Tipologia Tour
Durata
Partenza da :
Arrivo a:
Numero di partecipanti:
Tour su base individuale
9 giorni – 8 notti
Entebbe
Entebbe
Min 2 partecipanti
Per chi desidera vivere emozioni uniche: l’incontro con i gorilla di montagna e l’immersione nella spettacolare, selvaggia natura, nel cuore verde dell’Africa muovendosi comodamente con passaggi aerei interni. Parco Nazionale di Kibale: l’unico in cui trovare i ghepardi. Habitat diversi grazie alla differenza di altiudine del parco: dalla foresta montana alle pianure erbose, dalla savana alberata a quella di palme e ai kopje, massicci arrotondati e scuri di origine vulcanica, che si ergono quasi ad isole nel mezzo della savana e che spesso servono da punto d’osservazione.
Giorno 1
Arrivo: Entebbe / Kampala
All’arrivo all’aeroporto Internazionale di Entebbe incontro con il nostro corrispondente locale e trasferimento all’hotel. Sistemazione nella camera riservata. Resto della giornata a disposizione Latitudes 0 Hotel / Hotel Number 5. Pernottamento.
Giorno 2
Kampala/ Il Parco Nazionale Murchison Falls
Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto e partenza in volo per Pakuba, parco di Murchison Falls. Il Parco Nazionale delle Cascate di Murchison. L’alloggio si trova sulle rive del Nilo con una vista panoramica sul fiume. Visita alla cima delle cascate di Murchison. Mezza pensione che include la cena. (Nile Safari Lodge)
Giorno 3
Il Parco Nazionale Murchison Fallss
Dopo una tazza di caffè, inizierete la giornata con un safari fotográfico con veicolo 4×4 per esplorare la savana, nella regione settentrionale del delta del Nilo presso il Lago Alberto. Potrete trovare elefanti, leoni, bufali, giraffe, antilopi d’acqua, oribi, leopardi e iene maculate. Il parco ha una fitta vegetazione e offre una vista spettacolare. Si consiglia di tenere pronta la macchina fotografica per scattare le foto migliori. Ritorno al lodge per il pranzo.
Nel pomeriggio compiremo la navigazione in battello sul fiume Nilo fino alla base delle cascate Murchison (23 km), durante la quale si potranno osservare elefanti, bufali, waterbuck, ippopotami, coccodrilli, uccelli d’acqua come pellicani, cormorani, aironi, aquile pescatrici e le rare cicogne dal becco a scarpa (shoebill). Il grande fiume si incanala poi qui, tumultuoso, in uno stretto passaggio di roccia precipitando con un salto di una quarantina di metri. L’immensa forza dell’acqua attraverso queste gole è uno spettacolo straordinario e dà vita ad una delle cascate naturali più belle esistenti sul pianeta. Il Murchison Falls National Park è il più vasto parco nazionale dell’Uganda, inserito nel contesto del Murchison Falls Conservation Area, un sistema di aree protette che include anche gli adiacenti Bugungu Wildlife Refuge e Karuma Wildlife Refuge. Il parco si trova nella parte nord-occidentale del Paese, a circa 40 chilometri da Masindi. Comprende un tratto della costa del Lago Alberto ed è diviso in due dal Nilo Vittoria (o Nilo Bianco), che dà origine alle cascate Murchison da cui il parco prende il nome. Il parco comprende diversi habitat equatoriali e tropicali, ad altitudini comprese fra 500 e 1.290 metri. La vegetazione è caratterizzata da savana, foresta lungo il fiume e zone umide. Il parco annovera 76 specie di mammiferi e 450 specie di uccelli. Pensione completa. (Nile Safari Lodge)
Giorno 4
Parco Nazionale Murchison Falls- Parco Nazionale Kibale
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto di Pakuba e partenza in volo per Kasese, e da qui al Parco di Kibale, ai piedi dei Monti Rwenzori la catena montuiosa più grande in Africa. Si arriva al lodge nella zona dei “laghi cratere” Kasenda, uno dei siti più spettacolari dell’Uganda. Mezza pensione che include la cena (Papaya Lodge oppure Primate Lodge-con supplemento sistemazione presso Kyaninga Lodge)
Giorno 5
Parco Nazionale Kibale
Posto all’estremo Nord-est dell’Uganda, confina con il Sudan; grazie alla sua posizione pressoché isolata e alla vastità delle sue savane, la sensazione che rilascia è di autentica “african wilderness”. È l’unico parco dell’Uganda dove vivono il ghepardo, lo sciacallo della gualdrappa, l’orice di besia, il kudu maggiore, la gazzella di Grant, il protele e il caracal; di recente sono stati introdotte giraffe ed eland. Nato come “game-reserve”, è diventato parco nazionale nel 1962, quando l’Uganda raggiunse l’indipendenza. L’altitudine del parco varia dai 900 ai 2749 metri del Monte Morungole. Questa diversità ha portato alla formazione di svariati habitat: dalla foresta montana alle pianure erbose, dalla savana alberata a quella di palme e ai kopje, massicci arrotondati e scuri di origine vulcanica, che si ergono quasi ad isole nel mezzo della savana e che spesso servono da punto d’osservazione. Dopo la prima colazione, il giorno inizierà con una passeggiata guidata nel Parco Nazionale di Kibale per apprezzare la foresta tropicale e trovare la sua principale attrazione: il trekking degli scimpanzé nel loro habitat naturale. Tra i primati che si troveranno ci sono il colobo bianco e nero, la scimmia colobo rossa, la scimmia blu. Nel pomeriggio è possibile organizzare un’escursione per vedere i siti panoramici dei laghi craterici.
Pensione completa. (Papaya Lodge oppure Primate Lodge-con supplemento sistemazione presso Kyaninga Lodge)
Giorno 6
Parco Nazionale Kibale/Parco Nazionale Queen Elizabeth
Pensione completa. Dopo la prima colazione, il viaggio prosegue via strada verso il Parco Nazionale Queen Elizabeth. Nel pomeriggio farete una escursione in battello dalla penisola di Mweya sul canale di Kazinga, uno dei siti più belli dell’Uganda per la concentrazione di vita nella giungla e per le grandi opportunità fotografiche. Durante questa escursione si potranno osservare specie di uccelli endemici, oltre a ippopotami, bufali ed elefanti. Pensione completa. (Elephant Plains Lodge.)
Nota: il viaggio dura 2 ore, attraverso strade sterrate e asfaltate.
Giorno 7
Parco Nazionale Queen Elizabeth/ Foresta Impenetrabile di Bwindi
Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Kasese e partenza in volo per Kohihi o KIsoro. Da qui trasferimento in auto al Parco Nazionale di Bwindi, Foresta Impenetrabile. Arrivo e sistemazione al lodge
Mezza pensione che include la cena. (Clouds Mountain Gorilla Lodge).
Giorno 8
Trekking dei gorilla di montagna
Presto al mattino si entra nella foresta tropicale di Bwindi per il trekking dei gorilla di montagna. Quest’attività inizia alle 8 del mattino dal quartier generale dell’UWA (Uganda Wildlife Authority), dove si incontreranno gli altri membri della spedizione nonché le guide e i portatori. Il trekking avviene in piccoli gruppi da massimo 8 persone per ciascuna famiglia di gorilla che è stata familiarizzata alle visite turistiche. La foresta di Bwindi ha una popolazione di 459 gorilla secondo il censimento condotto nel 2018. Il tempo impiegato e il terreno percorso per incontrare i gorilla può variare. Si avrà diritto a un’ora di tempo per osservare, fotografare o filmare i gorilla una volta arrivata vicini al gruppo. È necessario portare con voi acqua a sufficienza e il pranzo al sacco e si potrà usufruire dell’aiuto dei portatori. Una buona forma fisica è raccomandabile. Pensione completa con pranzo al sacco. (Sanctuary Gorilla Forest Camp. Supplemento per il Clouds Mountain Gorilla Lodge).
Giorno 9
Bwindi/ Entebbe-partenza
Dopo la colazione, trasferimento a Kihihi o Kisoro per il volo domestico di ritorno a Entebbe e quindi trasferimento per il volo internazionale oppure per una delle estensione a Jinja, oppure a Mgahinga oppure in Rwanda.
Trasferimenti con aerei di linea nazionali in Uganda (attenzione franchigia spesso di soli 15kg)
Trasferimenti dagli aeroporti ai lodges/parchi con mezzi fuoristrada
Sistemazione negli alberghi indicati
I pasti dettagliati nel programma
Visite ed escursioni come da programma
Ingressi a parchi e riserve
Permesso per il trekking ai Gorilla di Montagna a Bwindi (USD 800)
Assistenza di personale locale qualificato e guida locale
Visto di ingresso in Uganda (55 USD) da richiedere telematicamente almeno 15 giorni prima della partenza
Eventuale introduzione di nuove tasse governative o aumenti delle stesse e aumenti del costo dei biglietti di ingresso ai vari siti di interesse turistico, parchi o riserve naturalistiche di cui non si è a conoscenza al momento della elaborazione delle quote
Eventuali tasse locali per filmare o fotografare
Bevande ove non diversamente indicato
Mance
Quant’altro non espressamente indicato.
NOTA BENE
- IMPORTANTE: Le autorità ugandesi richiedono il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per autorizzare l’emissione del visto di ingresso.
- Il permesso per la visita ai gorilla e quello degli scimpanzé viene rilasciato per un numero limitato di persone al giorno, suddivise in gruppi che effettueranno i trekking in tempi diversi. L’escursione potrebbe essere effettuata con persone anche di diversa nazionalità. I permessi vengono rilasciati dalle autorità locali solo a persone che abbiano compiuto il 15° anno di età.
Primati fra vulcani e foreste impenetrabili
L’itinerario segue il Circuito Occidentale della Rift Valley Albertina; è di impronta naturalistico con numerose attività di ecoturismo (come il trekking per vedere i primati, il scimpanzé, gorilla e altre specie), safari fotografici, paesaggi e attrazioni turistiche come Murchison Falls, escursioni per birdwatching e passeggiate culturali nei villaggi. È decisamente attivo e consigliato a chi vuole fare una full immersion nella natura e nelle sue bellezze.