Tipologia Tour
Durata
Partenza da :
Arrivo a:
Tour Individuale
9 giorni 8 notti
Kilimanjaro
Kilimanjaro
Nel cuore pulsante della Tanzania, incastonato nella straordinaria Rift Valley, si trova il Lago Eyasi, lago salato, situato a sud-ovest del famoso Cratere di Ngorongoro e circondato da un paesaggio variegato che spazia da foreste di acacie e baobab all’arida savana. É meta ideale per i viaggiatori curiosi e amanti dell’autenticità, desiderosi di scoprire culture antiche e immergersi in una natura selvaggia. Un safari a piedi permette di esplorare la savana e osservare da vicino la fauna selvatica ovvero: giraffe, zebre e antilopi, che pascolano tranquillamente tra la vegetazione. Durante una visita al Lago Eyasi si possono incontrare le tribù Hadzabe e Datoga, che vivono, tutt’ora, secondo tradizioni millenarie. Gli Hadzabe sono fra le ultime tribù di cacciatori-raccoglitori al mondo e usano tutt’ora archi e frecce; i Datoga sono, invece, pastori e fabbri: visitare un loro villaggio offre uno sguardo profondo sulle loro tradizioni, inclusi i colorati abiti tradizionali e le intricate decorazioni facciali.
Il Parco Nazionale di Arusha è un’area protetta nel nord della Tanzania e appartiene ad un gruppo di parchi noto come Northern Circuit Safari che include il parco nazionale del lago Manyara, il parco nazionale Tarangire, il Parco Nazionale Serengeti e l riserva del Ngorongoro. Il suo nome deriva da Warusha, ovvero il nome della popolazione locale. È uno dei parchi meno estesi della Tanzania con un’area di 137kmq e al suo interno si possono distinguere tre aree principali: il cratere Ngurdoto le cui pendici sono coperte da foresta pluviale e al cui interno si trovano paludi e aree di savana, i laghi Momelia con colonie di fenicotteri e il Monte Meru con una vegetazione di tipo alpina. Il parco è noto per avere la più grande concentrazione di giraffe al mondo.
Un safari insolito, ovvero l’interazione con le comunità locali.
Viaggio adatto soprattutto da giugno ad ottobre (stagione secca)
Arusha National Park: con la più grande concentrazione di giraffe al mondo
Lago Eyasi: incontro con le tribù Hazdabe e Datonga
Ngorongoro Conservation Area: Patrimonio Unesco, il vero e tangibile “paradiso terreste”
Veicolo-jeep 4×4 con guida-autista parlante italiano
Giorno 1
Arrivo: Arus
All’arrivo all’aeroporto internazionale del Kilimangiaro, incontro con il nostro corrispondente locale e trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento presso Mount Meru Lodge.
Giorno 2
Arusha – West Kilimanjaro – Arusha National Park
Dopo la prima colazione, incontro con la guida e partenza verso il versante occidentale del Mt Kilimanjaro fino al villaggio Maasai di Olpopongi. Intera giornata trascorsa al villaggio con la visita del Museo e del villaggio stesso. Pranzo al villaggio Maasai e nel pomeriggio safari a piedi nel territorio Maasai per scoprire le tecniche di caccia Maasai e l’incredibile medicina naturale. Cena al lodge. Pernottamento presso Africa Amini Maasai Lodge
Giorno 3
Arusha National Park
Prima colazione al lodge. Mattinata dedicata al safari all’interno del Parco. Pranzo al lodge e nel pomeriggio interazione con la vita maasai: gara del lancio della lancia, giro a dorso d’asino, passeggiata nelal natura con i Maasai. Pranzo e cena al lodge. Pernottamento presso Africa Amini Maasai Lodge
Giorno 4
Arusha National Park–Ngorongoro Highlands
Dopo la prima colazione al lodge, partenza verso le Ngorongoro Highlands attraverso il villaggio di Mto wa mbu. Pranzo presso il villaggio di Mto wa Mbu. Nel pomeriggio visita ad una piantagione di banane e possibilità di interagire con la comunità locale, partecipando al processo di produzione della birra dalla banana locale. Quindi proeseguimento verso l’area di Karatu. Cena e pernottamento al lodge. Pernottamento presso Pamoja Farm Lodge – Karatu.
Giorno 5
Ngorongoro Highlands
Prima colazione al Lodge. Ritorno al villaggio di Mto wa Mbu e giro mattutino dove si avrà la possibilità di esplorare la vita quotidiana degli abitanti del villaggio . Dapprima a piedi e poi in Tuk Tuk, il mezzo di trasporto comune nella zona, per arrivare alle parti più interne dell’area. Visita anche ad un villaggio masai sempre nella zona di Mto wa Mbu: qui si avrà la possibilità di esplorare la loro cultura e tradizione. Pranzo al villaggio. Cena al lodge. Pernottamento presso Pamoja Farm Lodge – Karatu.
Giorni 6
Ngorongoro Highlands–Lake Eyasi
Prima colazione al Lodge: Partenza verso la zona del lago Eyasi. Pranzo al camp. Pomeriggio dedicato alla visita della tribù Datoga, persone orgogliose e guerrieri feroci, noti per la loro rapidità di movimento. Sono anche abili fabbri nella fabbricazione di bracciali e collane in ottone, manufatti di perline e forniscono le punte di freccia alla tribù Hadzabe. Sebbene siano noti per allevare capre, asini, pecore e allevare polli, i bovini sono i loro animali domestici più importanti. Un’altra loro identità culturale e caratteristica che li distingue dalle altre tribù è il loro tatuaggio decorativo intorno agli occhi in motivi circolari. Rientro al campo per la cena. Pernottamento presso Kisimangeda Tented Camp.
Giorno 7
Lake Eyasi
Prima colazione al lodge (preferibilmente al sacco) Partenza verso la tribù Hadzabe, considerata una delle ultime tribù di cacciatori-raccoglitori in Africa con circa 1.300 membri. Essendo una società di cacciatori-raccoglitori, gli Hadza non hanno né bestiame addomesticato, né coltivano o conservano il proprio cibo. Gli Hadza sopravvivono cacciando il loro cibo con archi e frecce fatti a mano e andando alla ricerca di piante commestibili. La dieta Hadza è principalmente a base vegetale, ma consiste anche in carne, grasso e miele. Creano rifugi temporanei di erba secca e rami, e possiedono pochi beni. Geneticamente rappresentano uno delle tribù di più antico lignaggio dell’epoca moderna. Parlano una lingua unica nota come Hadzane, che incorpora suoni di clic e scoppiettii, nonché suoni più familiari. Secondo la loro storia, che conservano attraverso la tradizione orale, hanno vissuto nel loro ambiente attuale al confine con le pianure del Serengeti fin dai loro primi giorni come un gruppo unico. La zona è relativamente vicina al punto in cui l’Homo habilis, uno dei primi ominidi, vissuto 1,9 milioni di anni fa. Pensione completa al camp. Pernottamento presso Kisimangeda Tented Camp
Giorno 8
Lake Eyasi-Ngorongoro Conservation Area
Dopo la prima colazione partenza verso la NGORONGORO CONSERVATION AREA. sul fondo del cratere per il safari all’interno. Probabilmente la più famosa di tutte le aree protette dell’Africa, questo è uno dei luoghi in cui si hanno buone possibilità di vedere i Big 5. Il fascino duraturo di Ngorongoro deriva dalla sua travolgente bellezza e dall’abbondanza di fauna selvatica che vi risiede permanentemente. Pranzo picninc. Al termine partenza alla volta di Karatu. Cena al lodge. Pernottamento presso Pamoja Farm Lodge – Karatu.
Giorno 9
Ngorongoro Conservation Area–Arusha-Partenza
Prima colazione al lodge. Partenza alla volta di Arusha., Pranzo in ristorante locale e quindi proseguimento per l’aeroporto di Kilimanjaro o di Arusha. Partenza in volo per la prossima destinazione o per l’Italia.
Nb: dal 01 settembre obbligatoria l’assicurazione di viaggio che fornisca copertura contro i rischi e le perdite finanziarie che potrebbero verificarsi mentre il turista si trova in Tanzania.
Trasferimento da/per l’aeroporto di Kilimanjaro o di Arusha
Pensione completa durante il tour dal pernottamento del 1° giorno d’arrivo ad Arusha al pranzo del 9°giorno ad Arusha
Ingresso al parco, tasse, concession fees, camp fees, ove applicabili
Tutte le escursioni e i game drive come da itinerario
Servizi di una guida autista qualificata di lingua italiano o in mancanza in lingua inglese
Trasporto in veicolo Safari 4×4 da 1 x 6 posti
Safari nei parchi indicati
Visite ai villaggi e alle comunità
1 bottiglia da litro di acqua minerale a persona al giorno durante un safari su strada sul veicolo del nostro corrispondente
Soccorso di emergenza AMREF
I voli in arrivo e partenza dall’Italia
Spese di natura personale
Mance durante il safari – La prassi comune e facoltativa per le mance giornaliere è di 10-20 USD/guida.
Facchinaggio
Qualsiasi altro servizio non specificato
Gli extra in genere di carattere personale
Tutto quanto non espressamente indicato in itinerario e/o alla voce la “quota comprende “
SAFARI INSOLITI FRA POPOLI E NATURA
Muovete qualche passo nelle vaste pianure che si distendono a perdita d’occhio su gran parte della Tanzania e vi sentirete subito piccoli piccoli. E non potrebbe essere altrimenti, poiché vi trovate in mezzo alle varietà faunistiche più grandi e selvagge di tutto il pianeta. Gnu, scimmie, antilopi, leoni, ghepardi, coccodrilli, gazzelle, fenicotteri: oggi sono il bersaglio delle nostre macchine fotografiche anziché i fucili troppo spesso usati in passato.
TEMBO – SWALA: Il Grande e Piccolo Mondo del Safari al Nord
Muovete qualche passo nelle vaste pianure che si distendono a perdita d’occhio su gran parte della Tanzania e vi sentirete subito piccoli piccoli. E non potrebbe essere altrimenti, poiché vi trovate in mezzo alle varietà faunistiche più grandi e selvagge di tutto il pianeta. Gnu, scimmie, antilopi, leoni, ghepardi, coccodrilli, gazzelle, fenicotteri: oggi sono il bersaglio delle nostre macchine fotografiche anziché i fucili troppo spesso usati in passato.
Sud perche’ no?
Safari fuori dagli schemi più classici della Tanzania presso Nyerere National Park (Selous Game reserve) e soggiorno mare a Zanzibar; Spice Island, isola paradisiaca al largo della costa settentrionale della Tanzania esercita, da secoli, un richiamo irresistibile sui viaggiatori, che arrivavano fin qui per procurarsi chiodi di garofano, o in cerca di un luogo idilliaco.