Tipologia Tour
Durata
Partenza da :
Arrivo a:
Tour Individuale
10 notti e 11 giorni
Casablanca
Marrakech
Aqua Marine un tour individuale Marocco di 10 Notti incentrato alla scoperta delle cittadelle fortificate della costa Atlantica, senza perdere le località principali dell’ entroterra ad ovest dell’Atlante. Partendo da Casablanca il tour si svolge inizialmente verso nord per poi raggiungere Marrakech, visitando:
Rabat – Meknes – Fez – Chefchauen – Tangeri – Asilah – El Jadida – Oualidia – Safi – Essaouira – Marrakech
Giorno 1
Volo Italia – Casablanca – Rabat 115 Km
Arrivo all’aeroporto internazionale di Casablanca e Transfer privato a Rabat per la cena e pernottamento in hotel nella nouvelle Ville.
Giorno 2
Rabat – Meknes – Fez 215km
Visita guidata della città, capitale politica e amministrativa del Paese fin dal 1956 anno dell’indipendenza del Paese. La sua architettura coloniale è straordinaria, i viali orlati da palme sono tenuti con grande cura e si respira un’aria cosmopolita. La tranquilla medina ha un carattere autentico. A est del centro la tour Hassan circondata da giardini curati è il piu’ famoso monumento della città. Il Cellah antica città romana con la necropoli della dinastia Merenide. Da Rabat si raggiunge Meknes, la capitale Ismaeliana, perché deve la sua fortuna al sultano Moulay Ismail (1672-1727). Visita guidata. Patrimonio Unesco dell’Umanità la città è circondata da imponenti mura dove tutto ha inizio dalla Porta Bab Mansour per proseguire poi verso le scuderie Reali e il quartiere Ebraico. Meknes è la piu’ piccola delle città Imperiali la più modesta e la meno caotica. Dopo la visita continuazione per Fes. Cena e pernottamento in riad nel cuore della medina.
Giorno 3
Fez
Visita guidata di Fes, forse la più famosa delle città imperiali dopo Marrakech, e quella con la medina più antica e grande. Si può iniziare la visita della città vecchia di Fès (Fès el-Bali) e della sua medina, la più grande e famosa di tutto il mondo arabo, entrando dalla Bab Boujloud, la porta più importante e dirigendosi verso Dar Batha, una costruzione ispanico – moresca che ospita un bel museo dell’arte popolare. Si prosegue poi con la visita della madrasa Bou Inania, la scuola coranica di Fès, dove i giovani studiavano il corano tra camere, oratorio e un magnifico patio. La visita continua poi attraverso la conceria Chouara, alla scoperta dell’affascinante sistema di lavorazione della pelle, dalla prima ripulitura dal pelo fino alla colorazione con tinture naturali. Si passa poi per la moschea di Qaraouiyine, fondata nell’IX secolo da una donna. La visita della città termina passando per la piazza Beffarne, dove ottonai e calderai popolano piazza e vie adiacenti. Si lascia la medina da Bab Semmarine, cena e pernottamento in riad.
Giorno 4
Fez – Chefchauen 200km
Mezza pensione. Partenza per raggiungere Chefchauen, la mitica città blu del Marocco. Situata in posizione magnifica, sotto le aspre vette del Rif. Località di montagna dalle case di coloro azzurro in cui si respira arte e si ha l’impressione di trovarsi fuori dal mondo. La sua medina presenta un suggestivo panorama di tetti di tegole rosse , edifici di un azzurro luminoso e stretti vicoli che convergono nell’affollata Plaza. Tempo a disposizione per una passeggiata libera senza guida. Cena e pernottamento in un Dar
Giorno 5
Chefchauen – Tetouan- Tangeri 120 km
Prima colazione e partenza verso l’incantevole Tetouan, carica di fascino. Città ai piedi della montagna del Rif. Passeggiata libera senza guida. Tetouan a differenza di Tangeri non è ancora diventata una tappa turistica, di conseguenza percorrendo le sue vie si respira ancora un’aria di autenticità di grande valore. Dichiarata patrimonio Unesco l’antica medina della città non sempre essere cambiata nel corso dei secoli. Percorrendo le vie commerciali ci si circonda di immagini e suoni della vita tradizionale: artigiani che lavorano ottone, mercanti di sete, panettieri indaffarati nei forni pubblici. 35 Moschee all’interno della sua medina. Proseguimento per Tangeri e resto del pomeriggio libero. Cena e pernottamento.
Giorno 6
Tangeri – Asilah 60 km
Tempo a disposizione per la visita libera della città di Tangeri e della sua affascinante medina. Situata all’ingresso del Mediterraneo, la città è da sempre ritenuta la porta di accesso all’Africa. Dopo la seconda guerra mondiale divenne una zona internazionale che richiamò stranieri dalla personalità eccentrica, artisti e hippy. La città è divisa in due parti: la città antica: la medina, e la città moderna o nouvelle ville. Nella medina si trovano la kasbah e la fortezza del sultano, il Petit Socco piazza storica, e i souk. Nella nouvelle ville incontriamo la piazza del Grand Socco accesso alla parte antica. La città nuova ha l’aspetto coloniale di un tempo e conserva ancora molte tracce dello splendore degli anni ’30. Partenza per raggiungere Asilah, splendida località di villeggiatura, con i suoi edifici bianchi e la sua atmosfera che la fa sembrare quasi una località della Grecia. Asilah è la città degli artisti che l’hanno scelta come centro per un festival, da giugno a settembre, dove si propone concerti di flamenco, mostre di design e lettura di poesie. Tempo a disposizione per una passeggiata libera senza guida. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 7
Asilah – El Jadida 400km
Partenza per El Jadida via scorrevole autostrada. Nel 1506 i portoghesi per difendere le loro navi eressero una fortezza che chiamarono Mazagan, che nell’arco del tempo divenne la più brillante stazione commerciale del paese. Visita guidata attraverso la Città Portoghese compatto labirinto di vicoli tortuosi circondato da bastioni color ocra. Lungo le vie del centro ancora visitabili i bastioni con la Porte de la mer e i bastioni dell’Ange. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 8
El Jadida – Oualidia – Safi – Essaouira 270 km
Visita guidata di El Jadida. Partenza in direzione della costa atlantica sino alla bella laguna di Oualidia. La piccola località di villeggiatura si estende intorno a una splendida laguna a forma di mezzaluna orlata da una spiaggia dorata e riparata dai venti dell’Atlantico. Proseguimento per la visita di Safi, circondata da bastioni e mura di epoca portoghese. La città è conosciuta per la produzione della ceramica: visita ai forni di cottura che con le loro forme coniche fumanti occupano la collina di fronte la medina. Arrivo solo nel tardo pomeriggio a Essaouira. Cena e pernottamento.
Giorno 9
Essaouira – Marrakech 185 km
Visita libera di Essaouira l’antica ex “Mogador”, antica città Portoghese che conserva ancora un porto vivace, una Medina tranquilla ed i bastioni della Skala con affaccio sull’Atlantico. Qui musica e arte fanno da protagoniste. Epicentro della Musica Marocchina con il ritmo Gnouva, la musica degli schiavi, e gli artisti Naif arricchiscono con gallerie d’arte la passeggiata nella parte vecchia della città. Nel pomeriggio partenza per Marrakech attraverso la strada degli Arganier, alberi unici al mondo di origine marocchina, e produttori del famoso olio di Argan.
Giorno 10
Marrakech
Prima colazione. La città più amata del Marocco. Visita guidata a piedi all’interno della Medina dove sono concentrati tutti i più importanti siti artistici, partendo dalla Koutubia simbolo della città, alla Piazza Jamel Fna, Patrimonio Unesco, alla scuola coranica di Ben Youssef e museo, ai Palazzi antichi del Pacha, il tutto a ritmo di profumi spezie colori e ritmi tipici della città. Pasti liberi. Pernottamento (no trasferimento / no autovettura a disposizione).
Giorno 11
Marrakech – Volo Italia
Trasferimento privato in aeroporto per le operazioni di check.in. Fine servizi.
*Driver in lingua inglese o francese in esclusiva (in italiano secondo disponibilità)
+Carburante e Assicurazione veicolo
+Mezza pensione eccetto Marrakech dove è prevista solo la colazione
*Strutture superior e luxury con tasse di soggiorno
*1 guida HD Rabat in italiano
*1 guida HD a Meknes in italiano ( durata visita non più di due ore e mezza )
*1 guida FD Fez e Marrakech in italiano a piedi per la medina
*Trasferimenti privati da e per apt-riad-apt
Viaggio disponibile tutto l’anno
DESERT LUXURY CAMP
All’interno dei nostri circuiti ed “experience” diamo la possibilità di scegliere, durante un itinerario nel deserto, tra desert basic camp (toilette/docce in comune – con tende marocchine tradizionali dotate di letto, coperte e lenzuola) e desert luxury camp, dove i conforts ed i servizi in pieno deserto sono ad alto livello. Ampie tende tradizionali con letti e coperte prestigiose, toilette e doccia calda all’interno della propria tenda. Spesso i desert camp luxury sono in location straordinarie dove il silenzio del deserto regna padrone.
Alcuni di essi non servono alcolici durante i pasti.
Ogni programma può essere modificato secondo le proprie esigenze e tempistiche.Nota valida per tutti gli Itinerari:
in caso di condizioni atmosferiche avverse, traffico congestionato o cause di forza maggiore, saranno sempre possibili variazioni di programma con modifiche, sostituzioni o inversioni dei servizi prenotati anche all’ultimo minuto
E’ BENE SAPERE Il Marocco è un paese giovane, soprattutto nell’industria del Turismo, pertanto raffronti con gli standard di qualità a cui siamo abituati in Italia ed in Europa, non sono possibili. Soprattutto quando parliamo di zone pre-desertiche e del sud, le strutture ricettive sono molte volte ai limiti dell’accettabilità e quindi è indispensabile una buona dose di adattabilità. Sebbene Columbus si impegni quotidianamente per migliorare i propri servizi e offrire il massimo del comfort, non va mai dimenticato che ci troviamo in Africa e che qualche disagio in più va messo nel conto, sapendo che sarete comunque ampiamente compensati da paesaggi ed emozioni che solo il Marocco sa offrire.
NOTA : In caso di prenotazione dei soli servizi a terra, Columbus declina ogni responsabilità in merito a possibili cambiamenti di operativo voli, per cui non è prevista alcuna riprotezione o rimborso se la compagnia aerea dovesse annullare il volo o modificare date e orari, in particolare nel caso in cui il tour venga abbinato ad un volo low cost.
DOCUMENTI
E’ necessario passaporto avente validità residua di almeno 6 mesi, al momento dell’uscita dal Paese; è consentito l’ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi.
Tasse di soggiorno circa dai 2,5 – 6 euro per pax al giorno da pagare direttamente in loco
Trattasi di disposizioni suscettibili di mutamenti improvvisi e talvolta non preannunciati. Si raccomanda, pertanto, prima della partenza, di verificare tali informazioni presso le autorità competenti.
Città Imperiali da Fes a Marrakech 7 notti
Città imperiali da Fes a Marrakech – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali più classiche includendo anche qualche tappa meno conosciuta ma più tipica e genuina.
Fes – Meknes – Chefchauen – Tangeri – Assilah – Rabat – Casablanca – Marrakech
Marrakech e il Grand Sud 8 notti
Marrakech e il Grand Sud viaggio individuale di 8 Notti 9 giorni nel Deserto del Marocco che partendo da Marrakech e oltrepassando la catena dell’ Atlante si snoda tra Taroudant Tata, Erg Chegaga, M’hamid, Zagoram, Skoura, Todra, Boumalne Dades, Ouarzazate
Citta’ Imperiali con Essaouira da Rabat 7 Notti
Città Imperiali Classic con Essaouira da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali che include anche la splendida città costiera di Essaouira, partendo da Rabat sivisiterà:
Rabat ♦ Meknes ♦ Fez ♦ Beni Mellal ♦ Cascate D’Ouzoud ♦ Marrakech ♦ Essaouira
Citta’ imperiali e citta’ costiere da Rabat – 7 Notti
Citta’ imperiali e citta’ costiere
da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato alle città imperiali senza tralasciare i gioielli lungo la costa che partendo da Rabat visiterà:
Rabat Meknes Fez Chefchauen Asilah El Jadida Oualidia Safi Marrakech
Citta’ Imperiali Classic da Rabat – 7 Notti
Città Imperiali Classic da Rabat – viaggio individuale in Marocco dedicato al più classico tour delle città imperiali che partendo da Rabat visiterà:
Rabat ♦ Volubilis ♦ Meknes ♦ Fez ♦ Beni Mellal ♦ Cascate D’Ouzoud ♦ Marrakech
Classic Desert essenza del sud Marocco 9 Notti
Classic Desert essenza del sud Marocco alla scoperta del lato occidentale dell’Atlante dalle vallate rocciose al deserto sabbioso con:
Ouarzazate ♦ Boumalne Dades ♦ Merzouga Desert Experience ♦ Zagora & Draa Valley ♦ Tata ♦ Taroudant ♦ Essaouira ♦ Marrakech
Flor de Canela 9 Notti
Flor de Canela Marocco di 9 Notti Fez Kasbah Montagna Mhamid Marrakech con:
Ouarzazate ♦ Boumalne Dades ♦ Merzouga Desert Experience ♦ Zagora & Draa Valley ♦ Tata ♦ Taroudant ♦ Essaouira ♦ Marrakech
Tour Mirage 11 Notti
Tour Mirage viaggio individuale in Marocco di 11 Notti che partendo da Casablanca si sofferma inizialmente nel nord per poi raggiungere il desertico sud fino quasi al confine dell’Algeria con:
Rabat – Tangeri – Chefchauen – Fes – Marrakech – Taroudannt – Ighrem – Tagmoute – Tata – Tissint – Mhamid – Draa Valley – Zagora – Ouarzazate
Aqua Marine 10 Notti
Aqua Marine un tour individuale Marocco di 10 Notti incentrato alla scoperta delle cittadelle fortificate della costa Atlantica, senza perdere le località principali dell’ entroterra ad ovest dell’Atlante, come: Rabat – Meknes – Fez – Chefchauen – Tangeri – Asilah – El Jadida – Oualidia – Safi – Essaouira – Marrakech
Costa Atlantica & il deserto del Marocco 9 Notti
Costa Atlantica & il deserto del Marocco viaggio individuale di 9 Notti che partendo da Marrakech segue la costa Atlantica rientrando poi nella parte desertica con ♦Marrakech ♦ Essaouira ♦ Taroudant ♦ Tiznit Aglou Plage Mirleft ♦ Tafroute♦ Tata & Tissint ♦ Desert Experience ♦ Mhamid♦ Zagora & Draa Valley ♦ Ouarzazate ♦ Ait Ben Haddou & Ounila Valley