Tipologia Tour
Durata
Partenza da :
Arrivo a:
Tour Individuale
10 notti e 11 giorni
Marrakech
Marrakech
Tour & Trekking La Strada Dalle 1000 Kasbah un tour individuale Marocco di 10 Notti che partendo ed arrivando a Marrakech vi porta alla scoperta del Marocco centrale incluso un trekking sull’ Atlante, visitando:
Marrakech ♦ Imlil ♦ Trekking Les Trois Vallees ♦ Taroudannt ♦ Teliouine ♦ Ouarzazate ♦ Valle Del Draa ♦ Valle Del Dades
Giorno 1
Volo Italia – Marrakech
In base l’operativo volo trasferimento privato dall’aeroporto al vostro riad nel cuore della Medina. Cena e pernottamento..
Giorno 2
Marrakech
La città più amata del Marocco. Visita libera all’interno della Medina dove sono concentrati tutti i più importanti siti artistici; dalla Koutubia simbolo della città, alla Piazza Jamel Fna, Patrimonio Unesco, alla scuola coranica di Ben Youssef e museo, ai Palazzi antichi del Pacha,il tutto a ritmo di profumi spezie colori e ritmi tipici della città. Pasti liberi. Pernottamento in riad.
Giorno 3
Inizio Trekking / Marrakech – Imlil – Tizi n’Tamaterte – Tacheddirt
Incontro con il vostro autista presso il riad, e trasferimento privato per Imlil; da dove inizierà il trekking dedicato ad un meraviglioso angolo del Marocco: Le tre valli, a stretto contatto con villaggi della catena Atlante e la cultura Berbera. Benvenuti sulla catena montuosa più alta dell’Africa settentrionale che i Berberi chiamano “Idraren Draren” montagna delle montagne.
Il trekking inizia nella Valle Imnan e finisce nella valle di Ait Mizan, attraverso la splendida Valle Azzaden, piena di colore e di vita; per poi arrivare alla piana di Tazagahrt, villaggio noto per le sue incredibili cascate, e ritornare dal punto di partenza, Imlil, per rilassarsi su una terrazza panoramica davanti ad una tazza di te alla mente rinfrescante. Imilil è dunque il punto di partenza della “Berber Experience” a 1740mt., la giornata è di circa 5-6 ore di trekking fino a Tizi n ‘Tamterte (2300m), e a Tacheddirt. Notte in un rifugio di montagna o chez les habitants berbere di Tinghourine.
Giorno 4
Tinghourin – Tacheddirt – Ikkis – Aguersiwa l – Matat -Ait Aissa
6 ore circa di trekking per raggiungere i villaggi Tinghourine , Tacheddirt , Ikkis, Aguersiwal (2100m) e di Matat di Ait Aissa. Il percorso passa da alti pittoreschi villaggi e lungo il passo del Oudit Pass (2200m). Nel tardo pomeriggio arrivo ad Ait Aissa, per la cena e pernottamento. Il rifugio / guest house possiede un hammam ed invitiamo tutti i trekkers ad usufruire dei benefici di un bagno di vapore!
Giorno 5
Mzik – Ait Mizan – Imlil
6 ore circa di trekking con tappa per la visita alle cascate del parco Nazionale del monte Toubkal. Passaggio verso il sentiero che passa sopra Mzik village a 2500m con fantastica vista sulla valle di Ait Mizan valle. Dopo il pranzo pique nique inizio della discesa del trekking a Imilil 1740. Fine trekking e trasferimento al simpatico Douar di Imilil. Cena e pernottamento in tipico stile berbero
Giorno 6
Imlil – Taroudant 176km
Inizio del tour in autovettura privata con autista accompagnatore in direzione sud attraverso il passo del Tizi n’Test a 1200 mt di altitudine tra le montagne dell’Alto Atlante. La strada è molto impegnativa visto i molti tornanti, è considerata una delle vie più panoramiche del Marocco, e permette di ammirare panorami mozzafiato tra gole e villaggi sperduti. Arrivo nel tardo pomeriggio a Taroudannt, città racchiusa da bastioni color ocra e circondata da orti, aranceti e ulivi. Possibilità di passeggiata libera tra le mura della città famosa per i suoi souk e le due piazze principali: Assarag e Talmoklate. Cena e pernottamento in riad.
Giorno 7
Taroudant – Taliouine – Tazenakth – Ouarzazate 278 Km
Partenza per raccogliere il fresco delle montagne dell’AntiAtlante con il villaggio di Tafroute a 1200mt. Circondato da un circolo di granito che al tramonto assume sfumature che vanno dal rosa all’ocra. Palmeti lussureggianti e mandorli in fiore tra boccioli bianchi e rosa. Cena e pernottamento in una maison traditionelle berbera “chez les habitants”
Giorno 8
Ouarzazate – Valle del fiume Draa – Agdez – risalita alla Valle del Dades – Boumalne Dedes 282 Km con fuoripista
Partenza lungo il fiume Draa, costeggiando il palmeto fino a Agdez che un tempo controllavo l’accesso alle vie commerciali della valle del Draa. La strada è panoramica: dai mille palmenti, alle kasbah a testimonianza di un passato attivo e vivace, e dagli incontri con le mille tribu’ e il loro mestieri. Visita ad una delle kasbah, a parer nostro, più affascinanti di tutto il Marocco e poco turistica: Tamnougalt villaggio fortificato del XVI sec. Ksour dai mattoni in fango più antichi del Paese. Deviazione nel piccolo villaggio berbero di Nkob e risalita verso la valle del Dades attraverso lo Jabel Sarho bellissima e aspra catena montuosa. Arrivo in serata a destinazione. Cena e pernottamento in una kasbah hotel.
Giorno 9
Valle del Dades – Strada delle 1000 Kasbah – Skoura – Ouarzazate – Ait Ben Haddou 143km
Fascinosi nomadi del deserto, valli di rose, kasbah dai mille colori naturali, questa vallata è una delle meraviglie del Marocco: costellata di oasi e di suggestivi palazzi in mattone di fango ai quali quali questa regione deve il suo fiabesco soprannome “Valle delle mille kasbah”. Sosta a Skoura oasi di palme antiche dove le carovane cariche di oro e spezie si riposavano all’ombra delle piante. I suoi palmeti sono oggi Patrimonio Unesco e il villaggio berbere ha conquistato il soprannome di “Oasi delle mille palme. Proseguimento per il villaggio di Ait Ben Haddou kasbah patrimonio Unesco, forse anche quella più conosciuta da tutti in quanto qui molti film internazionali sono stati girati. Cena e pernottamento in una kasbah hotel.
Giorno 10
Ait Ben Haddou – Marrakech 150 Km
Partenza per Marrakech attraverso il passo del Tizi n’ Tickha; il più alto del Marocco con i suoi 2260mt. La strada ci conduce lungo un panorama di villaggi berberi arroccati lungo la montagna. Arrivo nel pomeriggio in città. Tempo libero a disposizione e pernottamento in riad.
Giorno 11
Marrakech – Volo Italia
Trasferimento privato in aeroporto per le operazioni di check.in. Fine servizi.
**Trasferimento da/per apt riad apt
**Trasferimento esclusivo con autovettura semplice da Marrakech a Imlil con peack up in riad
** Mezza pensione (Eccetto cena Marrakech del 04.08 e 12.08)
** Tour con autovettura privata e Autista/accompagnatore (no guida) in lingua francese o italiano (da riconfermare al momento della prenotazione)
**Sistemazioni in strutture standard style selezionate e ricercate secondo la filosofia Etnia Travel Concept
(Maison traditionelle, Riad, Rifugi di montagna, Chez les habitant nei villaggi Berberi, Guest house) – camera doppia standard
** Assistenza in loco per emergenze
**Tax turistiche di soggiorno
**Guida alpina in lingua inglese per 3 giorni (dal 5 al 7 Agosto)
**Pensione completa durante il trekking con pasti pique nique e/o ches les habitants
**Trasporto bagaglio durante il trekking con muli
OBBLIGATORIO DURANTE IL TREKKING MUOVERSI CON ZAINI MORBIDI NO VALIGIE/TROLLEY, A CARICO DEL TREKKERS
I nostri tour sono progettati con spirito di rispetto per l’ambiente, per le popolazioni locali e per tutta la filiera del turismo. Oltre ai migliori hotel offriamo anche un’esperienza più autentica attraverso soggiorni nei tradizionali Riad, eleganti abitazioni marocchine e in tende berbere nel deserto, con momenti di condivisione delle reali tradizioni degli abitanti dei luoghi che visitiamo.
Il programma di questo tour vuole essere solo una traccia e un suggerimento di cosa vedere, ma ogni proposta può essere ritagliata su misura secondo i gusti, i budget e le aspettative del viaggiatore. Ogni tour è in auto privata, accompagnato da un’autista che sarà a vostra disposizione per tutto il tempo del viaggio per cui, anche all’interno del programma che sceglierete, ci sarà sempre la flessibilità di fermarsi a vedere cose che interessano, saltare quelle che meno vi coinvolgono, accorciare o allungare i temi delle visite… basta rispettare l’arrivo all’albergo che vi attende. La magia del nostro Marocco vi regalerà un senso di appartenenza a questi luoghi insoliti e alla gente fantastica che vi farà tornare per rivivere altre emozionanti esperienze.
Nota valida per tutti gli Itinerari:
in caso di condizioni atmosferiche avverse, traffico congestionato o cause di forza maggiore, saranno sempre possibili variazioni di programma con modifiche, sostituzioni o inversioni dei servizi prenotati anche all’ultimo minuto
E’ BENE SAPERE Il Marocco è un paese giovane, soprattutto nell’industria del Turismo, pertanto raffronti con gli standard di qualità a cui siamo abituati in Italia ed in Europa, non sono possibili. Soprattutto quando parliamo di zone pre-desertiche e del sud, le strutture ricettive sono molte volte ai limiti dell’accettabilità e quindi è indispensabile una buona dose di adattabilità. Sebbene Columbus si impegni quotidianamente per migliorare i propri servizi e offrire il massimo del comfort, non va mai dimenticato che ci troviamo in Africa e che qualche disagio in più va messo nel conto, sapendo che sarete comunque ampiamente compensati da paesaggi ed emozioni che solo il Marocco sa offrire.
NOTA : In caso di prenotazione dei soli servizi a terra, Columbus declina ogni responsabilità in merito a possibili cambiamenti di operativo voli, per cui non è prevista alcuna riprotezione o rimborso se la compagnia aerea dovesse annullare il volo o modificare date e orari, in particolare nel caso in cui il tour venga abbinato ad un volo low cost.
DOCUMENTI
E’ necessario passaporto avente validità residua di almeno 6 mesi, al momento dell’uscita dal Paese; è consentito l’ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi.
Tasse di soggiorno circa dai 2,5 – 6 euro per pax al giorno da pagare direttamente in loco
Trattasi di disposizioni suscettibili di mutamenti improvvisi e talvolta non preannunciati. Si raccomanda, pertanto, prima della partenza, di verificare tali informazioni presso le autorità competenti.
Città Imperiali da Fes a Marrakech 7 notti
Città imperiali da Fes a Marrakech – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali più classiche includendo anche qualche tappa meno conosciuta ma più tipica e genuina.
Fes – Meknes – Chefchauen – Tangeri – Assilah – Rabat – Casablanca – Marrakech
Marrakech e il Grand Sud 8 notti
Marrakech e il Grand Sud viaggio individuale di 8 Notti 9 giorni nel Deserto del Marocco che partendo da Marrakech e oltrepassando la catena dell’ Atlante si snoda tra Taroudant Tata, Erg Chegaga, M’hamid, Zagoram, Skoura, Todra, Boumalne Dades, Ouarzazate
Citta’ Imperiali con Essaouira da Rabat 7 Notti
Città Imperiali Classic con Essaouira da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali che include anche la splendida città costiera di Essaouira, partendo da Rabat sivisiterà:
Rabat ♦ Meknes ♦ Fez ♦ Beni Mellal ♦ Cascate D’Ouzoud ♦ Marrakech ♦ Essaouira
Citta’ imperiali e citta’ costiere da Rabat – 7 Notti
Citta’ imperiali e citta’ costiere
da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali senza tralasciare i gioielli lungo la costa che partendo da Rabat visiterà:
Rabat Meknes Fez Chefchauen Asilah El Jadida Oualidia Safi Marrakech
Citta’ Imperiali Classic da Rabat – 7 Notti
Città Imperiali Classic da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato al più classico tour delle città imperiali che partendo da Rabat visiterà:
Rabat ♦ Volubilis ♦ Meknes ♦ Fez ♦ Beni Mellal ♦ Cascate D’Ouzoud ♦ Marrakech
Classic Desert essenza del sud Marocco 9 Notti
Classic Desert essenza del sud Marocco alla scoperta del lato occidentale dell’Atlante dalle vallate rocciose al deserto sabbioso con:
Ouarzazate ♦ Boumalne Dades ♦ Merzouga Desert Experience ♦ Zagora & Draa Valley ♦ Tata ♦ Taroudant ♦ Essaouira ♦ Marrakech
Flor de Canela 9 Notti
Flor de Canela Marocco di 9 Notti Fez Kasbah Montagna Mhamid Marrakech con:
Ouarzazate ♦ Boumalne Dades ♦ Merzouga Desert Experience ♦ Zagora & Draa Valley ♦ Tata ♦ Taroudant ♦ Essaouira ♦ Marrakech
Tour Mirage 11 Notti
Tour Mirage viaggio individuale in Marocco di 11 Notti che partendo da Casablanca si sofferma inizialmente nel nord per poi raggiungere il desertico sud fino quasi al confine dell’Algeria con:
Rabat – Tangeri – Chefchauen – Fes – Marrakech – Taroudannt – Ighrem – Tagmoute – Tata – Tissint – Mhamid – Draa Valley – Zagora – Ouarzazate
Aqua Marine 10 Notti
Aqua Marine un tour individuale Marocco di 10 Notti incentrato alla scoperta delle cittadelle fortificate della costa Atlantica, senza perdere le località principali dell’ entroterra ad ovest dell’Atlante, come: Rabat – Meknes – Fez – Chefchauen – Tangeri – Asilah – El Jadida – Oualidia – Safi – Essaouira – Marrakech
Costa Atlantica & il deserto del Marocco 9 Notti
Costa Atlantica & il deserto del Marocco viaggio individuale di 9 Notti che partendo da Marrakech segue la costa Atlantica rientrando poi nella parte desertica con ♦Marrakech ♦ Essaouira ♦ Taroudant ♦ Tiznit Aglou Plage Mirleft ♦ Tafroute♦ Tata & Tissint ♦ Desert Experience ♦ Mhamid♦ Zagora & Draa Valley ♦ Ouarzazate ♦ Ait Ben Haddou & Ounila Valley