Monarchia parlamentare federale e secondo stato più esteso del mondo dopo la Russia, il Canada fu colonizzato dai Francesi e dagli Inglesi a partire dal XVII secolo.
Il Canada è suddiviso in 10 province (British Columbia, Alberta, Saskatchewan, Manitoba, Ontario, Québec, New Brunswick, Nova Scotia, Prince Edward Island, Terranova e Labrador) e 3 territori (Yukon, Territori del Nord-Ovest e Nunavut). La capitale è Ottawa, mentre le due città più popolate sono Toronto e Montréal.
Nel territorio del Canada si trovano più di 37 parchi nazionali alcuni dei quali, come quelli di Gros Morne e di Nahanni, per quanto a volte remoti, sono fra le più importanti destinazioni turistiche al mondo per gli amanti della Natura e del trekking.
Questo senza dimenticare, naturalmente, la più famosa meraviglia canadese: le Cascate del Niagara…
Meno noto, ma assolutamente da non trascurare, è il Canada culturale. Québec, per esempio, splendida città coloniale francese fondata nel 1608, è considerata una delle più belle città del Nord America, con un centro storico che non ha davvero nulla da invidiare a quelli delle città europee.
E mai scordare un altro autentico tesoro, l’Anse aux Meadows, sull’isola di Terranova, un sito scoperto grazie a ricerche archeologiche condotte negli anni Sessanta e che hanno portato alla luce un villaggio vichingo, antico più di quattro secoli rispetto al viaggio di Cristoforo Colombo, che ha modificato profondamente le conoscenze e la storia del contatto fra l’Europa e il continente americano.