Tra le incantevoli formazioni di granito, presenti da un miliardo di anni in questo angolo del Rajasthan, i leopardi vagano liberi e selvaggi, convivendo comodamente con le comunità carismatiche. Il luxury tent camp, SUJÁN JAWAI è spettacolarmente ambientato in una selvaggia e scenografica natura e nato per celebrare i grandi spazi aperti con brio ed un’esclusiva raffinatezza. Trascorrete giornate indimenticabili nella natura selvaggia alla ricerca dei leopardi e altri animali selvatici. Unendo raffinatezza ed ecologia, non c’è posto migliore per scoprire uno dei paesaggi più incantevoli e di una bellezza mozzafiato del Rajasthan e dell’India. Una passeggiata con i carismatici mandriani Rabari è una grande opportunità per immergersi nella cultura locale e conoscere alcuni progetti di conservazione della comunità.
Il luxury camp SUJÁN JAWAI è situato nella zona dalle rotonde colline granitiche denominata Jawai al centro del Rajasthan, appena più a nord delle Aravalli Hills a circa 3 ore di automobile dalle città di Jodhpur e Udaipur. Un’autista vi attenderà vicino al parcheggio lungo la strada statale, per portarvi con la Jeep fino alla tranquilla zona dove è allestito il campo.
SUJÁN deriva da Jaisal, Sardar Bahadur Sujan Singh di Hadali, i cui antenati servirono come generali e comandanti negli eserciti sikh nel XVII secolo. Nel 1881 venne fondatala SUJÁN Enterprises, una società che si diversificava in una serie di attività che includevano il commercio, il commercio di petrolio, cotone e lo sviluppo immobiliare sotto l’egida dei signori Sujan Singh – Sobha Singh.
Le generazioni che seguirono alimentarono sempre di più l’attaccamento e l’amore per il territorio, godendo di un background imprenditoriale di 130 anni.
Grazie ai preziosi insegnamenti dei nonni, la storia dell’erede Jaisal, appassionato di giungla fin dall’infanzia, iniziò nel 2000, quando costrui lo Sher Bagh il primo luxury camp nei terreni privati di famiglia, ai margini del Ranthambhore Tiger Reserve. Nel giro di un anno, il SUJÁN Sher Bagh fu inserito dalla rivista Tatler Magazine tra i “Top 100 hotel nel mondo” ricevendo il premio “The British Guild of Travel Writers Silver Otter Award for Best Overseas Tourism Project”, assegnato come hotel eco-compatibile a beneficio della comunità locale.
Il matrimonio con Anjali Anand
Importante fu il matrimonio di Jaisal con Anjali Anand, artista e imprenditrice di successo. Condividendo la passione per la fauna selvatica ed un raffinato senso estetico, la creatività e il forte istinto imprenditoriale di Anjali furono fondamentali per la nascita del SUJÁN Jawai Leopard camp.
Nel 2013, Anjali Jaisal in una destinazione unica nascosta nello splendido paesaggio rurale di Jawai, nel distretto di Pali, in Rajasthan ,crearono un progetto pionieristico di turismo conservativo SUJÁN JAWAI, è stato ampiamente acclamato come una delle destinazioni naturali più uniche e di grande impatto al mondo.
Nulla è lasciato al caso in un soggiorno al Jawai, sin quando il fuoristrada vi attende alle porte del parco naturale, per percorrere la strada sterrata che si snoda nel paesaggio di sabbia ed arbusti tipico di questa zona del Rajasthan, ad ovest delle Aravalli Hills. Il percorso di una decina di minuti è intramezzato da una sosta, per assaporare un drink di benvenuto e di godere del silenzioso paesaggio rurale circostante, lontano dal “rumoroso” traffico delle grandi città indiane.
All’arrivo l’impressione è di aver raggiunto l’accampamento di un Lord inglese di altri tempi. La cura minuziosa dei dettagli e arredamenti, è accompagnata dai moderni comfort come l’elettricità, acqua corrente ed una piscina nei pressi dell’elegante tenda che funge da hall.
Le camere tenda godono di acqua corrente, una moderna doccia, servizi collegati alla rete ed elettricità con diverse prese e punti luce. Lo squisito arredamento interno è completato da uno scrittoio esterno dedicato a chi vuole scrivere i propri appunti di viaggio o solamente una delle cartoline raffiguranti il leopardo che offre il SUJÁN Jawai, godendo della natura circostante.
Colazione pranzo e cena curati da un raffinato chef vengono serviti nella tenda ristorante o all’aperto, in un impeccabile servizio dal sapore coloniale britannico.
L’aperitivo serale viene servito attorno ad un falò, ed è il momento per chi lo desidera, di condividere con gli altri ospiti le esperienze del Safari.
Pur disponendo dell’elettricità, alla sera, le zone comuni sono principalmente illuminate da una moltitudine di lanterne ad olio.
Il sole non è ancora sorto quando caffè e biscotti vengono serviti alla reception. Accanto ad ogni Jeep scoperta, con in dotazione plaid, borsa, dell’acqua calda (per ripararsi dal freddo mattutino) e binocolo vi è ad attendere, un preparato ranger per dar via al safari. Si ricerca il leopardo, il re indiscusso di questo territorio. Un ulteriore spuntino viene servito a metà mattino, usando il cofano della jeep come tavolino, magari condividendo le emozioni dell’avvistamento di questi bellissimi felini. Resta del tempo per visitare i villaggi circostanti e assaporare il Rajasthan rurale fatto di pastori dal turbante rosso che conducono greggi di capre.
La colazione principale viene servita al rientro al campo, a metà mattinata. In attesa del pranzo si può godere della comoda piscina o della SPA curata da preparatissimo personale. Dopo pranzo segue un altro safari di avvistamento del leopardo. Prima del tramonto un aperitivo viene servito su un punto panoramico che domina la riserva di Jawai e i laghi, addobbato con tappeti tessuti dai locali e lampade olio, mantenendo l’aura di eleganza che contraddistingue tutto il soggiorno.
Bagh Villas – Kanha
Bagh Villas, nascosto nel cuore delle foreste mistiche dell’India centrale, è un campo tendato situato alla periferia della riserva delle tigri di Kanha. L’esperienza del Bagh Villas mette in contatto i suoi ospiti con la giungla, puntando alla conservazione della fauna selvatica e un turismo sostenibile.
Aman-i-Khas – Ranthambore
Traendo il nome dalla parola di derivazione sanscrita per “pace” e khás, che in hindi e urdu, significa “speciale”, Aman-i-Khás è in tutti i sensi, all’altezza del proprio nome. Circondato dalle bellissime colline Aravalli, il campo offre un accesso impareggiabile agli antichi forti della regione, ai colorati villaggi rurali e alla fauna selvatica di Ranthambore, comprese le elusive tigri indiane.
Amanbagh, eleganza moghul – Rajasthan
Un santuario contemporaneo nelle antiche colline Aravalli, circondato da rovine di templi e villaggi rurali. Design equilibrato, dintorni bucolici, servizio cortese, camere lussuose, pasti superbi.
SUJÁN JAWAI – Leopard Luxury Camp – Rajasthan
Il SUJÁN JAWAI – Leopard Luxury Camp spettacolarmente ambientato in una selvaggia e scenografica natura è nato per celebrare i grandi spazi aperti con brio ed esclusiva raffinatezza, nell’angolo del Rajasthan dove i leopardi vagano liberi
Taj Lake Palace – Rajasthan
Il Taj Lake Palace ad Udaipur India è sicuramente unico al mondo, un palazzo che sembra galleggiare sulle acque del lago Pichola. Di fronte ai bastioni del City Palace (attuale residenza del Maharana di Udaipur). La sensazione è quella di sentirsi lontani dalla città, “navigando” in una eleganza tipicamente indiana, per poi ritrovarsi se lo si desidera, per le strade della città in pochi minuti.