Tipologia Tour
Durata
Partenza da :
Arrivo a:
Tour individuale
23 notti e 24 giorni
Auckland
Christchurch
Questo tour di 24 giorni è per chi ama andare in bicicletta e non vuole perdersi le attrazioni della Nuova Zelanda.
Viaggiate nel comfort di un’auto a noleggio e salite in sella alla vostra bicicletta ogni volta che avete voglia di fare un giro. Con il bonus dell’aria fresca e dell’esercizio fisico, le gite di un giorno sono un modo imbattibile per andare in esplorazione.
Immaginate di attraversare la fitta boscaglia neozelandese dove l’unico suono è il richiamo degli uccelli autoctoni al di sopra del ronzio della vostra bicicletta. Oppure un percorso con vista su una montagna innevata e un lago che vi lascerà senza fiato.
Giorno 1
Arrivo a Auckland
All’arrivo ad Auckland incontro e accoglienza. Trasferimento al vostro alloggio a Auckland e consegna dei documenti di viaggio. Se non siete troppo stanchi, vi consigliamo una piacevole passeggiata sul lungomare di Auckland.
Giorno 2
Auckland – Coromandel Peninsula (Tairua)
Ritirate la vostra auto a noleggio e la vostra bicicletta al deposito. Percorrete la costa occidentale della penisola di Coromandel fino a Coromandel Town. Caffè e piccoli negozi vi invitano a una sosta. Pernotterete a Tairua, dove potrete giocare a golf, fare kayak o semplicemente rilassarvi in spiaggia. La breve camminata fino alla cima del Monte Paku vi ricompenserà con una splendida vista.
Giorno 3
Coromandel Peninsula – Rotorua
Si viaggia lungo la costa orientale e si attraversa la zona di coltivazione dei kiwi di Te Puke. Fate una sosta al centro visitatori e scoprite tutto sul frutto nazionale della Nuova Zelanda. Più tardi arriverete a Rotorua, cuore della cultura Maori e centro delle attività termali in Nuova Zelanda. Per la serata vi consigliamo di assistere a uno spettacolo culturale Maori con un Hangi tradizionale.
Giorno 4
Rotorua
Rotorua è una regione ricca di paesaggi mozzafiato. Scoprite 18 laghi scintillanti, magnifiche foreste autoctone ed esotiche, geyser, pozze di fango bollente, sorgenti termali e il meglio dell’affascinante cultura Maori della Nuova Zelanda.
Si può pedalare lungo il lago e visitare l’interessante Ohinemutu Marae o raggiungere lo storico Whakarewarewa Village e la Whakarewarewa Forest, con la rete ciclabile più antica del Paese. I percorsi sono un mix imbattibile di terreni impegnativi e paesaggi meravigliosi. La lunghezza è di circa 70 km e i gradi di difficoltà vanno da 1 a 6.
Se non vi piace andare in bicicletta, le numerose foreste e i laghi intorno a Rotorua offrono una vasta gamma di percorsi per passeggiate e sport acquatici. Dopo le avventure sportive potrete rilassarvi nelle calde acque della Polynesian Spa.
Giorno 5
Rotorua – Taupo – Ohakune
Guidando verso sud, si passa davanti alla centrale geotermica di Wairakei. Un’escursione secondaria vi porterà a un punto di osservazione delle scroscianti cascate Huka. Il lago Taupo affascina nelle giornate limpide con viste spettacolari sui vulcani del Parco Nazionale Tongariro.
Oggi potete scegliere di percorrere l’Huka Falls Trails. Il percorso inizia a Taupo presso lo Spa Thermal Park e si dirige verso nord. Il percorso serpeggia tra i burroni, si snoda intorno agli alberi, costeggia terreni agricoli aperti, attraversa due torrenti tramite ponti, passa attraverso canalizzazioni e offre una splendida vista sul fiume Waikato e sulle valli aperte fino alle cascate Huka.
Giorno 6
Ohakune/Tongariro National Park
Esplorate il paesaggio stimolante e impegnativo del Tongariro National Park. I vulcani attivi modificano continuamente il paesaggio e rendono questo parco uno dei più spettacolari e interessanti della Nuova Zelanda. Gli appassionati di ciclismo amano la varietà dei paesaggi e delle tipologie che si scoprono sui numerosi sentieri; due dei sette sentieri che fanno parte del New Zealand Cycle Trail Project si trovano nella regione: il Central North Island Rail Trail (The Timber Trail) e il Mountains to Sea Trails.
Giorno 7
Ohakune – Wellington
Oggi si viaggia lungo la Whanganui River Road fino a Wellington, la capitale della Nuova Zelanda. La città sorge su un’ampia baia con un porto, da cui partono i traghetti per l’Isola del Sud. Oltre a essere il centro politico della Nuova Zelanda, è anche un luogo d’arte e di vita culturale.
Giorno 8
Wellington
Wellington è la capitale più meridionale del mondo e il centro governativo della Nuova Zelanda, oltre a essere la capitale culturale della Nuova Zelanda. Vi consigliamo di fare un giro turistico e una passeggiata sul lungomare fino al Te Papa, il Museo Nazionale della Nuova Zelanda. Qui si possono ottenere informazioni approfondite sulla storia e la cultura del Paese. Una passeggiata sul monte Victoria vi ricompenserà con una vista a 360 gradi sulla città e sul porto.
Giorno 9
Wellington – Picton – Blenheim
Il viaggio in traghetto vi porterà attraverso il pittoresco Marlborough Sound fino a Picton. Pernotterete in un vigneto boutique da dove potrete fare un tour in bicicletta nella zona. Per i ciclisti più esperti consigliamo di attraversare il Tylors Pass e raggiungere la Wither Hills Mountain Bike Farm.
Giorno 10
Blenheim – Nelson
Passando per Queen Charlotte Drive, Havelock, la capitale delle cozze della Nuova Zelanda, si arriva a Nelson, che vanta il maggior numero di ore di sole del Paese. È anche il centro dell’industria della frutta e del vino di questa regione. Godetevi la scena artistica locale.
Giorno 11
Nelson
Oggi avete la possibilità di pedalare o di visitare il Parco Nazionale Abel Tasman.
Great Taste Trail, parte del Nga Haerenga Cycle Trail: Nelson – Wakefield, 31 km di sola andata, grado 2
Da Nelson si pedala sulla Coastal Route verso Richmond, dove il Great Taste Trail si divide in due. Attraversando Brightwater, il percorso si snoda lungo un mix di strade che vi porterà a Wakefield, dove potrete fare la vostra meritata pausa. Si riprende la stessa strada per tornare a Nelson.
Da Nelson a Mapua via Rabbit Island Ferry, 33 km solo andata, grado 2
Il percorso offre ai ciclisti panorami che spaziano dalle Western Ranges alle splendide acque blu della Tasman Bay e dell’estuario di Waimea, dove vivono diverse specie di uccelli, tra cui l’airone bianco. Da Rabbit Island (30 km a ovest di Nelson) si può prendere il traghetto Flat Bottom Ferry per raggiungere il villaggio di Mapua, che offre una serie di negozi dove acquistare cibo. Dopo aver fatto rifornimento, riprendete il traghetto per Rabbit Island e tornate in bicicletta alla partenza.
L’Abel Tasman National Park offre una vasta gamma di attività e numerose passeggiate per tutti i livelli di fitness. Oppure rilassatevi sulla sabbia dorata di Kaiteriteri Beach.
Giorno 12
Nelson – Paparoa National Park/ Punakaiki
Il percorso lungo la tortuosa Gola del Buller porta alla selvaggia West Coast. Vale la pena di fare una gita a Westport per visitare la colonia di foche di Cape Foulwind. Si consiglia poi una passeggiata lungo il fiume Pororari vicino a Punakaiki. Il tramonto alle Pancake Rocks sarà un’esperienza memorabile.
Giorno 13
Punakaiki
Avete un’intera giornata a disposizione per esplorare la West Coast. Percorrete la strada costiera con la possibilità di addentrarvi nel Paparoa National Park. Le bizzarre formazioni rocciose della costa e il clima subtropicale, con sole e pioggia in abbondanza, sono responsabili della varietà della flora. Gli addetti ai lavori lo considerano il miglior parco nazionale della Nuova Zelanda. Approfittate dei sentieri escursionistici e avvicinatevi alla natura in questa parte remota del Paese. Gli amanti della bicicletta possono fare una gita a Cave Creek o percorrere il Tiropahi Tram Track.
Giorno 14
Punakaiki – Westland National Park/ Franz Josef
Si prosegue lungo la costa occidentale. Greymouth e Hokitika sono i centri di giada del Paese. Visitate un laboratorio e osservate gli intagliatori di giada mentre lavorano. Ghiacciai, foresta pluviale e costa sono vicini nel Westland National Park. Ci sono molte cose da vedere e da fare, come un tour in moto d’acqua a Whataroa fino a una colonia di aironi bianchi dove si possono osservare questi rari uccelli. È possibile effettuare voli in elicottero con atterraggio sul ghiacciaio da Fox Glacier e Franz Josef. Raggiungete in bicicletta uno dei ghiacciai e fate una delle tante passeggiate.
Giorno 15
Westland National Park – Wanaka
Al mattino passeggiate intorno al lago Matheson quando l’acqua è ferma e le montagne circostanti si riflettono nel lago. Seguite la costa fino ad Haast e approfittate delle numerose passeggiate lungo il percorso. Vi consigliamo di fermarvi a Ship Creek Walk e di fare una gita a Monro Beach. Nei mesi da ottobre a dicembre potreste anche essere fortunati e vedere i pinguini e i delfini Hector che giocano in mare. Attraversando l’Haast Pass si arriva a Wanaka.
Giorno 16
Wanaka
Esplorate le rive dello splendido lago Wanaka. Percorrete il Wanaka Outlet Track e il Millennium Track lungo il lago e il fiume Clutha. Più impegnativi sono i tracciati della rete ciclabile di The Plantation e Hikuwai Reserve, con molti percorsi tra cui scegliere. Se invece volete fare una passeggiata, vi consigliamo l’interessante tour al Rob Roy Glacier. Non vi sarà mai capitato di avvicinarvi così facilmente a un ghiacciaio.
Giorno 17
Wanaka – Queenstown
Si attraversa il Crown Range, il passo ufficiale più alto della Nuova Zelanda. Vi consigliamo di fare una visita secondaria alla storica Arrowtown prima di raggiungere Queenstown, l’autoproclamata capitale mondiale dell’avventura. Scoprite scenari unici, cercate l’avventura, il relax e il ringiovanimento o semplicemente respirate l’aria pura di montagna. La regione offre numerosi sentieri per escursioni a piedi e in bicicletta, visite guidate, attività per famiglie, crociere in barca e voli panoramici per Milford e Doubtful Sound o centri termali e benessere.
Giorno 18
Queenstown
Avete prenotato una visita guidata ai remoti laghi Mavora. Il piroscafo TSS Earnslaw vi porta sul lago Wakatipu fino alla stazione di Walter Peak, dove vi aspetta una guida turistica con minibus e biciclette. Si pedala attraverso paesaggi incontaminati e disabitati fino ai laghi. I laghi di Mavora sono stati anche location per le riprese della trilogia del Signore degli Anelli.
Giorno 19
Queenstown – Clyde (Otago Central Rail Trail)
Tour in bicicletta senza guida sull’Otago Central Rail Trail, su prenotazione, min. 30 km, grado 2
Lasciate Queenstown questa mattina presto per trascorrere la giornata su una delle grandi piste ciclabili della Nuova Zelanda, l’Otago Central Rail Trail. Passate da Cromwell a Clyde, dove vi verranno consegnate le biciclette. Il trasporto prosegue verso nord, nella pace e nella tranquillità di Ida Valley, da dove inizierete il vostro tour attraverso la Poolburn Gorge fino a Omakau, dove vi fermerete per il pranzo. Si prosegue attraverso Chatto Creek e Alexandra fino a Clyde, dove si pernotta.
Giorno 20
Clyde – Twizel
Tornate a Cromwell e attraversate il Lindis Pass e Omarama fino a Twizel, dove potrete utilizzare il pomeriggio per esplorare l’area di conservazione di Pukaki Flats (segnalata a 1,5 km a nord di Twizel). Si tratta di un blocco aperto ed esteso di praterie di tussock duro con una splendida vista su Aoraki/Mount Cook. Non meno interessante è l’escursione secondaria da Omarama alle Clay Cliffs. Queste bizzarre formazioni rocciose cambiano colore a seconda dell’ora del giorno.
Giorno 21
Twizel
Oggi, godetevi una giornata tranquilla per esplorare il Dusky Trail tra il lago Pukaki e il lago Ohau nel Ruataniwha Conservation Park o per percorrere parte del sentiero Alps 2 Ocean fino al lago Ohau.
Giorno 22
Twizel – (Mount Cook) – Tekapo
Il breve tragitto in auto di oggi consente di visitare il Monte Cook, la montagna più alta della Nuova Zelanda. Dal villaggio di Mount Cook partono numerose passeggiate di varia lunghezza. Sono disponibili anche tour guidati e non guidati sul ghiacciaio e per l’arrampicata.
Scegliete poi una delle opportunità di ciclismo qui sotto, mentre vi dirigete verso Tekapo.
Tekapo Lilybank Road – 30 km, o quanto volete.
Percorrete la sponda orientale del lago Tekapo e godetevi il magnifico paesaggio.
Tekapo Hydro Canal – 27 km di sola andata
Percorrete una delle migliori piste ciclabili dell’Isola del Sud lungo i 27 km che vanno da Tekapo al lago Pukaki su una strada sigillata.
Simons Hill Conservation Area, 14 km andata e ritorno (2-3 ore), grado 2
Il percorso parte da un parcheggio segnalato e si snoda lungo una servitù di accesso pubblico alla Simons Hill Conservation Area.
Giorno 23
Tekapo – Christchurch
Percorrete le colline pedemontane e le ampie pianure di Canterbury fino alla città giardino di Christchurch. Passeggiate per Hagley Park e lungo il fiume Avon. Godetevi i numerosi caffè e ristoranti e approfittate dell’ultima occasione per acquistare souvenir di Aotearoa.
Giorno 24
Partenza da Christchurch
Lasciate il veicolo e le biciclette e partite da Christchurch.
– Sistemazione in hotel come specificato, in base alla disponibilità.
– Tassa sui beni e servizi 15%
– Auto a noleggio come specificato – si prega di fare riferimento al nostro foglio di condizioni di noleggio auto.
– Assicurazione di base del veicolo (soggetta a franchigia)
– Accoglienza all’arrivo a Auckland o Christchurch
– Traghetto interislander da Wellington a Picton o viceversa (la categoria Deluxe include Premium Plus)
The Insider – 24 giorni o 20 giorni
Perché non soggiornare dove i kiwi vanno in vacanza?
Avete mai sentito parlare del Parco Nazionale di Whanganui? Trascorrete due notti alla Blue Duck Station, un allevamento di pecore e bovini in piena attività, immerso nella lussureggiante vegetazione neozelandese. “Hangi” come deve essere: godetevi questo pasto tradizionale in una piccola cerchia familiare e diventate parte del “whanau”.
Bike & Drive – 24 giorni 23 notti
Tour di 24 giorni per chi ama andare in bicicletta e non vuole perdersi le attrazioni della Nuova Zelanda. Viaggiate nel comfort di un’auto a noleggio e salite in sella alla vostra bicicletta ogni volta che avete voglia di fare un giro. La pista ciclabile della Nuova Zelanda ha tutto da offrire.
Hike & Drive – 25 giorni 24 notti
Prendete lo zaino e indossate le scarpe da trekking per intraprendere un viaggio unico nella vita attraverso la Nuova Zelanda. Sarete in sintonia con gli splendidi paesaggi, le vaste foreste autoctone e le meravigliose regioni costiere lungo il percorso.
Le guide locali vi terranno informati sulla storia della regione e vi informeranno su tutto ciò che c’è da sapere sugli alberi autoctoni e sulla vita selvatica che scoprirete.