Tipologia Tour
Durata
Partenza da :
Arrivo a:
Tour Individuale
9 notti e 10 giorni
Fez
Marrakech
Flor de Canela Marocco di 9 Notti Fez Kasbah Montagna Mhamid Marrakech con:
Ouarzazate ♦ Boumalne Dades ♦ Merzouga Desert Experience ♦ Zagora & Draa Valley ♦ Tata ♦ Taroudant ♦ Essaouira ♦ Marrakech
Giorno 1
Volo Italia – Fez
Accoglienza da parte del nostro staff. Trasferimento in hotel e pernottamento.
Giorno 2
Fez escursione libera in medina
Giornata interamente dedicata alla scoperta di Fez. Possibilità di visita guidata mezza giornata o giornata intera.
Mezza pensione. Si può iniziare la visita della città vecchia di Fès (Fès el-Bali) e della sua medina, la più grande e famosa di tutto il mondo arabo, entrando dalla Bab Boujloud, la porta più importante e dirigendosi verso Dar Batha, una costruzione ispanico – moresca che ospita un bel museo dell’arte popolare. Si prosegue poi con la visita della madrasa Bou Inania, la scuola coranica di Fès, dove i giovani studiavano il corano tra camere, oratorio e un magnifico patio. La visita continua poi attraverso la conceria Chouara, alla scoperta dell’affascinante sistema di lavorazione della pelle, dalla prima ripulitura dal pelo fino alla colorazione con tinture naturali. Si passa poi per la moschea di Qaraouiyine, fondata nell’IX secolo da una donna. La visita della città termina passando per la piazza Beffarne, dove ottonai e calderai popolano piazza e vie adiacenti. Si lascia la medina da Bab Semmarine.
Cena e pernottamento in riad.
Giorno 3
Fez – Ifrane&Azrou – Midelt – Errachidia – Errachidia/Tinejdad. 349 Km – lunga giornata di trasferimento.
Dopo la prima colazione la giornata verrà impiegata in un viaggio attraverso la catena montuosa dell’Alto Atlante, un percorso abbastanza lungo ma denso di emozioni scandite dal susseguirsi di paesaggi tutti diversi e meravigliosi che rimarranno impressi nella vostra mente. La prima tappa è Ifrane un’oasi di verde e di frescura. Laghi, fontane, qui è sorprendentemente facile cambiare totalmente aria e rigenerarsi. Ampi viali, spazi verdi, ville in stile europeo, scoprirete qui un aspetto sconosciuto del Nordafrica. Le sorgenti e i laghi abbondano in questa regione al centro di una macchia di cedri. Gli chalet dal tetto a punta evocano sorprendentemente la Svizzera. Una pausa di infinita dolcezza. La strada continua tra innumerevoli vulcani spenti che formano il paesaggio di Ito dall’ aspro orizzonte che, al calare della notte, a molti ricorda i crateri lunari. Da qui poi incontreremo lungo la strada il borgo di Azrou, di origine berbera, situato nel cuore di un parco naturale di 53.000 ettari su un altopiano calcareo delimitato da foreste di cedri e lecci, in mezzo ad antichi vulcani. Azrou è molto famosa anche per la presenza di tantissime scimmie nella foresta che la circonda.
Si prosegue fino a Midelt a 1488 m di altitudine, un luogo non particolarmente turistico ma famoso dal punto di vista geologico con strutture cristalline coloratissime e strabilianti. Questa regione fu l’ultima a passare sotto il controllo francese grazie alle tribu’ che si opposero fino al 1932. Un tempo le carovane arrivavano in queste aree attraverso Tinejdad cariche d’oro e di stanchezza dopo aver trascorso mesi sotto il sole rovente del Sahara. Cena e pernottamento in una kasbah hotel
Giorno 4
Errachidia – Tnejdad – Todra & Dades Valley 190 Km
In mattinata partenza per Tineghir via Tinejad, attraversando palmenti, villaggi berberi . A soli 15 km da Tinerhir, città dell’Alto Atlante, al fondo di una lussureggiante vallata ricca di palme e punteggiata di villaggi in mattoni di fango, potete visitare una delle bellezze naturali più spettacolari del Marocco. Si tratta della gola del Todra, alta circa 300 m ma larga solo 10 m nel punto più stretto, attraversata da un fiume dalle acque cristalline. Il tratto principale della gola può essere esplorato in mezza giornata, ma se avete tempo continuate a risalirla verso Tinerhir. Gli abitanti sono molto amichevoli e ci sono molte kasbah. Ma vi sono altre gole che valgono il viaggio: quelle del Dades. Scaturito dall’Alto Atlante, l’ouadi Dadès alimenta una serie di oasi, scrigni di mille kasbah della valle. A partire da Boumai, i versanti desertici della montagna rosicchiano il suo nastro di vegetazione. Ma l’ouadi è testardo, non molla, scava blocchi spessi di calcare. E la valle si stringe in pareti vertiginose: le gole del Dadès. La strada si trasforma in pista, guada il Dadès, si arrampica come un merletto sospeso su di un burrone vertiginoso, penetra in un regno segreto: quello degli uccelli e dei mufloni. La vallata è ricca di storia e di paesaggi naturali mozzafiato. Qui le carovane cariche di oro e spezie facevano tappa stremati dalle fatiche del Sahara. I Touareg scaricavano le merci dai dromedari e gli abitanti montanari di Skoura caricavano i muli diretti verso l’Alto Atlante e Fes. I famosi palmeti sono protetti dall’Unesco. Cena e pernottamento in una tipica kasbah.
Giorno 5
Dades Valley – Nekob – Zagora & Antico Palmeto 195 Km
Partenza e prima sosta a Nkob (Nkoub) è il villaggio capitale della tribù berbera Ait Atta. Il Amazigh Ait Atta sono un’antica tribù berbera esistente prima dell’arrivo degli arabi e dell’Islam in Marocco nel 7 ° secolo. La tribù di Ait Atta era tra le più importanti tribù del Marocco tra il 15 ° e 19 ° secolo. Se siete in cerca di approfondire la vita berbera dei sud del Marocco, Nkob può essere molto interessante e offrire grandi esperienze. Si procede lungo la valle del Draa con l’immenso palmeto, 400 chilometri quadrati di palme da dattero che accompagnano il viaggio fino a Zagora. Il palmeto è in realtà costituito da 6 palmeti che si susseguono senza soluzione di continuità. Sono tutti organizzati secondo criterio latifondista. I contadini si chiamano “Cinque”, perché hanno diritto a un quinto del raccolto.
Il sistema delle oasi è molto complesso e vale la pena addentrarsi anche solo per poco, per capirlo meglio. Zagora, il suo souk e il murales, quasi una pietra miliare, che indica in 52 giorni il percorso mancante fino a Timbouctou. Zagora è un paesone di passaggio, l’ultimo avamposto prima del deserto.
Giorno 6
Zagora – Mhamid & Chegaga desert experience. 95 Km + 2 h di pista su sabbia
Partenza per il deserto del Sahara Marocchino, chiamato Erg Chegaga. Questo Erg è il più alto e sicuramente è considerato il “vero deserto” del Paese per l’ampiezza e per l’accessibilità che avviene solo attraverso mezzi 4×4 o dromedari per circa 70 km di sola sabbia. Pranzo pique nique in fase di escursione ed arrivo al campo tendato per assistere dalle alte dune il “couche de soleil”. Cena e pernottamento al campo in tipico stile nomade con tende tradizionali kaima. Possibilità di pernottare in un desert lux camp da “mille e una notte” o in un dome. Cena e pernottamento in un tipico campo tendato.
Giorno 7
Mhamid desert – escursione nel deserto di Chegaga – Foum Zguid – Tazknakht – Ait Ben Haddou 280 Km
Partenza per l’escursione nel deserto sahariano in parte di pietra, hammada, in parte di sabbia: molto scenografico, dove può capitare di imbattersi in principi sauditi che fanno caccia col falcone. Nel pomeriggio rientro sull’asfalto verso lo Jabel Bani lungo il villaggio di Taznakth famoso per i suoi pregiati ed unici tappeti creati dalla cooperative femminili, fino all’ex avanposto militare Foum Zguid, reso celebre oggi per il passaggio del Rally Paris-Dakar. In base alla tabella di marcia, un te caldo nell’oasi di Fint, paradiso terreste a 12km da Ouarzazate; dove natura e tribu’ berbere accolgono i viaggiatori desiderosi di percorsi alternativi. Cena e pernottamento nel villaggio di Ait Ben Haddou.
Giorno 8
Ait Ben Haddou – Marrakech 150 Km
Partenza al mattino presto per attraversare il passo del Tizi Tichka, il più alto di tutto il Paese con i suoi 2260mt di altitudine attraverso innumerevoli villaggi berberi foreste e coltivazioni. Deviazione per la Kasbah di Ait Ben Haddou, oggi patrimonio Unesco. Visita individuale fino all’Agadir (granaio fortificato) dal quale si ammira la valle al 360° ed il fiume Mellah. La passeggiata è in salilta, un po’ turistica ma vale la pena di ammirare il belvedere. Meno turistica è ricca di decori invece la Kasbah di Telouet, appartenente al Pacha Glaoui, dall’aspetto dismesso al suo interno, ma da raffinate ricchezze interna una volta passato la « bab » principale. Marmi Italiani, Zelij andalusi, affreschi con pigmenti naturali impreziosiscono questa kasbah non sempre visitata. Essa è al centro della Valla fiorita di Ounila, e delle miniere di sale rosa un tempo utilizzato come valuta. Arrivo in tardo pomeriggio a Marrakech. Cena e Pernottamento.
Giorno 9
Marrakech escursione libera in Medina
La città più amata del Marocco. Visita individuale all’interno della Medina dove sono concentrati tutti i più importanti siti artistici, partendo dalla Koutubia simbolo della città, alla Piazza Jamel Fna, Patrimonio Unesco, alla scuola coranica di Ben Youssef e museo, ai Palazzi antichi del Pacha,il tutto a ritmo di profumi spezie colori e ritmi tipici della città. Pasti liberi. Pernottamento (no trasferimento / no autovettura a disposizione).
**Possibilità di visitare la medina con guida ufficiale in lingua italiana ( su supplemento) mezza giornata / giornata intera.
Giorno 10
Marrakech – Volo Italia
Trasferimento privato in aeroporto per le operazioni di check.in. Fine servizi.
– Trasferimenti privati apt-riad-apt
– 1 Guida full day Medina in lingua italiana a Fez e Marrakech
– Tour in autovettura privata con driver francese-inglese – carburante e assicurazione veicolo
– Sistemazioni in strutture tipiche standard sup. selezionate
– Trattamento di mezza pensione eccetto per Marrakech
– 1 notte in campo tendato BASIC con cena tipica (no camel Trek)
– Tax di soggiorno e iva
– Pranzi, Bevande ai pasti
– Mance driver, Mance guide
– Ingressi Palazzi/Musei/Siti/Monumenti/Parchi/Kasbah
– Servizio facchinaggio in tutte le strutture (2Eur a bagaglio a tratta cca)
– Extra personali, visite fuori programma
– Supplemento Lux desert camp – disponibilità contingentata
– Visite e guide con guida in lingua italiana dove non previste nella quota comprende.
– Escursioni serali e fuori programma
Nota valida per tutti gli Itinerari:
in caso di condizioni atmosferiche avverse, traffico congestionato o cause di forza maggiore, saranno sempre possibili variazioni di programma con modifiche, sostituzioni o inversioni dei servizi prenotati anche all’ultimo minuto
DESERT LUXURY CAMP
All’interno dei nostri circuiti ed “experience” diamo la possibilità di scegliere, durante un itinerario nel deserto, tra desert basic camp (toilette/docce in comune – con tende marocchine tradizionali dotate di letto, coperte e lenzuola) e desert luxury camp, dove i conforts ed i servizi in pieno deserto sono ad alto livello. Ampie tende tradizionali con letti e coperte prestigiose, toilette e doccia calda all’interno della propria tenda. Spesso i desert camp luxury sono in location straordinarie dove il silenzio del deserto regna padrone.
Alcuni di essi non servono alcolici durante i pasti.
Ogni programma può essere modificato secondo le proprie esigenze e tempistiche.Nota valida per tutti gli Itinerari:
in caso di condizioni atmosferiche avverse, traffico congestionato o cause di forza maggiore, saranno sempre possibili variazioni di programma con modifiche, sostituzioni o inversioni dei servizi prenotati anche all’ultimo minuto
E’ BENE SAPERE Il Marocco è un paese giovane, soprattutto nell’industria del Turismo, pertanto raffronti con gli standard di qualità a cui siamo abituati in Italia ed in Europa, non sono possibili. Soprattutto quando parliamo di zone pre-desertiche e del sud, le strutture ricettive sono molte volte ai limiti dell’accettabilità e quindi è indispensabile una buona dose di adattabilità. Sebbene Columbus si impegni quotidianamente per migliorare i propri servizi e offrire il massimo del comfort, non va mai dimenticato che ci troviamo in Africa e che qualche disagio in più va messo nel conto, sapendo che sarete comunque ampiamente compensati da paesaggi ed emozioni che solo il Marocco sa offrire.
NOTA : In caso di prenotazione dei soli servizi a terra, Columbus declina ogni responsabilità in merito a possibili cambiamenti di operativo voli, per cui non è prevista alcuna riprotezione o rimborso se la compagnia aerea dovesse annullare il volo o modificare date e orari, in particolare nel caso in cui il tour venga abbinato ad un volo low cost.
DOCUMENTI
E’ necessario passaporto avente validità residua di almeno 6 mesi, al momento dell’uscita dal Paese; è consentito l’ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi.
Tasse di soggiorno circa dai 2,5 – 6 euro per pax al giorno da pagare direttamente in loco
Trattasi di disposizioni suscettibili di mutamenti improvvisi e talvolta non preannunciati. Si raccomanda, pertanto, prima della partenza, di verificare tali informazioni presso le autorità competenti.
Città Imperiali da Fes a Marrakech 7 notti
Città imperiali da Fes a Marrakech – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali più classiche includendo anche qualche tappa meno conosciuta ma più tipica e genuina.
Fes – Meknes – Chefchauen – Tangeri – Assilah – Rabat – Casablanca – Marrakech
Marrakech e il Grand Sud 8 notti
Marrakech e il Grand Sud viaggio individuale di 8 Notti 9 giorni nel Deserto del Marocco che partendo da Marrakech e oltrepassando la catena dell’ Atlante si snoda tra Taroudant Tata, Erg Chegaga, M’hamid, Zagoram, Skoura, Todra, Boumalne Dades, Ouarzazate
Citta’ Imperiali con Essaouira da Rabat 7 Notti
Città Imperiali Classic con Essaouira da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali che include anche la splendida città costiera di Essaouira, partendo da Rabat sivisiterà:
Rabat ♦ Meknes ♦ Fez ♦ Beni Mellal ♦ Cascate D’Ouzoud ♦ Marrakech ♦ Essaouira
Citta’ imperiali e citta’ costiere da Rabat – 7 Notti
Citta’ imperiali e citta’ costiere
da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali senza tralasciare i gioielli lungo la costa che partendo da Rabat visiterà:
Rabat Meknes Fez Chefchauen Asilah El Jadida Oualidia Safi Marrakech
Citta’ Imperiali Classic da Rabat – 7 Notti
Città Imperiali Classic da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato al più classico tour delle città imperiali che partendo da Rabat visiterà:
Rabat ♦ Volubilis ♦ Meknes ♦ Fez ♦ Beni Mellal ♦ Cascate D’Ouzoud ♦ Marrakech
Classic Desert essenza del sud Marocco 9 Notti
Classic Desert essenza del sud Marocco alla scoperta del lato occidentale dell’Atlante dalle vallate rocciose al deserto sabbioso con:
Ouarzazate ♦ Boumalne Dades ♦ Merzouga Desert Experience ♦ Zagora & Draa Valley ♦ Tata ♦ Taroudant ♦ Essaouira ♦ Marrakech
Flor de Canela 9 Notti
Flor de Canela Marocco di 9 Notti Fez Kasbah Montagna Mhamid Marrakech con:
Ouarzazate ♦ Boumalne Dades ♦ Merzouga Desert Experience ♦ Zagora & Draa Valley ♦ Tata ♦ Taroudant ♦ Essaouira ♦ Marrakech
Tour Mirage 11 Notti
Tour Mirage viaggio individuale in Marocco di 11 Notti che partendo da Casablanca si sofferma inizialmente nel nord per poi raggiungere il desertico sud fino quasi al confine dell’Algeria con:
Rabat – Tangeri – Chefchauen – Fes – Marrakech – Taroudannt – Ighrem – Tagmoute – Tata – Tissint – Mhamid – Draa Valley – Zagora – Ouarzazate
Aqua Marine 10 Notti
Aqua Marine un tour individuale Marocco di 10 Notti incentrato alla scoperta delle cittadelle fortificate della costa Atlantica, senza perdere le località principali dell’ entroterra ad ovest dell’Atlante, come: Rabat – Meknes – Fez – Chefchauen – Tangeri – Asilah – El Jadida – Oualidia – Safi – Essaouira – Marrakech
Costa Atlantica & il deserto del Marocco 9 Notti
Costa Atlantica & il deserto del Marocco viaggio individuale di 9 Notti che partendo da Marrakech segue la costa Atlantica rientrando poi nella parte desertica con ♦Marrakech ♦ Essaouira ♦ Taroudant ♦ Tiznit Aglou Plage Mirleft ♦ Tafroute♦ Tata & Tissint ♦ Desert Experience ♦ Mhamid♦ Zagora & Draa Valley ♦ Ouarzazate ♦ Ait Ben Haddou & Ounila Valley