Il Festival della Pagoda dei Profumi si svolge alla Pagoda Chua Huong vicino ad Hanoi, dal 15° giorno del 1° mese lunare; 30 gennaio – 17 marzo.
Si trova del distretto di My Duc, a 70 chilometri a sud del Hanoi, il complesso delle pagode di Huong è considerato uno dei centri buddisti più sacri del Vietnam. Questo complesso culturale e religioso del Vietnam comprende molte pagode, templi, santuari buddisti sulla montagna calcarea di Huong Tich. Il cuore del complesso è la pagoda di Huong, situata nella Grotta di Huong Tich.
La Pagoda dei Profumi si trova accanto a un gruppo di grotte, un impressionante insieme architettonico di creazione umana e naturale.
Si ritiene che il primo tempio sia stato costruito nel 15 ° secolo, anche se secondo la leggenda, il sito fu scoperto più di 2000 anni fa da un monaco buddista.
Per visitare il complesso, dovete prendere una barca sul fiume Day attraversando maestose montagne calcaree, il viaggio dura 1 – 1,5 ore.
Insieme a Bai Dinh e Yen Tu Pagoda Festival, il Festival della Pagoda Huong è tra i più grandi festival buddisti nella parte settentrionale del Vietnam. Il Festival della Pagoda di Huong svolge un ruolo importante nella vita spirituale dei vietnamiti in generale e dei buddisti vietnamiti in particolare.
Il pellegrinaggio inizia con una danza del drago alla Den Trinh Pagoda il 15° giorno della prima lunare, dove i pellegrini (e anche i viaggiatori) viaggiano in barca lungo il fiume Yen fino alla base della montagna Huong, passando per grotte di pietra calcarea e campi di riso. Il viaggio prosegue a piedi salendo centinaia di gradini di pietra verso la Huong Tich Cave, offrendo una colorata esposizione di offerte di cibo, statue di divinità, incensi accesi e gente del posto in preghiera.
Diverse attività dominano il festival nelle sue tre sedi a Huong Tich, Tuyet Son e Long Van.
Secondo il folklore, c’era una volta una bella e gentile principessa di nome Dieu Thien, la terza figlia del re Dieu Trang, Huong Lam Kingdom. Tuttavia, all’età del matrimonio, la ragazza rifiutò tutte le proposte di matrimonio provenienti da altri paesi e insistette per condurre una vita religiosa. Il re si arrabbiò molto e la rinchiuse nel cortile del suo palazzo. Poiché la decisione della principessa non era cambiata, il re Dieu Trang la mandò nella pagoda di Bach Tuoc, dove passò attraverso una vasta gamma di ardue opere; tuttavia, le portò a termine tutte. Sempre più scontento, il re diede addirittura fuoco alla pagoda di Bach Tuoc e imprigionò la principessa nel palazzo proibito. Tuttavia, la principessa Dieu Thien era così determinata da superare tutte le sfide e le difficoltà imposte. Alla fine il re decise di giustiziare la sua testarda figlia. Proprio quando Dieu Thien fu scortata al patibolo, Huong Tich Mountain God si presentò sotto forma di tigre e la salvò.
La principessa si svegliò nella foresta e vide un bel giovane che si avvicinava a lei. L’uomo corteggio avidamente Dieu Thien, ma lei continuò a rifiutarlo. Sorprendentemente, il ragazzo si rivelò essere Buddha. Disse alla principessa di praticare il buddismo nella grotta Huong Tich. Dopo 9 anni di pratica ascetica buddista, la principessa si illuminò. Ha salvato il paese dalla guerra, ha protetto i suoi genitori e le sue sorelle dai diavoli. Da quel momento in poi fu canonizzata come Dea della Misericordia (Quan Am) e fu ampiamente venerata in tutto il paese.
Come altri festival in Vietnam, anche il Festival della Pagoda Huong o Festival della Pagoda dei Profumi è diviso in due parti: le cerimonie e le attività di intrattenimento. I rituali cerimoniali consistono in una processione di offerta di incenso e in una cerimonia Zen in cui monaci e buddisti offrono incenso, fiori, candele e frutta. Durante la cerimonia, ci sono due monaci che eseguono danze belle e flessibili. D’altra parte, le attività divertenti comprendono una crociera in barca lungo il torrente Yen per osservare paesaggi pittoreschi, scalare montagne ed esplorare grotte sacre. Si ritiene che scalare la cima del monte Huong Tich vi porterà appagamento e grande successo nella vita.
Venendo al Festival della Pagoda di Huong, i turisti hanno la possibilità di assaggiare tre famose prelibatezze che sono germogli di bambù, verdure Sang e radici macinate. Arrivando all’inizio del Huong Pagoda Festival, i turisti saranno sopraffatti dal colore bianco dei fiori di albicocca che ricoprono l’intera area della montagna Huong Son; e alla fine del festival, avrete la possibilità di assaggiare il sapore irresistibilmente fresco del succo di albicocca.
Nel complesso, il festival della pagoda di Huong è un evento tradizionale impregnato di una forte identità nazionale dove le persone sono orientate verso la Verità, la Bellezza e la Bontà.
Periodo: 1 ° al 3 ° mese
Scopo: adorare il buddismo, il pellegrinaggio, la spiritualità
Cerimonie: processione di offerta di incenso, cerimonia zen
Attività divertenti: gite in barca, alpinismo, visite turistiche
SCOPRI GLI STATES A BORDO DI AMTRAK
Viaggiare in treno in Usa è il mezzo migliore per assaporare la destinazione; viaggiano lentamente trasmettendo relax e paesaggi mozzafiato, potrai vivere l’emozione di un’alba seduta comodamente mentre gusti un buon caffè americano
Treno Cervantes
Vivi in prima persona ed esplora i passaggi più suggestivi della letteratura del famoso e amato Miguel de Cervantes Saavedra con questa esperienza nel treno tematico, attraverso i suoi personaggi, che vi accompagneranno sia sul treno che nella visita della città di Alcalá de Henares.
Spagna, set di Trono di Spade
Se si sogna di ripercorrere le tracce di Jon Snow e Daenerys Targaryen e nella mente girano nomi come Braavos, Dorne e Approdo del Re, la Spagna è la destinazione giusta. Qui sono state girate alcune delle scene più significative della serie il Trono di Spade.
Le Spiagge di New York
Immergiti nel quotidiano e vivi la Grande Mela non da turista ma da viaggiatore. Scopri un angolo di relax newyorkese…
Altalene a Bali nella giungla
Se sei sempre alla ricerca della tua prossima avventura stravagante e hai il sogno di oscillare tranquillamente nella giungla, allora potresti voler aggiungere questa nuova attrazione di Bali alla tua lista dei desideri: le Altalene a Bali.