f
TOP
Image Alt

Georgia

DAL GRANDE AL PICCOLO CAUCASO: UN PAESE DI FORTEZZE E CATTEDRALI MILLENARIE!

La Georgia è, assieme all’Armenia e all’Azerbaigian, una della tre repubbliche caucasiche nate dalla dissoluzione dell’Unione Sovietica agli inizi degli anni Novanta.

Le origini del paese sono però molto più antiche e risalgono addirittura all’Età del Mito: sarebbe stata proprio la Georgia infatti la terra visitata da Giasone e dagli Argonauti alla ricerca del Vello d’Oro.

Scopri i nostri Tour in Georgia

La fondazione di Tbilisi, attuale capitale del paese, risale al V secolo d. C., ai piedi della fortezza di Narikala, probabilmente di cento anni più antica del nucleo originale della città.

Trovandosi su un importante crocevia di rotte commerciali, Tbilisi è da sempre stata abitata da diverse comunità, come dimostrano la presenza in città degli antichi quartieri delle comunità ebraica e di quella musulmana, insediatasi al tempo della dominazione persiana sul paese.

Al cuore della città si trova la bellissima cattedrale di Sioni, che risale al VII secolo, mentre una curiosità riguarda una delle moschee della città vecchia, che è la sola ecumenica al mondo, condivisa pacificamente da sunniti e sciiti.

La Georgia vanta anche un’antichissima storia cristiana. La Chiesa georgiana è auto-cefala e fa risalire la sua fondazione addirittura al I secolo e all’apostolo Andrea.

Più verosimilmente, il paese fu evangelizzato nel IV secolo, ma questa data rende in ogni caso la Chiesa ortodossa georgiana la più antica dopo i quattro primi patriarcati orientali: Gerusalemme, Antiochia, Alessandria e Costantinopoli.

Questa straordinaria tradizione liturgica è testimoniata anche da vestigia come la cattedrale di Svetitskhoveli a Mtskheta, il più importante luogo di pellegrinaggio del paese, dove la tradizione venera la reliquia della Tunica di Gesù Cristo, e il monastero di Gelati, vicino alla città di Kutaisi, che risale al XII secolo ma, per l’importanza raggiunta come centro spirituale e di studi, ha ricevuto addirittura l’epiteto di Secondo Monte Athos.

In Georgia si trovano anche splendidi scenari naturali, soprattutto nella parte settentrionale del paese, dove le montagne dell’Alto Caucaso arrivano fin sopra i 3.000 metri.

Anche qui si trovano interessantissime testimonianze del passato, come la chiesa della Santissima Trinità di Gergeti, costruita a più di 2.000 metri sul livello del mare e che si può raggiungere a piedi, per gli escursionisti più esperti, o con le apposite jeep adattate a questo terreno.

Ancora più remoti sono i villaggi dell’Alta Svanezia che, per le loro tipiche case-torre, sono spesso stati accomunati a San Gimignano.

La Georgia, infine, è bagnata nella sua parte occidentale dal Mar Nero e qui, negli ultimi anni, ha preso molto piedi la città balneare di Batumi, considerata oramai un po’ la Miami del Caucaso anche se, per un visitatore internazionale, potrebbe forse essere più interessante l’antica fortezza sul Lago Ananuri, non lontano da Tbilisi!

Buono a Sapersi!

Paese

Georgia

Documenti

Passaporto

Città capitale

Tbilisi

Lingua

Georgiano

Valuta

Lari Georgiano (GEL - tasso di cambio 1,00€ = 4,00GEL)

Prossima partenza

Consulta i nostri Tour individuali e di gruppo!

You don't have permission to register
en_GBEnglish (UK)