindavan Holi – dove nasce la tradizione dell’holi – India
Mathura Vrindavan Holi, mille anni di storia, leggende mitologiche, storie di bontà che prevalgono sul male, il bambino di 6 anni che che lancia palloncini d’acqua e polveri colorate, tra tutti i festeggiamenti dell’Holi , Barsana, Vrindavan Braj e Mathura meritano una menzione particolare.
Treno di lusso Al Andalus
Al Andalus è un treno di lusso tra i più belli del mondo, carico di storia e suggestioni è un vero e proprio palazzo su rotaia. A bordo di questo treno unico, viaggiare e visitare l’Andalusia diventa un’esperienza irripetibile.
Koyo Foliage d’autunno – Giappone
Il Koyo (fogliame autunnale) è uno degli spettacoli stagionali più famosi del Giappone, un’attività popolare in Giappone che da secoli attira un gran numero di viaggiatori in famosi luoghi kōyō sia in montagna che in città.
Vini del Portogallo
I Vini del Portogallo sono il risultato di un susseguirsi di tradizioni introdotte in terra lusitana, dalle varie civiltà che vi si sono succedute, come i Fenici, i Cartaginesi, i Greci e, soprattutto, i Romani.