Tipologia Tour
Durata
Partenza da :
Arrivo a:
Tour Individuale
9 notti e 10 giorni
Kilimanjaro
Kilimanjaro
Un viaggio sportivo a contatto con la natura. I punti salienti della vostra avventura
Arusha: la cittadina che sembra essersi fermata nel tempo
Parco Nazionale del Tarangire: pittoresco e disordinato, è il regno di elefanti e giganteschi baobab
Parco Nazionale del Lago Manyara: gioiello incastonato tra la scarpata della Rift Valley e l’omonimo lago, è habitat di innumerevoli animali ed offre al visitatore una sorprendente biodiversità
Lago Eyasi: luogo caldo e secco di selvaggia bellezza, si trova a circa 1000 m di altitudine. Incontro con l’ultima tribù boscimane,gli Hadzabe
Area di conservazione di Ngorongoro e Cratere del Ngorongoro: ricchezza di paesaggi, straordinaria biodiversità e progetto di coesistenza di una grande concentrazione di animali selvatici con i pastori Masai. Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco
Parco Nazionale del Serengeti: in lingua masai significa “pianure senza fine”; è popolato da quasi 3 milioni di animali fra elefanti, bufali, giraffe, antilopi, ma anche, con un po’ di fortuna, specie meno conosciute come manguste, proteli e caracal. Per non dimenticare la grande migrazione di gnu e zebre sia in estate (da luglio a settembre) che in inverno (da dicembre a marzo).
Giorno 1
Arrivo: Arusha
All’arrivo a Kilimanjaro International, dopo il disbrigo delle formalità doganali d’ingresso, incontro con il nostro rappresentante locale e trasferimento all’hotel di Arusha. Assegnazione della camera riservata e resto della giornata a disposizione. Cena e pernottamento.
Giorno 2
Arusha/Parco Nazionale Tarangire (Distanza: 150Kms circa)
Oggi inizia il vero viaggio con un emozionante safari nel Parco Nazionale Tarangire, famoso per essere il santuario degli elefanti africani, predatori e gli emblematici alberi di Baobab. Provate l’emozione di una giornata piena di scoperte nella natura selvaggia. Al tramonto si arriva al sito del campeggio: una serata tranquilla nella pura serenità della savana africana. Pensione completa.
Giorno 3
Parco Nazionale Tarangire/Parco Nazionale del Lago Manyara/verso Eyasi (Distanza: 100Kms circa)
Dopo la prima colazione, partenza per il Parco Nazionale del Lago Manyara, noto per la sua straordinaria varietà di fauna selvatica, tra cui la più grande concentrazione al mondo di babbuini e i famosi leoni che si arrampicano sugli alberi. Panorami mozzafiato ed esplorazione dei diversi habitat, dalle foreste di acacia alle scogliere di baobab. Al tramonto, si arriva al sito del campeggio: il giusto riposo dopo una giornata piena di meraviglie naturali. Pensione completa.
Giorno 4
Parco Nazionale del Lago Manyara/Lago Eyasi e la tribù Hadzabe/verso il Parco Nazionale Serengeti (Distanza: 50Kms circa)
La giornata inizia con l’esplorazione della zona del lago Eyasi, dove vive la tribù Hadzabe. Questa tribù unica, simile ai Boscimani, offre un’esperienza autentica in un paesaggio selvaggio. Si scopriranno i loro sentieri tradizionali, la loro arte di cacciare con arco e frecce e si vedrà come accendere il fuoco senza l’uso di sostanze infiammabili: un viaggio nella vita e nelle tradizioni degli Hadzabe, una delle ultime tribù a vivere in autentica armonia con la natura, immaginando di tornare indietro di centinaia di anni. Al tramonto, si arriva al sito del campeggio: il giusto riposo dopo una giornata di pura scoperta. Pensione completa.
Giorno 5
Lago Eyasi/Parco Nazionale Serengeti (Distanza: 150Kms circa)
In mattinata partenza per un viaggio indimenticabile nel leggendario Parco Nazionale del Serengeti. Si scende dagli altopiani per immergersi nelle sterminate pianure del Serengeti, concentrandosi sulla fantastica zona centrale, Seronera. Qui, attratti dal fiume Seronera si trova una fitta popolazione di predatori, come leoni, iene, sciacalli, ghepardi e l’elusivo leopardo. La giornata riserverà grandi emozioni. Al calar della sera, si raggiungerà il sito del campeggio: nell’incontaminata e maestosa savana africana, sotto il cielo stellato, nella magnificenza unica del Serengeti. Pensione completa.
Giorni 6 e 7
Parco Nazionale Serengeti
Svegliarsi nella magnificenza del Serengeti, dove i suoni della natura accolgono il vostro risveglio in modo unico. Quasi 3 milioni di animali popolano questo parco leggendario, il cui nome in lingua masai significa, appropriatamente, “pianure senza fine”. Il sottosuolo delle vaste savane è costituito per la maggior parte da masse di granito e tufo vulcanico, cosa che impedisce alla vegetazione robusta di radicare. Ne consegue che anche nella stagione verde la mancanza di una densa vegetazione e di fogliame rende molto più facile l’individuazione degli animali. Avremo modo di osservare elefanti, bufali, giraffe, antilopi, ma anche, con un po’ di fortuna, specie meno conosciute come manguste, proteli e caracal. Ma oggi, con un po’ di fortuna, potremo avere un’ulteriore sorpresa: la migrazione delle gazzelle. Durante la stagione secca infatti, quando la grande migrazione di gnu e zebre ha ormai abbandonato il Serengeti centrale, le gazzelle sono costrette ad abbandonare le vaste savane meridionali per concentrarsi lungo le fonti d’acqua nella zona centrale. I leoni, i leopardi ed i ghepardi sono animali territoriali ma l’inasprirsi delle condizioni ambientali li obbliga a comprimere il loro territorio a ridosso delle medesime fonti d’acqua dove si sono ora spostate le gazzelle. Si ritiene che, in questo periodo, il Serengeti centrale ospiti la più alta concentrazione di predatori di tutta l’Africa. Le giornate trascorse all’interno del Parco promettono di essere, in qualsiasi stagione, un viaggio memorabile. Al calar della sera, si raggiungerà il sito del campeggio: immersi nella serenità unica che solo il Serengeti offre. Pensione completa.
Giorno 8
Parco Nazionale Serengeti/Nogorongoro Conservation Area (Distanza: 150Kms circa)
In mattinata partenza verso la zona della Ngorongoro Conservation Area: la vastità della savana con la sua ricchezza di fauna selvatica sarà intorno a voi anche durante il trasferimento. Lungo il percorso, si passa per la Gola di Olduvai, una regione che risale agli albori dell’umanità. Arrivati nella zona del Ngorongoro, si potrà contemplare lo splendido paesaggio del cratere dall’alto. In seguito, si raggiungerà il sito del campeggio per il meritato relax. Pensione completa.
Giorno 9
Nogorongoro Conservation Area
La giornata sarà dedicata allo straordinario cratere di Ngorongoro, la vera “ottava meraviglia naturale del mondo”, come è stata definita. Si scenderà verso il cratere o più precisamente l’enorme caldera formatasi circa due milioni e mezzo di anni fa in seguito al collasso del vulcano divenuto inattivo. Il suo diametro è di circa 20 chilometri e le pareti sono alte 600 metri, dimensioni tali da far presumere che Ngorongoro fosse, in origine, ben più alto del Kilimanjaro. Grazie alla varietà di habitat (savana di erbe alte e basse, foresta di acacie a fusto giallo, boschetti, paludi, radure e laghi che garantiscono la costante presenza di acqua), ospita circa 30.000 animali residenti tutto l’anno inclusi bufali, elefanti, leoni, rinoceronti e ghepardi ed una grande varietà di uccelli tra cui struzzi, aquile, poiane, falchi e fenicotteri. Fanno eccezione le giraffe che mancano completamente. Di fatto il cratere offre praticamente l’unica opportunità di avvistare i rinoceronti che sono sì presenti anche nel Serengeti ma risiedono in aree protette dove non è possibile circolare liberamente e quindi avvistabili solo in lontananza, con una buona dose di fortuna. La grande pianura circolare interna ospita un lago popolato da fenicotteri rosa ed è rifugio di numerose specie di grandi erbivori come gnu e zebre. La riserva naturale del Ngorongoro, che comprende la caldera e l’area circostante su un’estensione di circa 8300 chilometri quadrati, sostiene diversi progetti che armonizzano la conservazione dell’ambiente con lo sviluppo delle comunità locali. Dopo una giornata ricca di scoperte, si raggiungerà il sito del campeggio: una notte di riposo piena di ricordi di questo straordinario viaggio nel cratere di Ngorongoro. Pensione completa.
Giorno 10
Nogorongoro Conservation Area/partenza
Prima colazione che potrebbe essere box breakfast., trasferimento all’aeroporto internazionale di Kilimanjaro o all’aeroporto nazionale di Arusha, in tempo utile per il volo di proseguimento.
– Passaggio aereo in classe economica dedicata con volo di linea
– Tutti i biglietti d’ingresso ai parchi safari
– Sistemazione in hotel ad Arusha prima del safari
– Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
– Tutti i pasti descritti nell’itinerario
– Safari Privato – Osservazione della fauna selvatica a bordo delle nostre confortevoli Jeep 4×4 (tipo D ed E) con tettuccio apribile e chilometri illimitati
– Tutte le attività descritte nell’itinerario
– Tenda, sacco a pelo e materasso
– Acque minerali durante tutto il safari, caffè
– Guida professionale in italiano
– Soccorso di emergenza AMREF
https://flydoc.org/maisha-air-ambulance-cover/
– Polizza assicurativa medico-bagaglio, annullamento
Attività incluse:
– Safari nei parchi indicati
– Visita al sito di Olduvai Gorge
– Tasse aeroportuali prevista dalla compagnia aerea prescelta
– Visto d’ingresso obbligatorio da richiedersi prima della partenza: si ricorda che il passaporto deve avere validità di almeno 6 mesi dalla data d’uscita dal Paese
– Escursioni opzionali a pagamento da confermare al momento della prenotazione del viaggio
– I pasti non menzionati e le bevande ai pasti
– Spese di natura personale
– Mance durante il safari – La prassi comune e facoltativa per le mance giornaliere è di 10-20 USD/guida.
– Facchinaggio
– Qualsiasi altro servizio non specificato
Le jeep usate
Vengono utilizzate esclusivamente Jeep Land Cruiser 4x4WD. Tutti i nostri veicoli sono progettati su misura con tetti aperti per una perfetta osservazione della selvaggina. Sono dotati di finestrini laterali e anteriori a tutta altezza e il tetto può essere aperto, consentendo di stare in piedi per la massima osservazione della selvaggina e opportunità fotografiche.
La flotta di veicoli a 4 e 6 posti è mantenuta ai massimi livelli per la vostra sicurezza e il vostro comfort. Ogni veicolo è dotato di due ruote di scorta e di kit di pronto soccorso che le nostre guide sono addestrate a utilizzare in caso di emergenza. In caso di emergenza. I veicoli sono inoltre dotati di GPS per la localizzazione e di radio CB.
I veicoli sono dotati di frigoriferi di bordo con acqua fredda e bibite. Ci sono punti di ricarica USB, binocoli, ventilatori portatili, disinfettanti per le mani e coperte Maasai per i game drive mattutini.
TANZANIA : UN ASSAGGIO DEL NORD
Tipologia Tour Durata Partenza da : Arrivo a: Tour Individuale 7 giorni 6 notti Kilimanjaro Kilimanjaro Nel nostro immaginario: savane sterminate, animali che si muovono
SAFARI INSOLITI FRA POPOLI E NATURA
Tipologia Tour Durata Partenza da : Arrivo a: Tour Individuale 9 giorni 8 notti Kilimanjaro Kilimanjaro Highlights Nel cuore pulsante della Tanzania, incastonato nella straordinaria
TEMBO – SWALA: Il Grande e Piccolo Mondo del Safari al Nord
Muovete qualche passo nelle vaste pianure che si distendono a perdita d’occhio su gran parte della Tanzania e vi sentirete subito piccoli piccoli. E non potrebbe essere altrimenti, poiché vi trovate in mezzo alle varietà faunistiche più grandi e selvagge di tutto il pianeta. Gnu, scimmie, antilopi, leoni, ghepardi, coccodrilli, gazzelle, fenicotteri: oggi sono il bersaglio delle nostre macchine fotografiche anziché i fucili troppo spesso usati in passato.
Sud perche’ no?
Safari fuori dagli schemi più classici della Tanzania presso Nyerere National Park (Selous Game reserve) e soggiorno mare a Zanzibar; Spice Island, isola paradisiaca al largo della costa settentrionale della Tanzania esercita, da secoli, un richiamo irresistibile sui viaggiatori, che arrivavano fin qui per procurarsi chiodi di garofano, o in cerca di un luogo idilliaco.