Tipologia Tour
Durata
Partenza da :
Arrivo a:
Numero di partecipanti:
Tour collettivo
7 notti – 8 giorni
Madrid
Madrid
Minimo: 2 Persone – Massimo 54
Tour Collettivo con guida parlante italiano alla scoperta del nord della Spagna, scrigno di città di grandissima importanza storica e artistica.
Si parte da Madrid e dopo aver visitato la piccola e incantevole Burgos, con il bel borgo medievale e la spettacolare Cattedrale, si arriva a Bilbao. Il celebre Museo Guggenheim, con la sua particolarissima architettura, ne è diventato un poco il simbolo, ma la città racchiude tanti luoghi di grande interesse. Si prosegue quindi per Santander, elegante cittadina sull’Oceano e Oviedo, con la sua bella Cattedrale. Prima di rientrare a Madrid potremo visitare Salamanca, prima città universitaria in Spagna e Avila con le sue imponenti mura medievali.
Giorno 1
ARRIVO A MADRID
Arrivo in hotel. Incontro con gli altri partecipanti alle ore 20:15. Cena e pernottamento.
Giorno 2
MADRID / BURGOS / BILBAO • km 405 (prima colazione + cena)
Prima colazione. Partenza per Burgos alle 08:00 e arrivo previsto dopo circa due ore e mezza. Burgos, per ben cinque lunghi secoli capitale del regno unificato della Castiglia e León, vanta uno dei capolavori del gotico spagnolo, la magnifica Cattedrale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Visita guidata del borgo medievale e proseguimento quindi per Bilbao. Cena e pernottamento in albergo. Proseguimento per Bilbao. Cena e pernottamento.
Giorno 3
BILBAO con escursione a San Sebastian • km 205 (prima colazione + cena)
Prima colazione e partenza per San Sebastian, ubicata in posizione privilegiata di fronte ad una spettacolare baia fiancheggiata da due colline e meta estiva preferita dai Re e dall’aristocrazia agli inizi del XX secolo. Panoramica lungo le sue strade belle e signorili, che costeggiano la baia. Tempo libero nella zona del porto, piena di bar ed ideale per prendere i tradizionali “pintxos”, assaggi della gastronomia basca. Rientro quindi a Bilbao e visita guidata del centro storico, Casco Viejo, con la spiegazione dell’imponente edificio del Guggenheim Museum, che è diventato il simbolo moderno della città (ingressi e visita interna non inclusi). Cena e pernottamento in albergo.
Nota: se siete interessati alla visita interna al Guggenheim vi preghiamo tener presente i seguenti orari/giorno di apertura, ma raccomandiamo di verificare sul sito del museo:
– inverno: da martedì a domenica dalle ore 11.00 alle ore 19.00
– lunedì chiuso
Giorno 4
BILBAO / OVIEDO • km 310 (prima colazione)
Prima colazione e partenza per Santander, per secoli il porto commerciale di Castiglia, divenuta residenza estiva per i nobili all’inizio del XX secolo. Per questo motivo troviamo ora molti edifici eleganti, tra i quali il Palacio de la Magdalena, situato di fronte al mare ed oggi utilizzato come università internazionale estiva. Proseguimento per Oviedo, con il suo centro storico di chiaro sapore medievale. Passeggiata guidata per il centro e la Cattedrale, che sebbene presenti uno stile prevalentemente gotico, consente al osservatore di rintracciare diverse e chiare manifestazioni del barocco e del rinascimento. Sistemazione in albergo. Serata libera. Pernottamento.
Giorno 5
OVIEDO / SALAMANCA • km 310 (prima colazione + cena)
Prima colazione. Partiremo in tarda mattinata per la visita dall’esterno (1 gennaio chiese e monumenti sono chiusi) delle due chiesette preromaniche del IX secolo (Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo), considerate di enorme valore storico-artistico per essere state erette quando praticamente tutta la penisola era occupata dai musulmani. Questa visita ci consente di godere anche di una bella vista sulla città di Oviedo. Partenza quindi per Salamanca dove arriveremo nel tardo pomeriggio in tempo per vivere la vivacità di questa città universitaria, la prima a essere fondata (1218) in Spagna. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Giorno 6
SALAMANCA / AVILA / MADRID • km 218 (prima colazione + cena)
Prima colazione. Al mattino, visita guidata di Salamanca piena di tesori monumentali come sono la vecchia e la nuova cattedrale, l’Università, e la monumentale Plaza Mayor. Proseguimento per Ávila con tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata della città, con le imponenti mura medievali molto ben conservate e della cattedrale che ne è parte. Città Patrimonio dell’Umanità dall’aspetto medievale, fatta di strade acciottolate, con chiese interessanti, una cucina squisita e un ambiente di grande quiete. Tutto il centro storico e monumentale è il luogo dove Santa Teresa di Gesù crea l’ordine religioso dei Carmelitani. Arrivo a Madrid. Cena e pernottamento.
Giorno 7
MADRID (prima colazione)
Prima colazione. Mattinata visita guidata di Madrid, inizieremo con la parte chiamata “Madrid degli Ausburgo”, (la dinastia che regnò dal XVI all’inizio del XVIII sec.): in poche parole il cuore storico più antico della città, dove si trova la famosa Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza della Villa (comune). Continueremo nella “Madrid dei Borboni” (dinastia attuale) che segue gli sviluppi urbanistici dal XVIII e XIX secolo che hanno caratterizzato la città: le meravigliose fontane (Cibeles, Neptuno) lungo la Castellana, asso principale nord-sud della città, la Borsa, il Parlamento, … Verrà anche fornita una spiegazione del Palazzo Reale e Teatro Reale. Pomeriggio libero per godere d’una splendida atmosfera natalizia; mercatini, negozi, ecc. . Pernottamento.
Giorno 8
MADRID – RIENTRO IN ITALIA
Prima colazione.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il vostro prossimo volo.
• pernottamenti negli hotels indicati o similari
• prima colazione + 5 cene
• trasporto in autopullman privato Gran Turismo con aria condizionata
• guida-accompagnatore di lingua esclusiva italiana
• visite specificate in programma con guide locali a Burgos, Bilbao, Oviedo, Salamanca, Avila
• visita panoramica di Madrid
pasti non indicati in programma
• bevande
• mance ad autisti e guide
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”
Gran Tour del Portogallo e Santiago – 8 giorni
Tour collettivo di 8 giorni del Portogallo con partenza da Santiago di Compostela: visita delle città Coimbra, Lisbona, Sintra, Obidos, Alcobaca, Nazare, Batalha, Fatima, Porto, Guimaraes, Braga.
Tenerife, l’isola dell’Eterna Primavera – 8 giorni
Tour collettivo di 8 giorni alla scoperta di Tenerife: Tenerife sud, Teide, Santa Cruz de Tenerife, Punta Anaga, Taganana, San Cristobal de la Laguna, Valle della Orotava, Icod, Garachico, Los Gigantes.
I colori dell’Andalusia – 8 giorni
Tour collettivo di 8 giorni per visitare le meravigliose città dell’Andalusia: Siviglia, Cordova, Granada, Ronda, Malaga, Mijas, Puerto Banus, Gibilterra, Cadice, Jerez de la Frontera.
Triangolo d’Oro – 8 giorni
Triangolo d’Oro, tour collettivo di 8 giorni partendo da Barcellona con visita dei luoghi più emblematici, Valencia, visita guidata di Toledo, Madrid con pranzo in ristorante a base di ‘’Tapas’’, Avila, Segovia e Saragozza.
Cammino di Santiago – 8 giorni
Cammino di Santiago, tour collettivo di 8 giorni partendo da Madrid, Covarrubias, Burgos, Fromista, Sahagun, Leon, Astorga, Castrillo de Polvazares, Cruz de ferro, O’Cebreiro, Lugo, Portomarin, Melide, Boente de Riba, Monte do Gozo, Santiago di Compostela, Finisterre, Avila.
Tour dell’Andalusia da Malaga 7 notti – 8 giorni
Tour collettivo con guida parlante italiano dell’ Andalusia in 8 giorni, partendo da Malaga e visitando Gibilterra Cadice Jerez de la Frontera Siviglia Cordova Granada Antequera Ronda Marbella