Tipologia Tour
Durata
Partenza da :
Arrivo a:
Numero di partecipanti:
Tour Collettivo
9 notti e 10 giorni
Hanoi
Hanoi
min 2 max 15 partecipanti
disponibile anche su base privata con supplemento
In questo tour di 9 notti esplorate il nord del Vietnam e scoprite la cultura e le tradizioni di diverse minoranze locali: Red Dao, Red Yao e Hmong; intraprendete un’equilibrata esperienza di trekking di 3 giorni nelle splendide montagne Song Chay; imparare a conoscere l’importanza delle piantagioni di tè e riso per le comunità locali; culmina con una crociera notturna nella baia di Halong, famosa in tutto il mondo.
Giorno 1
Arrivo ad Hanoi
All’arrivo all’aeroporto di Hanoi, trasferimento in hotel per il check-in.
Rinfrescatevi e fate una passeggiata intorno al Lago della Spada (Lago Hoan Kiem):
Il lago Hoan Kiem (Lago della Spada Restituita), situato nel cuore della città, è un simbolo della capitale e anche un centro della vita quotidiana degli hanoiani. Dalla mattina alla sera, con qualsiasi tempo, le rive del lago si animano e diventano un luogo di passeggio, di ritrovo e di incontro. Le persone vengono qui per fare i loro esercizi mattutini, per chiacchierare con gli amici o per andare a pesca con gli amici. Chiamato anche il Lago delle Spade, è un luogo ricco di leggende.
Secondo il racconto più noto, il re Le Loi ricevette dalla tartaruga sacra del lago una spada magica per cacciare i cinesi dal Vietnam. Una volta portato a termine il compito, la tartaruga gigante riprese la spada per restituirla ai suoi proprietari divini, da cui il nome “Lago della Spada Restituita”. Avrete anche il tempo di visitare l’affascinante Tempio di Ngoc Son (Tempio della montagna di giada), che sorge su un suggestivo isolotto collegato alle rive del lago.
In serata, cena di benvenuto in un ristorante locale.
Giorno 2
Hanoi
In mattinata, raggiungerete il villaggio tradizionale di Tho Ha, un’ottima occasione per comprendere a fondo la vita rurale del Vietnam. All’arrivo, farete un breve tragitto in traghetto per attraversare il fiume Cau e raggiungere il villaggio di Tho Ha.
Tempo per una passeggiata per visitare il villaggio e la tradizionale Casa Comune. Rimarrete stupiti dall’antica architettura di questo villaggio, alcune delle case conservano ancora la costruzione originale della fine del 1800. Sarete poi accolti da una famiglia locale e potrete osservare e imparare come si crea e si asciuga la carta di riso. Poi interagirete con la famiglia attraverso un mini spettacolo di canti popolari Quan Ho. I canti Quan họ esprimono lo spirito, la filosofia e l’identità locale delle comunità della provincia di Bắc Ninh. Sarà poi il momento di salutare il vostro ospite e di proseguire il viaggio.
Successivamente, tornerete ad Hanoi e visiterete il Tempio della Letteratura (Van Mieu in vietnamita), situato nel luogo un tempo conosciuto come la prima università del Vietnam. All’interno si trovano 82 delle 116 stele originali che incidono i nomi dei vincitori dei concorsi di dottorato. All’esterno, con i suoi antichi cortili, gli altari e i tetti, Van Mieu è un ottimo esempio di architettura vietnamita.
Passeggiata nel quartiere vecchio di Hanoi: partirete dal Lago della Spada, passando per Hang Hanh – la famosa via del caffè e dirigendovi verso la Chiesa cattolica. Passeggiando in questi vicoli tranquilli, i vostri occhi potranno cogliere le scene quotidiane di venditori ambulanti che sonnecchiano tranquillamente all’ombra o di un conducente di mototaxi (o xe om in vietnamita) che dorme precariamente sulla sua moto. Poi, all’improvviso, vi ritroverete di nuovo in una strada rumorosa e trafficata. Per tutta la durata del tour, i vostri sensi saranno bombardati da una cascata di panorami, suoni, odori e personaggi diversi che si armonizzano con la musica della vita di Hanoi. Alla fine della passeggiata, avrete il tempo di gustare una tazza di caffè in uno dei tanti negozietti della zona.
Mentre siete nel Quartiere Vecchio, provate una delle esperienze di Hanoi: Il caffè all’uovo: Iconica di Hanoi, la ricetta del caffè all’uovo è stata sviluppata da un vietnamita che lavorava nell’hotel più leggendario di Hanoi, il Sofitel Legend Metropole. Sebbene il suo caffè fosse un tempo l’unica destinazione per gustare questa bevanda unica, grazie alla sua popolarità la ricetta segreta del caffè all’uovo è stata copiata e ora viene servita in molti caffè di Hanoi. Secondo molti, l’originale è ancora il luogo più speciale per provare questa bevanda iconica, che si è guadagnata un posto nella leggenda locale.
Giorno 3
Hanoi – Villaggio Pan Hou
Vi dirigerete a nord verso la città di Ha Giang, costruita sul fiume Lo (un affluente del fiume Rosso). Durante il tragitto, attraverserete regioni abitate da gruppi etnici Viet, San Chay e Dao e vi fermerete per visitare i villaggi, scattare foto memorabili e ammirare il paesaggio. Arriverete quindi al vostro eco-lodge alla fine del pomeriggio.
L’eco-lodge si trova nel cuore delle montagne Song Chay, confinanti con lo Yunnan. Questa fortezza naturale è stata a lungo un rifugio per molti gruppi etnici fuggiti dal Medio Regno, dalle sue persecuzioni e dalle sue carestie. Oggi avrete tempo per riposare prima del trekking che inizierà domani mattina.
Giorno 4
Panhou – Giang Ha
Prima della giornata di escursioni avrete la possibilità di gustare la colazione presso il ristorante del villaggio di Pan Hou e, se vi siete alzati presto, di trascorrere un po’ di tempo nei giardini dell’eco lodge curati dai giardinieri di Tays. Alle 9 lascerete Pan Hou con la vostra guida locale per esplorare le montagne vicine attraverso foreste tropicali e terrazze di riso.
Dopo tre ore di cammino, si fa una pausa in un villaggio dei Red Dao per il pranzo. Per necessità, hanno sculturato il fianco della montagna e ne sfruttano i corsi d’acqua per coltivare il riso. Questi laboriosi adattamenti, che permettono loro di vivere in altura, offrono paesaggi unici da contemplare. Prima di raggiungere un altro villaggio Red Dao, una passeggiata di due ore vi permetterà di scoprire la vegetazione locale, di incontrare la gente del posto e di osservarla nelle sue attività quotidiane.
Giorno 5
Giang Ha – Ho Pien
Dopo aver fatto colazione con i padroni di casa, riprendete il trekking attraverso i campi di manioca, le foreste e le piantagioni di tè verso la valle. Tre ore di cammino vi porteranno al villaggio Red Dao per una pausa pranzo. Continuerete la vostra escursione risalendo le montagne attraverso le piantagioni di tè. Arriverete nel tardo pomeriggio alla casa di una famiglia H’mong dove cenerete e trascorrerete la serata e la notte.
Giorno 6
Ho Pien – Panhou
Potrete godervi la calma di questa mattina in alta montagna e la cordialità della famiglia intorno al camino. Dopo la colazione, si prosegue la passeggiata attraverso le foreste di bambù e le terrazze di riso fino alla valle dello Yen. È anche la casa degli Yao rossi. Una delle famiglie del villaggio vi accoglierà per il pranzo.
Si riparte seguendo il fiume per raggiungere il villaggio di Pan Hou a metà pomeriggio.
Giorno 7
Pan Hou – Hanoi
Al mattino tornerete ad Hanoi. Durante il tragitto, vi fermerete lungo la strada per visitare i villaggi, scattare foto memorabili e ammirare i paesaggi prima di arrivare ad Hanoi nel pomeriggio.
Giorno 8
Hanoi – Ha Long – Lan Ha Bay
La mattina vi recherete ad Halong e arriverete verso mezzogiorno. Lì vi imbarcherete per una crociera nell’imperdibile baia di Lan Ha, una parte della baia di Halong. Questa baia, famosa in tutto il mondo, è uno dei paesaggi più belli del Vietnam, con i suoi giganteschi isolotti di roccia ricoperti da una vegetazione lussureggiante che si affacciano sulle acque. La baia di Halong comprende circa 1.900 isole e isolotti di picchi rocciosi, spesso disabitati e non visitati. Questo scenario crea un paesaggio marino spettacolare, che le è valso lo status di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1994. A bordo vi verranno serviti pranzo e cena con ottimi frutti di mare appena pescati nella baia.
Giorno 9
Ha Long – Hanoi
La mattina presto, a seconda della stagione, vi sveglierete per ammirare l’alba sulle acque acquamarina della baia. Poi la crociera farà il giro della baia fino a sbarcare alla fine della mattinata. Successivamente, farete ritorno ad Hanoi, dove arriverete verso le 14:00.
La giornata trascorrerà a vostro piacimento.
Giorno 10
Hanoi – partenza
Dopo la prima colazione, trasferimento in autonomia all’aeroporto di Noi Bai per il volo di rientro.
Pasti inclusi come indicato nei programmi, riepilogo fra parentesi all’inizio di ogni giorno
(B = breakfast, L = lunch, D = dinner)
Sistemazione negli alberghi indicati o di pari categoria in base alle disponibilità.
Pasti come da programma.
Mezzo di trasporto privato con A/C come da programma.
Tutti i biglietti di ingresso ed escursioni come da programma.
Guida/e locale/i di lingua inglese come indicato
Guida locale del villaggio durante i 3 giorni di trekking.
Durante i periodi di altissima stagione (Natale e Capodanno / CNY / Songkran), in base al giorno di partenza richiesto controlleremo di volta in volta con le strutture se ci saranno da applicare supplementi o pranzi / cenoni compulsory
In caso di condizioni atmosferiche avverse, traffico congestionato o cause di forza maggiore, saranno sempre possibili variazioni di programma con modifiche, sostituzioni o inversioni dei servizi prenotati anche all’ultimo minuto
In bicicletta lungo il delta del Mekong
Un’introduzione ai luoghi storici più famosi della città coloniale un tempo conosciuta come Saigon. Attraversate le ricche risaie, le piantagioni di frutta esotica e la tranquilla campagna cambogiana pedalando lungo il Delta del Mekong.
In bicicletta dal delta del Mekong fino all’antica Angkor Wat
In questo tour attraversate le ricche risaie, le piantagioni di frutta esotica e la tranquilla campagna cambogiana pedalando lungo il Delta del Mekong; scoprite le gemme segrete della colorata Phnom Penh, l’antico Sambor Prei Kuk, il tempio angkoriano di Beng Mealea; percorrete in bicicletta l’impressionante complesso di templi di Angkor Wat.
In bicicletta lungo il delta del fiume rosso in Vietnam
Un’esperienza davvero coinvolgente che vi offrirà la possibilità di conoscere l’autentico stile di vita del Vietnam settentrionale. In questo tour collettivo esplorate il vivace Quartiere Vecchio di Hanoi; attraversate in bicicletta le verdi valli del Vietnam e le spettacolari montagne carsiche; visitate la serena Riserva Naturale di Pu Luong, la tranquilla Riserva Naturale di Van Long e la baia di Halong.
L’incantevole scenario di Sapa – 7 notti
Tour collettivo di 7 notti alla scoperta di Hanoi, lago Hoan Kiem, Tempio della Letteratura, Lao Cai, Muong Hum, Sapa, Ta Giang Phing, Villaggio di To He, Ninh Binh, Riserva Naturale di Van Long e baia di Halong.
Nord del Vietnam – Escursioni nei dintorni di Mai Chau
Tour collettivo di 6 notti Hanoi, lago della Spada, tempio Ngoc Son, villaggio tradizionale di Tho Ha, tempio della Letteratura, Quartiere Vecchio di Hanoi, zona montuosa di Mai Chau, Riserva Naturale di Van Long, Ninh Binh, Halong.
Esplora e immergiti nella natura del Vietnam del Nord
Tour collettivo di 9 notti Hanoi, lago Hoan Kiem, Tempio di Ngoc Son, Tempio della Letteratura, Villaggio Pan Hou, Giang Ha, Ho Pien, Ha Long, Lan Ha Bay