Tipologia Tour
Durata
Partenza da :
Arrivo a:
Tour Individuale
11 notti e 12 giorni
Casablanca
Ourzazate
Tour Mirage viaggio individuale in Marocco di 11 Notti che partendo da Casablanca si sofferma inizialmente nel nord per poi raggiungere il desertico sud fino quasi al confine dell’Algeria con:
Rabat – Tangeri – Chefchauen – Fes – Marrakech – Taroudannt – Ighrem – Tagmoute – Tata – Tissint – Mhamid – Draa Valley – Zagora – Ouarzazate
Giorno 1
Volo Italia – Casablanca – Rabat 120Km
Arrivo a Casablanca, dopo le formalità doganali incontro con il vostro autista e trasferimento a Rabat. Check in e pernottamento in Riad.
Giorno 2
Rabat – Tangeri 250Km
Giro orientativo della città di Rabat dove è prevista la visita al Palazzo Reale (esterno), la Tour Hassan, il mausoleo sultano Yacoub El Mansour iniziato nel 1196 e mai finito, solenne monumento funebre in stile ispano-moresco realizzato in marmo bianco di Carrara e pregiato travertino del senese, è l’emblema di Rabat e l’orgoglio dei suoi abitanti. La scelta di costruire il Mausoleo Mohamed V al suo lato testimonia l’importanza di questo monumento. Proseguimento con la vistia della Kasbah des Oudaïas, fortezza arroccata in posizione strategica a picco sull’oceano, ai margini della medina.
Capitale politica e amministrativa del Marocco, Rabat resta una città dall’atmosfera provinciale, soprattutto se paragonata alla vicina Casablanca. Strade larghe, ampi spazi ricreativi, caffè dai connotati occidentali e una vista spettacolare sull’oceano sono le caratteristiche di questo moderno agglomerato di 625.000 abitanti allungato sulla riva sinistra del fiume Bou Regreg. Rabat ha l’aspetto di un’ordinata città europea con le sue tranquille zone residenziali, i larghi viali fiancheggiati da palme, da alberi in fiore e da palazzi degli anni Venti, un’eredità dell’epoca in cui i Francesi decisero di stabilirvi la capitale del protettorato.
Arrivo a Tangeri per la sera, cena e pernottamento.
Giorno 3
Tangeri
Dopo la colazione e tempo a disposizione per la visita in autonomia (non guidata) della città.
Suggeriamo di iniziare da Capo Spartel, estrema punta dell’Africa dove si mescolano le acque del Mediterraneo e dell’Atlantico, e dalle celebri Grotte di Ercole, leggendaria dimora di questo dio, utilizzate nell’antichità come cave di pietra per macine. Si può proseguire la visita con la Medina, in prossimità del porto, con le sue strade tortuose e le botteghe degli artigiani, il Grande Socco, il luogo più animato di Tangeri a qualsiasi ora del giorno e della notte, giardini di Mendoubia.
Con i suoi mercati, la sua cucina tradizionale e le sue mille attrazioni, Tangeri, anche chiamata la città bianca, si trova sulla punta più settentrionale del Paese sullo stretto di Gibilterra a soli 16 chilometri dalle coste spagnole, ed è una città cosmopolita e vivace che si sviluppa ad anfiteatro intorno ad un porto dove solitamente attraccano gli yacht milionari.
Questo centro incredibile e ricco di fascino si trova proprio dove si incontrano il mar Mediterraneo e l’oceano Atlantico e tutto parla della sua storia che ha visto il dominio dei fenici, dei cartaginesi, dei romani e poi degli arabi, dei portoghesi, degli spagnoli e degli inglesi.
La Medina di Tangeri è un labirinto di stradine e nella Kasbah si trova il bellissimo palazzo seicentesco del sultano oggi sede di un importante museo. Da sempre la Medina di Tangeri affascina ed è fonte di ispirazione per gli artisti: molti scrittori famosi come Paul Bowles, Eugène Delacroix, Henri Matisse e William Burroughs la visitarono e la sentirono casa propria. Nelle vicinanze della piazza del Piccolo Socco si trova la Grande Moschea, trasformata in chiesa e poi di nuovo in moschea nel 1684, mentre nella piazza del Grande Socco si trova il mercato più animato di Tangeri.
Giorno 4
Tangeri – Chefchauen – Fez 300Km
Partenza per Fez via Chaouen, un’affascinante cittadina dove le stradine bianche contrastano fortemente con le macchie blu dei portoni della Medina.
Incassata tra due montagne, Chefchaouen è una città di case bianche e blu. Un fascino irresistibile che può essere percepito nella piazza Outa-el-Hammam nella medina lastricata di ciottoli. Seduti alla terrazza di un caffé, potrete godere della bella vista sulla grande moschea Tarik-Ben-Ziad il cui minareto ottagonale si ispira a quello della Torre de Oro di Siviglia. L’architettura andalusa caratterizza la casbah e i suoi giardini, nel cuore della medina. Le mura di cinta e le sue undici torri merlate, una delle quali fungeva da mastio, ospitano un interessante museo etnografico.
La celebre djellaba, indumento lungo e ampio portato dagli uomini e dalle donne del Nordafrica, è nata qui.
Dopo la visita della città eseguita in autonomia (senza guida) si prosegue verso Fes, l’arrivo di arrivo è previsto nel tardo pomeriggio.
Giorno 5
Fez
Prima colazione. Giornata interamente dedicata alla vista di Fès, culla della religione del paese e vero e proprio gioiello di architettura andaluso-arabica. Si visiteranno le sue università (Medersas), la fontana Nejjarine, e la moschea di Karaouine. Nel pomeriggio, dopo il pranzo nella Medina, visita della nuova Fès. Fes El Bali è uno dei luoghi più belli del Marocco – con i suoi palazzi, moschee, scuole coraniche, fontane, zaouias … I suoi vicoli sono pieni di segreti, trai tradizionali forni pubblici e le bancarelle colorate, si nascondono locali di tendenza.
La più antica delle città imperiali del Marocco e con la medina più preziosa del mondo islamico, è tutelata dall’Unesco fin dal 1985 come Patrimonio dell’Umanità. Sono 13.385 le abitazioni di rilevanza storica ed architettonica, 9600 le botteghe d’artigiani, 3500 i pozzi, 300 i funduq, 143 le moschee, 8 le mederse. In città si respira cultura come difficilmente avviene altrove. Non per niente la sua università musulmana – la famosa Karaouiyine, dove si riunivano le menti più insigni dell’Islam – è conosciuta da secoli e ha dato a Fès la fama di città saggia e religiosa. Racchiusa da splendide mura color ocra, Fès el Bali (la città vecchia), rimasta intatta nei secoli, è una cascata preziosa di case bianche e dorate punteggiata dalle cupole delle moschee rivestite di piastrelle verdi. L’interno della medina è un susseguirsi di stradine interrotte da scalinate, arcate, piazzette, vicoli ciechi, sentieri coperti e curve a gomito in cui bisogna stare attenti a non farsi investire da qualche mulo carico di mercanzie. Un labirinto che disorienta chiunque non vi sia nato e cresciuto. Le facciate dei palazzi, addossati gli uni agli altri, lasciano filtrare la luce solo da feritoie e piccole finestre. Ogni tanto, da un portone aperto, si scorge una fontana zampillante, giardini fioriti, colonne decorate con zellij. L’aspetto di Fès el Bali è rimasto invariato nel tempo, e ancora oggi si presenta come nel XII secolo. Non va però tralsciata Fès el Jedid, costruita dai Merinidi nel XIII secolo, col suo storico quartiere ebraico (la mellah), le cui abitazioni aperte sul mondo esterno, in netto contrasto con quelle che caratterizzano la Medina, sono un perfetto esempio di architettura ebraica. Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 6
Fez – (Beni Mellal) – Marrakech 470Km (lunga giornata di trasferimento)
Prima colazione. Partenza per Marrakech passando per i villaggi berberi di Immouzer du Kandar e Ifrane. Situata nelle montagne del Medio Atlante, Ifrane è un’oasi di verde e di frescura. Laghi, fontane, qui è sorprendentemente facile cambiare totalmente aria e rigenerarsi. Ampi viali, spazi verdi, ville in stile europeo, scoprirete qui un aspetto sconosciuto del Nordafrica. Le sorgenti e i laghi abbondano in questa regione al centro di una macchia di cedri. Gli chalet dal tetto a punta evocano sorprendentemente la Svizzera. Una pausa di infinita dolcezza. A sud-est, sulla strada di Azrou, innumerevoli vulcani spenti formano il paesaggio di Ito dall’ aspro orizzonte che, al calare della notte, a molti ricorda i crateri lunari. Sosta nel villaggio rurale di Beni Mellal. Circondata da frutteti, questa piccola città vivace è lontana dalle maggiori rotte turistiche del Marocco: una vera e propria oasi di tranquillità. La sua casbah, costruita nel XVII secolo, è stata più volte restaurata. Interessanti le botteghe a ridosso della Piazza del Mercato e il suq del martedì. Le migliori arance del Paese provengono proprio da Beni Mellal, così come gran parte delle olive. Arrivo a Marrakech nel tardo pomeriggio. Sistemazione in Hotel e pernottamento.
Giorno 7
Marrakech
Pernottamento e prima colazione. Visita guidata a piedi della città di Marrakech di mezza giornata. La Médina, il Palazzo della Bahia ovvero della ‘’bella’’ soprannome dato alla favorita di corte; ricca dimora del visir Ba Ahmed, costruita intorno al 1880. Ancora il Palazzo Dar Si-Said, residenza del fratello del visir, la Moschea El-Mansour, detta anche moschea della kasba, facilmente riconoscibile grazie al suo minareto con arabeschi color turchese. Si prosegue poi con le tombe Saadiane, il cui giardino apparteneva alla moschea El-Mansour, che custodiscono i sepolcri dei sovrani e familiari di questa dinastia. Passeggiata nella piazza Patrimonio Unesco corale: Jameel el Fna, e vicino la Koutoubia simbolo della città. Pomeriggio tempo a disposizione. Cena libera e pernottamento in riad.
Giorno 8
Marrakech – Asni – Passo del Tizi n’Test – Taroundannt 294km
Partenza di buon mattino per dare inizio al tour. A 68Km a sud-est di Marrakech un breve passaggio ad Asni. La valle permette una piacevole escursione alla scoperta delle prime pendici dell’Atlante. Il fiume che vi scorre si chiama Ourika e lungo il suo percorso s’incontrano villaggi con case d’argilla. Questa vallata ospita il famoso Jabel Toubkal che costituisce il picco più alto dell’Atlante e del Nord d’Africa con i suoi 4167mt. Proseguimento verso il sud, attraverso il passo del Tizi-n-Test, a quota 2093mt, e Tin Mal un tempo città santa fortificata con la sua Moschea Patrimonio Unesco restaurata dal 1990, è uno dei pochi edifici religiosi in Marocco accessibili ai non mussulmani.
Arrivo nel tardo pomeriggio a Taroudannt, splendida città racchiusa dai suoi bastioni color ocra e circondata da orti, aranceti e ulivi. Soprannominata “la piccola Marrakech” per i suoi vivaci souk. Passeggiata orientativa individuale ( non accompagnata circa 1 h ) del centro di Taroudannt. Cena e pernottamento in riad fuori la città di Taroudannt in un tipico Douar (piccolo villaggio).
Giorno 9
Taroudannt – Ighrem – Tata – 245Km
Partenza da Taroudannt verso Ighrem, lungo la strada i campi di argan si alternano con villaggi di pietra a secco che danno su terrazzamenti. Visita ad un agadir, un granaio fortificato dove al suo interno vive oggi il guardiano con la sua povera famiglia , esempio tipico di costruzione berbera straordinaria. Si arriva in un micro e povero villaggio per lasciare auto e camminare in salita per 20m, si arriva in cima e qui c’é il vecchio guardiamo che parla solo arabo, ( potete chiedere all’autista di fare da intermediario) costo ingresso 3Eur + bisogna lasciare un 10Eur al guardiamo come mancia. Igrehm a 94Km sud-est di Taroudannt è un grosso villaggio di montagna a 1800mt. E’ la base della tribu’ Oukensous, famosa per la produzione di pugnali antichi; qui le case sono in pietra rosa e le donne vestite di nero con veli colorati in testa portano brocche antiche di rame di acqua in testa. Arrivo nella Valle di Tata, decantata dallo scrittore Charles de Foucald. Tra Ighrem e Tata la strada attraversa una piana desertica con montagne dalle sfumature ocra gialle e violette. Qui incontriamo il grande palmeto di Tata e la Zaouia antica d’Agadir. Cena e pernottamento in una tipica maisone / riad ; oppure possibilità di pernottare in un tipico campo tendato nel cuore della vallata.
Giorno 10
Tata – Erg Chegaga notte nel deserto del Sahara 200km
Partenza per il deserto del Sahara Marocchino, chiamato Erg Chegaga. Questo Erg è il più alto e sicuramente è considerato il “vero deserto” del Paese per l’ampiezza e per l’accessibilità che avviene solo attraverso mezzi 4×4 o dromedari per circa 70 km di sola sabbia. Pranzo pique nique in fase di escursione ed arrivo al campo tendato per assistere dalle alte dune il “couche de soleil”. Cena e pernottamento al campo in tipico stile nomade con tende tradizionali kaima. Possibilità di pernottare in un desert lux camp da “mille e una notte”.
Giorno 11
Désert experience – Mhamid – Draa Valley – Zagora – Ouarzazate 250Km
Partenza di buon mattino dopo un affascinante risveglio nel Sahara. Proseguimento via asfalto in direzione Mhamid; ultima oasi prima delle dune di sabbia; qui un tempo partivano le carovane dirette in Algeria e in Mali. Possibilità di visitare con una passeggiata nella Palmeraie l’antica Kasba ancora abitata lungo la riva destra del Draa. Tale kasbah in passata ospitata una grande comunità Ebraica. Si risale la valle dell’omonimo fiume Draa, con tappa al Tamegroute per la visita alla Biblioteca Coranica con collezione di manoscritti Coranici in pelle di gazzella e calligrafia con miniature in polvere d’oro e zafferano (compatibilmente con l’orario di apertura abbastanza discrezionale, e ai tempi di percorrenza per arrivarci molto variabili). Nelle botteghe esterne famose le ceramiche laccate di verde, uniche in tutto il paese. Arrivo a Zagora la città più famosa del Draa ai piedi dello Jabel Omonimo. Qui il cartello famoso “Tomboctu 52 gg. a dorso di dromedario” indicava il grande passaggio delle carovane. Break per la visita ad un’altra kasbah particolarmente interessante insieme a tutto il suo antico Caid: Tamnougalt, la quale un tempo controllava l’accesso alle vie commerciali della Valle del Draa. All’interno ancora intatti affreschi e dipinti in colori tenui e naturali. Al suo interno conserva un antico e grande mellah (quartiere ebraico) con una Sinagoga. Consigliamo un pique nique sulle rive del Draa per assaporare lo slow life della Palmeraie e la natura. Arrivo nel tardo pomeriggio nella città del silenzio; così in berbero viene chiamata Ouarzazate. Cena e pernottamento in riad.
Giorno 12
Ouarzazate – Volo Italia
Trasferimento privato in aeroporto per le operazioni di check.in. Fine servizi.
• Ingressi ai siti artistici/archeologici/musei/monumenti/Palazzi/parchi
• Guida in lingua italiana
• Bevande ai pasti
• Pernottamenti fuori programma
• Extra personali
• Tax di soggiorno nelle strutture/riad/kasbah
• Supplemento camera singola
* Eventuale Supplemento Superior accomodation style
+ superior desert camp
Viaggio disponibile tutto l’anno
DESERT LUXURY CAMP
All’interno dei nostri circuiti ed “experience” diamo la possibilità di scegliere, durante un itinerario nel deserto, tra desert basic camp (toilette/docce in comune – con tende marocchine tradizionali dotate di letto, coperte e lenzuola) e desert luxury camp, dove i conforts ed i servizi in pieno deserto sono ad alto livello. Ampie tende tradizionali con letti e coperte prestigiose, toilette e doccia calda all’interno della propria tenda. Spesso i desert camp luxury sono in location straordinarie dove il silenzio del deserto regna padrone.
Alcuni di essi non servono alcolici durante i pasti.
Ogni programma può essere modificato secondo le proprie esigenze e tempistiche.Nota valida per tutti gli Itinerari:
in caso di condizioni atmosferiche avverse, traffico congestionato o cause di forza maggiore, saranno sempre possibili variazioni di programma con modifiche, sostituzioni o inversioni dei servizi prenotati anche all’ultimo minuto
E’ BENE SAPERE Il Marocco è un paese giovane, soprattutto nell’industria del Turismo, pertanto raffronti con gli standard di qualità a cui siamo abituati in Italia ed in Europa, non sono possibili. Soprattutto quando parliamo di zone pre-desertiche e del sud, le strutture ricettive sono molte volte ai limiti dell’accettabilità e quindi è indispensabile una buona dose di adattabilità. Sebbene Columbus si impegni quotidianamente per migliorare i propri servizi e offrire il massimo del comfort, non va mai dimenticato che ci troviamo in Africa e che qualche disagio in più va messo nel conto, sapendo che sarete comunque ampiamente compensati da paesaggi ed emozioni che solo il Marocco sa offrire.
NOTA : In caso di prenotazione dei soli servizi a terra, Columbus declina ogni responsabilità in merito a possibili cambiamenti di operativo voli, per cui non è prevista alcuna riprotezione o rimborso se la compagnia aerea dovesse annullare il volo o modificare date e orari, in particolare nel caso in cui il tour venga abbinato ad un volo low cost.
DOCUMENTI
E’ necessario passaporto avente validità residua di almeno 6 mesi, al momento dell’uscita dal Paese; è consentito l’ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi.
Tasse di soggiorno circa dai 2,5 – 6 euro per pax al giorno da pagare direttamente in loco
Trattasi di disposizioni suscettibili di mutamenti improvvisi e talvolta non preannunciati. Si raccomanda, pertanto, prima della partenza, di verificare tali informazioni presso le autorità competenti.
Città Imperiali da Fes a Marrakech 7 notti
Città imperiali da Fes a Marrakech – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali più classiche includendo anche qualche tappa meno conosciuta ma più tipica e genuina.
Fes – Meknes – Chefchauen – Tangeri – Assilah – Rabat – Casablanca – Marrakech
Marrakech e il Grand Sud 8 notti
Marrakech e il Grand Sud viaggio individuale di 8 Notti 9 giorni nel Deserto del Marocco che partendo da Marrakech e oltrepassando la catena dell’ Atlante si snoda tra Taroudant Tata, Erg Chegaga, M’hamid, Zagoram, Skoura, Todra, Boumalne Dades, Ouarzazate
Citta’ Imperiali con Essaouira da Rabat 7 Notti
Città Imperiali Classic con Essaouira da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali che include anche la splendida città costiera di Essaouira, partendo da Rabat sivisiterà:
Rabat ♦ Meknes ♦ Fez ♦ Beni Mellal ♦ Cascate D’Ouzoud ♦ Marrakech ♦ Essaouira
Citta’ imperiali e citta’ costiere da Rabat – 7 Notti
Citta’ imperiali e citta’ costiere
da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali senza tralasciare i gioielli lungo la costa che partendo da Rabat visiterà:
Rabat Meknes Fez Chefchauen Asilah El Jadida Oualidia Safi Marrakech
Citta’ Imperiali Classic da Rabat – 7 Notti
Città Imperiali Classic da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato al più classico tour delle città imperiali che partendo da Rabat visiterà:
Rabat ♦ Volubilis ♦ Meknes ♦ Fez ♦ Beni Mellal ♦ Cascate D’Ouzoud ♦ Marrakech
Classic Desert essenza del sud Marocco 9 Notti
Classic Desert essenza del sud Marocco alla scoperta del lato occidentale dell’Atlante dalle vallate rocciose al deserto sabbioso con:
Ouarzazate ♦ Boumalne Dades ♦ Merzouga Desert Experience ♦ Zagora & Draa Valley ♦ Tata ♦ Taroudant ♦ Essaouira ♦ Marrakech
Flor de Canela 9 Notti
Flor de Canela Marocco di 9 Notti Fez Kasbah Montagna Mhamid Marrakech con:
Ouarzazate ♦ Boumalne Dades ♦ Merzouga Desert Experience ♦ Zagora & Draa Valley ♦ Tata ♦ Taroudant ♦ Essaouira ♦ Marrakech
Tour Mirage 11 Notti
Tour Mirage viaggio individuale in Marocco di 11 Notti che partendo da Casablanca si sofferma inizialmente nel nord per poi raggiungere il desertico sud fino quasi al confine dell’Algeria con:
Rabat – Tangeri – Chefchauen – Fes – Marrakech – Taroudannt – Ighrem – Tagmoute – Tata – Tissint – Mhamid – Draa Valley – Zagora – Ouarzazate
Aqua Marine 10 Notti
Aqua Marine un tour individuale Marocco di 10 Notti incentrato alla scoperta delle cittadelle fortificate della costa Atlantica, senza perdere le località principali dell’ entroterra ad ovest dell’Atlante, come: Rabat – Meknes – Fez – Chefchauen – Tangeri – Asilah – El Jadida – Oualidia – Safi – Essaouira – Marrakech
Costa Atlantica & il deserto del Marocco 9 Notti
Costa Atlantica & il deserto del Marocco viaggio individuale di 9 Notti che partendo da Marrakech segue la costa Atlantica rientrando poi nella parte desertica con ♦Marrakech ♦ Essaouira ♦ Taroudant ♦ Tiznit Aglou Plage Mirleft ♦ Tafroute♦ Tata & Tissint ♦ Desert Experience ♦ Mhamid♦ Zagora & Draa Valley ♦ Ouarzazate ♦ Ait Ben Haddou & Ounila Valley