Tipologia Tour
Durata
Partenza da :
Arrivo a:
Tour Individuale
7 notti e 8 giorni
Marrakech
Dakhla
Riad Surf and Beaches: Marrakech & Dakhla un tour individuale di 7 notti che unisce la più classica delle città imperiali Marrakech con il paradiso dei surfisti Dakhla.
Giorno 1
Italia – Marrakech
Accoglienza da parte del nostro staff. Trasferimento in hotel e pernottamento.
Giorno 2
Marrakech
Prima colazione e giornata intera di visita della città con la vostra guida ufficiale parlante italiano.
Ritratto in breve
Da sempre una delle città più affascinanti del Nord Africa, dove convivono due volti, all’apparenza inconciliabili: la tradizione che affonda i suoi usi e costumi in tempi remoti e uno stile di vita più occidentale che si riscontra nelle molte boutique, nei ristoranti e in una certa mondanità che si respira in molti quartieri di Marrakech. Tutto in modo discreto, celato nei riad protetti dalle alte mura della Medina. Grande metropoli berbera, Marrakech ha avuto l’onore di essere una città imperiale, così come Fès, Rabat e Meknès, e il sup grande passato è testimoniato dalle sontuose costruzioni che contribuiscono a farne la capitale turistica marocchina. Il richiamo del muezzin scandisce a ore precise i ritmi delle giornate che si svolgono al di sotto dell’alto minareto della Koutoubia, simbolo della città, che con i suoi settanta metri è l’edificio più alto e il limite insuperabile in altezza, punto di riferimento perché visibile da molto lontano.
Giorno 3
Marrakech
Prima colazione e giornata a disposizione per esplorare in autonomia questa città nordafricana, dell’immenso fascino della sua medina: un immenso dedalo di edifici, di colori e odori, nel quale è inevitabile (e allo stesso tempo bello) perdersi.
I luoghi da scoprire
Tutta la Medina può diventare una scoperta se, per raggiungere i vari siti d’interesse, si utilizzano vicoli secondari: basta spostarsi a piedi tra le alte mura rossastre che nascondono riad inaspettati. Dopo avere passato qualche ora nei vicoli dei suq, con le narici pregne di odori speziati o d’essenze esotiche, quando ormai si avvicina il tramonto, si può fare il giro dellelunghe mura che circondano la città (la carrozza è ideale). A quest’ora, il colore rosso mattone dei bastioni s’infuoca come la sabbia del deserto e, in prossimità delle monumentali porte d’ingresso alla Medina, i marciapiedi s’infittiscono di ondeggianti djellabe colorate delle donne, che attraversano gli ingressi. All’interno delle mura bisogna salire su uno dei terrazzi dei riad o dei caffè, per vedere il panorama dei tetti dall’alto (per esempio da Yacout, Sidi Ahmed Soussi 79), da dove si scorgono le palme in lontananza, con il profilo dell’Atlante e le cicogne che nidificano sulle mura più alte. All’imbrunire si deve fare in fretta, per vedere scomparire il sole alle spalle di Djemaa el-Fna: occorre arrivare in tempo su una delle terrazze affacciate sulla piazza. Per salire, un caffè vale l’altro, da ogni diverso punto di vista si assiste a uno spettacolo unico di saltimbanchi o incantatori di serpenti, tra i fumi dei banchetti dei friggitori che preparano spiedini.
Lo shopping
Marrakech significa anche shopping, vera attrazione di questa città: qui infatti si trova il migliore artigianato marocchino. Il suo suq è il più grande e fornito di tutto il Marocco e come tutti i suq è suddiviso principalmente in zone, come quella dei tintori, della lana, dei tappeti, del legno e paglia, dei fabbri, dei pellai, dei gioielli, delle pantofole (babouches), delle spezie o dei profumi (Souk el Attarin). Alcuni bazar, come quelli in rue Souk Smarine, hanno invece un po’ di tutto e sembrano un grande mercato. Da Akkal (Sidi Ghanem 322, tel. 00212.24.335938) si trovano ceramiche tradizionali e moderne, vasi e pentole, ma anche tessuti e babouche. L’ Ensemble Artisanal (Nouvelle Ville, Av. Mohammed V, tel. 00212.24.443503) è invece un complesso a gestione statale, con boutique a prezzi fissi, con vari oggetti come bicchieri e vassoi da tè in ottone fatti a mano, berretti di feltro, qui si può assistere anche alla lavorazione dei prodotti, in laboratori dove si realizzano tappeti e borse. L’arte contemporanea marocchina è tutta da scoprire e in fase di ascesa, varie sono le gallerie specializzate, da Galerie Noir Sur Blanc (Nouvelle Ville, 48 rue de Yougoslavie, tel. 00212.24.422416) sono esposte opere dei maggiori talenti nazionali, con mostre temporanee dedicate ad artisti emergenti od affermati.
Giorno 4
Marrakech – Dakhla (volo)
Prima colazione e tempo a disposizione per un ultimo saluto a questa città imperiale fino al momento del trasferimento ad Agadir per imbarcarsi sul volo serale per Dakhla. Trasferimento in hotel.
Giorni 5 – 7
Dakhla
Prima colazione e tempo a disposizione per il relax in spiaggia o per attività balneari.
Ritratto in breve
Il concetto di vacanza è del tutto soggettivo: c’è chi vuole evadere dal freddo, chi sogna il riposo e chi invece necessita di pura adrenalina; ognuno a modo suo cerca di ritagliarsi uno spazio personale mettendosi alla ricerca di dimensioni stimolanti dove sperimentare il brivido della scoperta. Ad affacciarsi sul mercato turistico è la baia di Dakhla, un territorio dai mille colori adagiato tra il deserto del Sahara marocchino e l’oceano, una rotta ancora vergine, motivo per cui si può considerare una meta di nicchia fuori dalle rotte di massa tanto da essere stata definita dal New York Times, già nel 2012, come un “luogo da non perdere”.
Ex colonia spagnola, Dakhla, conosciuta un tempo come Villa Cisneros, venne fondata nel 1884 e, se inizialmente le sue sembianze erano quelle di un piccolo porto dedito alla pesca, oggigiorno quell’area incontaminata è tutta da vivere en plein air. Qui, a dominare la scena, sono bellezze paesaggistiche interessanti soprattutto per chi è vuole mettersi in gioco in maniera attiva: l’immensa Laguna, situata tra la penisola di Dakhla e la parte continentale della regione Oued Eddahab-Lagouira, a detta di molti è un dei migliori luoghi al mondo per praticare sport acquatici come il kite, windsurf, kayak e sci nautico in quanto il mare è piatto e la temperatura delle sue acque, intorno ai 17-24°, è piacevole tutto l’anno.
Chi insegue il vento invece, troverà la propria isola felice nel versante dell’Oceano Atlantico, quello più indicato per il surf, in quanto il mare è più agitato e invita a godere delle sue onde. Oltre ad essere uno spot caro agli animi più attivi, questa zona è una delle più pescose al mondo e la star del posto è l’ombrina bocca d’oro ma, i buongustai dal fine palato, possono fare il pieno di delizie e scoprire una delle più rinomate eccellenze dei mari facendo visita al centro di ostricultura di Dakhla dove abbandonarsi a sfiziose degustazioni e dove si scopre che, proprio qui, queste perle del mondo sommerso crescono quattro volte più velocemente che nel resto del mondo.
Giorno 8
Dakhla – Volo Italia
Trasferimento privato in aeroporto per le operazioni di check-in. Fine servizi.
* Trasferimento in arrivo a Marrakech
* Guida ufficiale parlante italiano per una giornata intera a Marrakech per una visita a piedi della Medina
*Trasferimento privato da Marrakech verso aeroporto di Casablanca o di Agadir per il volo su Dakhla
*Trasferimento privato dall’aeroporto di Dakhla alla struttura e viceversa
*Sistemazione in struttura scelta in camera o bungalow standard con trattamento come da preventivo
*Tax di soggiorno
* 1 Escursione full day con autovettura privata e driver multilingue ad uso esclusivo a Dakhla
A MARRAKECH POSSIBILITA’ DI PRENOTAZIONE GUIDA ITALIANA PER LE CITTA’/ESCURSIONI FUORI CITTA’
I nostri tour sono progettati con spirito di rispetto per l’ambiente, per le popolazioni locali e per tutta la filiera del turismo. Oltre ai migliori hotel offriamo anche un’esperienza più autentica attraverso soggiorni nei tradizionali Riad, eleganti abitazioni marocchine e in tende berbere nel deserto, con momenti di condivisione delle reali tradizioni degli abitanti dei luoghi che visitiamo.
Il programma di questo tour vuole essere solo una traccia e un suggerimento di cosa vedere, ma ogni proposta può essere ritagliata su misura secondo i gusti, i budget e le aspettative del viaggiatore. Ogni tour è in auto privata, accompagnato da un’autista che sarà a vostra disposizione per tutto il tempo del viaggio per cui, anche all’interno del programma che sceglierete, ci sarà sempre la flessibilità di fermarsi a vedere cose che interessano, saltare quelle che meno vi coinvolgono, accorciare o allungare i temi delle visite… basta rispettare l’arrivo all’albergo che vi attende. La magia del nostro Marocco vi regalerà un senso di appartenenza a questi luoghi insoliti e alla gente fantastica che vi farà tornare per rivivere altre emozionanti esperienze.
E’ BENE SAPERE Il Marocco è un paese giovane, soprattutto nell’industria del Turismo, pertanto raffronti con gli standard di qualità a cui siamo abituati in Italia ed in Europa, non sono possibili. Soprattutto quando parliamo di zone pre-desertiche e del sud, le strutture ricettive sono molte volte ai limiti dell’accettabilità e quindi è indispensabile una buona dose di adattabilità. Sebbene Columbus si impegni quotidianamente per migliorare i propri servizi e offrire il massimo del comfort, non va mai dimenticato che ci troviamo in Africa e che qualche disagio in più va messo nel conto, sapendo che sarete comunque ampiamente compensati da paesaggi ed emozioni che solo il Marocco sa offrire.
NOTA : In caso di prenotazione dei soli servizi a terra, Columbus declina ogni responsabilità in merito a possibili cambiamenti di operativo voli, per cui non è prevista alcuna riprotezione o rimborso se la compagnia aerea dovesse annullare il volo o modificare date e orari, in particolare nel caso in cui il tour venga abbinato ad un volo low cost.
DOCUMENTI
E’ necessario passaporto avente validità residua di almeno 6 mesi, al momento dell’uscita dal Paese; è consentito l’ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi.
Tasse di soggiorno circa dai 2,5 – 6 euro per pax al giorno da pagare direttamente in loco
Trattasi di disposizioni suscettibili di mutamenti improvvisi e talvolta non preannunciati. Si raccomanda, pertanto, prima della partenza, di verificare tali informazioni presso le autorità competenti.
Città Imperiali da Fes a Marrakech 7 notti
Città imperiali da Fes a Marrakech – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali più classiche includendo anche qualche tappa meno conosciuta ma più tipica e genuina.
Fes – Meknes – Chefchauen – Tangeri – Assilah – Rabat – Casablanca – Marrakech
Marrakech e il Grand Sud 8 notti
Marrakech e il Grand Sud viaggio individuale di 8 Notti 9 giorni nel Deserto del Marocco che partendo da Marrakech e oltrepassando la catena dell’ Atlante si snoda tra Taroudant Tata, Erg Chegaga, M’hamid, Zagoram, Skoura, Todra, Boumalne Dades, Ouarzazate
Citta’ Imperiali con Essaouira da Rabat 7 Notti
Città Imperiali Classic con Essaouira da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali che include anche la splendida città costiera di Essaouira, partendo da Rabat sivisiterà:
Rabat ♦ Meknes ♦ Fez ♦ Beni Mellal ♦ Cascate D’Ouzoud ♦ Marrakech ♦ Essaouira
Citta’ imperiali e citta’ costiere da Rabat – 7 Notti
Citta’ imperiali e citta’ costiere
da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali senza tralasciare i gioielli lungo la costa che partendo da Rabat visiterà:
Rabat Meknes Fez Chefchauen Asilah El Jadida Oualidia Safi Marrakech
Citta’ Imperiali Classic da Rabat – 7 Notti
Città Imperiali Classic da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato al più classico tour delle città imperiali che partendo da Rabat visiterà:
Rabat ♦ Volubilis ♦ Meknes ♦ Fez ♦ Beni Mellal ♦ Cascate D’Ouzoud ♦ Marrakech
Classic Desert essenza del sud Marocco 9 Notti
Classic Desert essenza del sud Marocco alla scoperta del lato occidentale dell’Atlante dalle vallate rocciose al deserto sabbioso con:
Ouarzazate ♦ Boumalne Dades ♦ Merzouga Desert Experience ♦ Zagora & Draa Valley ♦ Tata ♦ Taroudant ♦ Essaouira ♦ Marrakech
Flor de Canela 9 Notti
Flor de Canela Marocco di 9 Notti Fez Kasbah Montagna Mhamid Marrakech con:
Ouarzazate ♦ Boumalne Dades ♦ Merzouga Desert Experience ♦ Zagora & Draa Valley ♦ Tata ♦ Taroudant ♦ Essaouira ♦ Marrakech
Tour Mirage 11 Notti
Tour Mirage viaggio individuale in Marocco di 11 Notti che partendo da Casablanca si sofferma inizialmente nel nord per poi raggiungere il desertico sud fino quasi al confine dell’Algeria con:
Rabat – Tangeri – Chefchauen – Fes – Marrakech – Taroudannt – Ighrem – Tagmoute – Tata – Tissint – Mhamid – Draa Valley – Zagora – Ouarzazate
Aqua Marine 10 Notti
Aqua Marine un tour individuale Marocco di 10 Notti incentrato alla scoperta delle cittadelle fortificate della costa Atlantica, senza perdere le località principali dell’ entroterra ad ovest dell’Atlante, come: Rabat – Meknes – Fez – Chefchauen – Tangeri – Asilah – El Jadida – Oualidia – Safi – Essaouira – Marrakech
Costa Atlantica & il deserto del Marocco 9 Notti
Costa Atlantica & il deserto del Marocco viaggio individuale di 9 Notti che partendo da Marrakech segue la costa Atlantica rientrando poi nella parte desertica con ♦Marrakech ♦ Essaouira ♦ Taroudant ♦ Tiznit Aglou Plage Mirleft ♦ Tafroute♦ Tata & Tissint ♦ Desert Experience ♦ Mhamid♦ Zagora & Draa Valley ♦ Ouarzazate ♦ Ait Ben Haddou & Ounila Valley