Il Koyo (紅葉, kōyō) (fogliame autunnale) è uno degli spettacoli stagionali più famosi del Giappone, sono per l’autunno giapponese ciò che i fiori di ciliegio (sakura) sono a primavera. La contemplazione delle foglie autunnali è un’attività popolare in Giappone che da secoli attira un gran numero di viaggiatori in famosi luoghi kōyō sia in montagna che in città.
Ogni anno, a partire da metà settembre, il “fronte koyo” si sposta lentamente verso sud dall’isola settentrionale di Hokkaido fino a raggiungere le quote più basse del Giappone centrale e meridionale verso la fine di novembre. Alcuni alberi intorno a Tokyo e Kyoto rimangono colorati fino all’inizio di dicembre.
Man mano che l’autunno si fa più intenso, le lussureggianti foreste che ricoprono il paesaggio montuoso del paese si trasformano lentamente, assumendo spettacolari sfumature rosse, arancioni e gialle. Il Giappone è considerato da molti il paese simbolo del foliage, vantando 26 specie di alberi famosi per i loro colori autunnali.
I parchi e gli spazi verdi offrono affascinanti tinte autunnali, attirando gli appassionati di ogni età. Sia che si dipinga di una sola tonalità o che si intervalli e si macchi di toni contrastanti, il kōyō presenta scene spettacolari di bellezza.
Il rosso brillante dell’autunno di momiji, o acero giapponese, è il più rappresentativo del kōyō. L’associazione è talmente forte, infatti, che le due parole sono scritte con gli stessi caratteri cinesi 紅葉, che significano rispettivamente “rosso” e “foglia”.
Il Giappone vanta diverse specie di acero autoctono, ognuna con caratteristiche autunnali distinte. Tra queste c’è il tanto decantato iroha momiji, le cui intricate foglie si dice assomiglino alle delicate mani di un bambino. Il vivace fogliame cremisi dell’albero è considerato il simbolo più riconoscibile dell’autunno.
Hokkaidō e la regione del Tōhoku raggiungono il massimo splendore intorno a ottobre, mentre la stagione di osservazione a Kantō e Kyūshū si estende da novembre all’inizio di dicembre. Le variazioni di temperatura a diverse altitudini, soprattutto di notte e nelle prime ore del mattino, producono variazioni stagionali, con il kōyō che arriva nelle zone montuose prima che nelle regioni più basse.
Le foglie d’autunno si possono godere in tutto il Giappone, ma tra i luoghi kōyō più conosciuti del paese possiamo consigliare Oirase nella prefettura di Aomori e Nikkō nella prefettura di Tochigi, oltre a numerosi templi di Kyoto e Kamakura. Alcuni dei luoghi più visitati, come Arashiyama e Kōdaiji di Kyoto, offrono anche una visione notturna illuminata.
SCOPRI GLI STATES A BORDO DI AMTRAK
Viaggiare in treno in Usa è il mezzo migliore per assaporare la destinazione; viaggiano lentamente trasmettendo relax e paesaggi mozzafiato, potrai vivere l’emozione di un’alba seduta comodamente mentre gusti un buon caffè americano
Treno Cervantes
Vivi in prima persona ed esplora i passaggi più suggestivi della letteratura del famoso e amato Miguel de Cervantes Saavedra con questa esperienza nel treno tematico, attraverso i suoi personaggi, che vi accompagneranno sia sul treno che nella visita della città di Alcalá de Henares.
Spagna, set di Trono di Spade
Se si sogna di ripercorrere le tracce di Jon Snow e Daenerys Targaryen e nella mente girano nomi come Braavos, Dorne e Approdo del Re, la Spagna è la destinazione giusta. Qui sono state girate alcune delle scene più significative della serie il Trono di Spade.
Le Spiagge di New York
Immergiti nel quotidiano e vivi la Grande Mela non da turista ma da viaggiatore. Scopri un angolo di relax newyorkese…
Altalene a Bali nella giungla
Se sei sempre alla ricerca della tua prossima avventura stravagante e hai il sogno di oscillare tranquillamente nella giungla, allora potresti voler aggiungere questa nuova attrazione di Bali alla tua lista dei desideri: le Altalene a Bali.
Nightlife in Giappone
Nella cultura giapponese la vita notturna ha un ruolo importante. In una società estremamente radicata sulla rigorosità, disciplina e gerarchie in ambito lavorativo, al calare della notte si può “staccare la spina” e divertirsi con colleghi e amici.
Ruta de los Pueblos Blancos
La Ruta de los Pueblos Blancos, in Andalusia, un percorso tra luoghi in mezzo alla natura con case imbiancate a calce e decorate con vasi e fiori colorati, per contemplare il paesaggio montano e scoprire le tracce di un passato arabo e cristiano.